Crea sito

10 primi di carne per Natale 2014: ricette facili

10 primi di carne per Natale 2014: archiviati i primi di pesce, più indicati per il cenone della vigilia o per quello di Capodanno, ci dedichiamo oggi ai primi di carne per Natale, ricette facili e gustose da sfoggiare per il pranzo del 25. Come per le altre raccolte, ho diviso questi primi di carne per Natale in due gruppi: il primo raccoglie tutte quelle ricette che si cuociono al forno, tanto amate dalla tradizione culinaria italiana; via dunque a lasagne, cannelloni e pasta al forno, tutti piatti che si possono preparare in anticipo e infornare poco prima che inizi il pasto. Nel secondo gruppo vi sono invece tutti quei primi di carne per Natale che richiedono una cottura ai fornelli, ma non per questo vanno per forza preparate all’ultimo momento. Tra questi primi di carne per Natale non possono mancare alcuni fiori all’occhiello della cucina regionale italiana, come la stracciatella alla romana o i passatelli romagnoli. Ho voluto però inserire anche qualche ricetta un po’ insolita, per rendere il vostro menu di Natale originale e indimenticabile. Come sempre, tutti questi primi di carne per Natale sono realizzabili anche senza glutine, vi basta seguire le indicazioni riportate in ogni singolo articolo. Se queste idee non vi bastano, consultate anche lo speciale sui primi di carne per Natale dello scorso anno che trovate qui.

10 primi di carne per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais

Primi di carne per Natale 2014 – Ricette al forno

Lasagne ai carciofi: saporite e deliziose queste lasagne ai carciofi e prosciutto cotto, sono un’ottima alternativa alle classiche con ragù.

10 primi di carne per Natale 2014 Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto il chicco di mais

Cannelloni di carne: i cannelloni non possono mancare tra i primi di carne per Natale. Saporiti e genuini, hanno quel gusto un po’ retrò dei piatti di una volta, che fanno subito Natale!

10 primi di carne per natale 2014 Cannelloni di carne il chicco di mais

Lasagne bianche con funghi e salsiccia: ecco un’altra versione di lasagne bianche amata in genere da tutti. L’accoppiata funghi e salsiccia di sicuro risulterà gradita a voi e ai vostri ospiti.

10 primi di carne per natale 2014 Lasagne bianche con funghi e salsiccia il chicco di mais

Pasta al forno con ragù di salsiccia: una pasta al forno condita con un ragù ricco e saporito a base di salsiccia e con fettine di mozzarella filante; una variante senza besciamella per restare un po’ (ma solo un po’) più leggeri 😀

10 primi di carne per Natale 2014 Pasta al forno con ragù di salsiccia il chicco di mais

Lasagne asparagi e speck: un piatto forse più primaverile che natalizio, ma che ho voluto lo stesso proporvi fra i primi di carne per Natale perché a casa mia è stato spazzolato in un nanosecondo. Visto che ormai gli asparagi si trovano surgelati anche in molti supermercati, può valere la pena proporre ai vostri ospiti questa lasagna un po’ insolita.

10 primi di carne per natale 2014 Lasagne con asparagi e speck il chicco di mais

Primi di carne per Natale 2014 – Ricette ai fornelli

Passatelli asciutti: chi mi segue sa che amo alla follia i passatelli romagnoli e, se in questa regione si consumano proprio il giorno di Natale in brodo, io vi suggerisco una versione asciutta con panna, piselli e prosciutto!

10 primi di carne per natale 2014 passatelli asciutti con panna piselli e prosciutto il chicco di mais

Pasta alla ‘nduja e ricotta: una ricetta calabrese semplice e deliziosa, che non sfigura affatto nel menu di Natale. Unico accorgimento, data la piccantezza delle ‘nduja, assicuratevi che i vostri ospiti abbiano un palato allenato a questi sapori 😉

10 primi di carne per natale 2014 Pasta alla ‘nduja e ricotta il chicco di mais

Stracciatella alla romana: un piatto che riporta indietro nel tempo alla cucina delle nonne, ma che non può mancare tra i primi di carne per Natale. Semplice ed economica, è ideale per riscoprire antichi sapori.

10 primi di carne per natale 2014 Stracciatella alla romana il chicco di mais

Pasta con chiodini, salsiccia e zafferano: un primo piatto dal gusto deciso e con un tocco raffinato, dato dallo zafferano e dai funghi chiodini; se non li trovate, potete sostituirli con dei porcini o degli champignon.

10 primi di carne per natale Pasta con chiodini, salsiccia e zafferano il chicco di mais

Pasta con broccoli e guanciale: ecco un primo piatto insolito ma molto gustoso, preparato con un sugo a base di broccoli siciliani e guarnito con delle fettine di guanciale croccante. Una vera golosità.

10 primi di carne per natale 2014 Pasta con i broccoli e guanciale croccante il chicco di mais

Se ti sono piaciute le ricette di primi di carne per Natale 2014 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui!

Ti potrebbero interessare anche:

Fingerfood di Natale  – Antipasti di NatalePrimi vegetariani di NatalePrimi di pesce per NataleSecondi di pesce per NataleSecondi di carne per NataleContorni per NataleDessert per Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.