Risotto ai funghi chiodini

Il risotto ai funghi chiodini è un primo piatto autunnale molto appetitoso, un’alternativa al classico risotto ai porcini o a quello preparato con i funghi champignon. I funghi chiodini sono infatti una varietĂ  meno comune, reperibile quasi esclusivamente in autunno, ma lo stesso ricca di sapore e perfetta per preparare un risotto ai funghi cremoso e gustoso. Preparare il risotto ai funghi chiodini è molto semplice: questi funghi si puliscono infatti in un attimo, basta eliminare la parte inferiore dei gambi e sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente. Per rendere il risotto ai funghi chiodini ancor piĂ¹ cremoso, io aggiungo al brodo vegetale una piccola quantitĂ  di latte che, assieme a un po’ di burro, aiuta la mantecatura. Il risotto ai funghi chiodini è un piatto perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana: se invece volete renderlo piĂ¹ saporito, ma non piĂ¹ vegetariano, potete aggiungere una salsiccia sbriciolata nel soffritto iniziale.

risotto ai funghi chiodini cremoso ricetta autunnale il chicco di mais

quadrata_risotto ai funghi chiodini cremoso ricetta autunnale il chicco di mais

Ricetta del risotto ai funghi chiodini

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso arborio
  • 350 g di funghi chiodini
  • ¼ di cipolla
  • ½ bicchiere di latte
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Brodo vegetale qb
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un ciuffetto di prezzemolo

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il risotto ai funghi chiodini, iniziate pulendo i funghi: eliminate la parte finale del gambo (1) e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente, senza lasciarli troppo tempo in ammollo. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso nell’olio (2). Aggiungete i funghi chiodini (3) e fateli saltare per un paio di minuti.

Risotto ai funghi chiodini ricetta autunnale il chicco di mais 1

Unite anche il riso (4) e lasciatelo tostare per un minuto circa. Salatelo e sfumate con il brodo vegetale (5), quindi continuate la cottura, mescolando sempre e allungando il risotto a poco a poco con il brodo vegetale. Dopo una decina di minuti, aggiungete anche il latte (6); regolate di sale. Continuate a cuocere il risotto ai funghi, mescolando sempre, finché il riso non sarà giunto a cottura.

Risotto ai funghi chiodini ricetta autunnale il chicco di mais 2

Fate assorbire quindi il brodo in eccesso (7) e aggiungete il burro (8). Continuate a mescolare per un paio di minuti, finché il risotto non sarà ben mantecato. A questo punto spegnete il fuoco e unite il parmigiano e il prezzemolo tritato (9) e una bella macinata di pepe. Servite il risotto ai funghi chiodini subito, guarnito se volete con altro prezzemolo tritato.

Risotto ai funghi chiodini ricetta autunnale il chicco di mais 3

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto ai funghi chiodini segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette con i funghi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Risotto ai funghi chiodini”

  1. fraaaa questo risotto è spettacoloso!!!!mi piace un sacco…io i chiodini da queste parti non li trovo spesso,ma perchè?uffi….mi piace davvero molto,sembra cremosissimo!!brava come sempre…baciu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.