Risotto ai funghi chiodini

Il risotto ai funghi chiodini è un primo piatto autunnale molto appetitoso, un’alternativa al classico risotto ai porcini o a quello preparato con i funghi champignon. I funghi chiodini sono infatti una varietà meno comune, reperibile quasi esclusivamente in autunno, ma lo stesso ricca di sapore e perfetta per preparare un risotto ai funghi cremoso e gustoso. Preparare il risotto ai funghi chiodini è molto semplice: questi funghi si puliscono infatti in un attimo, basta eliminare la parte inferiore dei gambi e sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente. Per rendere il risotto ai funghi chiodini ancor più cremoso, io aggiungo al brodo vegetale una piccola quantità di latte che, assieme a un po’ di burro, aiuta la mantecatura. Il risotto ai funghi chiodini è un piatto perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana: se invece volete renderlo più saporito, ma non più vegetariano, potete aggiungere una salsiccia sbriciolata nel soffritto iniziale.

risotto ai funghi chiodini cremoso ricetta autunnale il chicco di mais

quadrata_risotto ai funghi chiodini cremoso ricetta autunnale il chicco di mais

Ricetta del risotto ai funghi chiodini

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso arborio
  • 350 g di funghi chiodini
  • ¼ di cipolla
  • ½ bicchiere di latte
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Brodo vegetale qb
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un ciuffetto di prezzemolo

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il risotto ai funghi chiodini, iniziate pulendo i funghi: eliminate la parte finale del gambo (1) e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente, senza lasciarli troppo tempo in ammollo. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso nell’olio (2). Aggiungete i funghi chiodini (3) e fateli saltare per un paio di minuti.

Risotto ai funghi chiodini ricetta autunnale il chicco di mais 1

Unite anche il riso (4) e lasciatelo tostare per un minuto circa. Salatelo e sfumate con il brodo vegetale (5), quindi continuate la cottura, mescolando sempre e allungando il risotto a poco a poco con il brodo vegetale. Dopo una decina di minuti, aggiungete anche il latte (6); regolate di sale. Continuate a cuocere il risotto ai funghi, mescolando sempre, finché il riso non sarà giunto a cottura.

Risotto ai funghi chiodini ricetta autunnale il chicco di mais 2

Fate assorbire quindi il brodo in eccesso (7) e aggiungete il burro (8). Continuate a mescolare per un paio di minuti, finché il risotto non sarà ben mantecato. A questo punto spegnete il fuoco e unite il parmigiano e il prezzemolo tritato (9) e una bella macinata di pepe. Servite il risotto ai funghi chiodini subito, guarnito se volete con altro prezzemolo tritato.

Risotto ai funghi chiodini ricetta autunnale il chicco di mais 3

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto ai funghi chiodini segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette con i funghi!

6 Risposte a “Risotto ai funghi chiodini”

  1. fraaaa questo risotto è spettacoloso!!!!mi piace un sacco…io i chiodini da queste parti non li trovo spesso,ma perchè?uffi….mi piace davvero molto,sembra cremosissimo!!brava come sempre…baciu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.