Fumetto di pesce o brodo di pesce (ricetta base)

Il fumetto di pesce, o brodo di pesce, è una ricetta base molto utile in cucina, per preparare zuppe e risotti di mare a regola d’arte. Preparato con gli scarti di pesce o crostacei, infatti, il fumetto di pesce ha uno straordinario sapore, che vi consentirĂ  di ottenere piatti dal gusto inimitabile. Preparare il fumetto di pesce non è difficile, solo un po’ laborioso, ma una volta pronto si puĂ² conservare per qualche giorno in frigorifero, oppure congelare negli stampini per il ghiaccio per averlo a disposizione anche in futuro. Una buona idea puĂ² essere anche quella di tenere da parte le teste di pesce o di crostacei crudi, quando magari preparate una grigliata o sfilettate il pesce, e preparare il fumetto di pesce anche se non ne avete bisogno subito, congelarlo e conservarlo per un paio di mesi in freezer. Il fumetto di pesce si prepara sia con scarti di pesci come sogliola, orata, merluzzo, sia con i carapaci e le teste di crostacei come gamberi, astici e mazzancolle. Nel primo caso avrĂ  un sapore piĂ¹ delicato, nel secondo piĂ¹ deciso e leggermente piĂ¹ dolce. Avendoli a disposizione, potete anche mescolare pesci e crostacei. Evitate di usare perĂ² pesci troppo grassi, come il salmone, lo sgombro o l’aringa, perchĂ© darebbero al fumetto di pesce un sapore troppo marcato. In questa ricetta io vi farĂ² vedere il passo passo per preparare il fumetto di pesce di soli crostacei, ma, tolta la pulizia del pesce, il procedimento è lo stesso anche per il brodo di solo pesce. Potete aromatizzare il fumetto di pesce con gli odori che preferite, io o usato del porro, dei pomodorini e del prezzemolo, ma volendo potete aggiungere anche sedano, carota, pepe in grani…

Fumetto di pesce o brodo di pesce ricetta base il chicco di mais

Ricetta del fumetto di pesce

Ingredienti per mezzo litro di fumetto di pesce (ideale per esempio per un risotto per 4-6 persone)

  • 500 g di scarti di pesce e crostacei
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 40 g di porro o di cipolla
  • 5-6 pomodorini pachino
  • Un pizzico di sale
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Una spruzzata di vino bianco
  • 1 litro di acqua

Procedimento (preparazione: 45 min. cottura: 1 ora)

Per preparare il fumetto di pesce, iniziate con la pulizia del pesce e dei crostacei: sfilettate il pesce e tenete da parte le teste, la lisca centrale e le pinne. Eliminate la testa dei gamberi, le zampe e sgusciateli; tenete da parte il carapace, le zampe e le teste (1). Tagliate il porro a rondelle, sbucciate l’aglio e lavate i pomodorini, lasciandoli interi. In un’ampia pentola fate soffriggere l’aglio e il porro nell’olio (2), quindi unite gli scarti di pesce e schiacciateli leggermente con il cucchiaio (3). In questo modo le teste dei crostacei rilasceranno tutto il loro sapore.

Fumetto di pesce o brodo di pesce ricetta base il chicco di mais 1

Alzate la fiamma e sfumate con una spruzzata di vino bianco (4). Lasciate evaporare bene e, quando non sentirete piĂ¹ l’odore del vino, riabbassate la fiamma e unite i pomodorini e il prezzemolo (5) insieme a un pizzico di sale (non esagerate, perchĂ© il fumetto di pesce è giĂ  di per sĂ© molto saporito). Aggiungete anche l’acqua (6).

Fumetto di pesce o brodo di pesce ricetta base il chicco di mais 2

Coprite con un coperchio e fate sobbollire a fiamma bassa per circa un’ora. Controllatelo di tanto in tanto e, se vedete che sulla superficie si è formata un po’ di schiuma, eliminatela con una schiumarola. Trascorso il tempo di cottura il fumetto di pesce si sarà pressappoco dimezzato (7). Spegnete il fuoco e filtratelo attraverso un colino (8). Il vostro fumetto di pesce è ora pronto per essere utilizzato (9).

Fumetto di pesce o brodo di pesce ricetta base il chicco di mais 3

Se dovete preparare una zuppa o un risotto che prevede anche l’utilizzo di vongole, telline o cozze, potete unire al fumetto di pesce anche l’acqua in cui avrete fatto aprire questi molluschi, dopo averla filtrata per eliminare la sabbia o altre impurità.

Se ti è piaciuta la ricetta del fumetto di pesce segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire le ricette base della cucina!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Fumetto di pesce o brodo di pesce (ricetta base)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.