Passatelli asciutti con panna piselli e prosciutto

[banner]

I passatelli asciutti con panna piselli e prosciutto sono un primo piatto sostanzioso e di grande gusto, perfetto per il pranzo della domenica o per un’altra occasione speciale. I passatelli asciutti sono uno dei miei piatti preferiti e si abbinano bene a una grande varietà di condimenti (qui ad esempio li trovate con pomodoro e pecorino, qui con crema di radicchio, qui agli agrumi). Questa volta ho voluto abbinare ai passatelli asciutti un condimento classico, in genere amato da tutti: panna, piselli e prosciutto. Questi passatelli asciutti si prestano a numerose variazioni sul tema: al posto del prosciutto cotto potete usare della salsiccia precedentemente rosolata in padella, oppure dei pezzetti si speck; i piselli invece possono essere rimpiazzati con degli asparagi, finché sono di stagione, oppure con dei funghi champignon. Preparare i passatelli asciutti con questa ricetta è molto facile e veloce e vi garantisce un primo piatto da leccarsi i baffi!

passatelli asciutti con panna piselli e prosciutto il chicco di mais

Ricetta dei passatelli asciutti con panna piselli e prosciutto

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di passatelli (qui trovate la ricetta)
  • 220 g di piselli freschi o surgelati
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 150 ml di panna da cucina
  • Qualche foglia di basilico
  • ¼ di cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di saleĂ¹
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i passatelli asciutti con panna piselli e prosciutto, iniziate tritando finemente la cipolla e facendola dorare nell’olio in una padella a fuoco basso (1). Unite quindi i piselli, anche ancora surgelati, assieme a 70 ml di acqua (2). Salate, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto a listarelle (3) e preparate i passatelli.

passatelli asciutti con panna piselli e prosciutto il chicco di mais 1Quando i piselli saranno teneri, unite il basilico spezzettato e il prosciutto cotto (4); lasciate insaporire per un minuti, quindi versatevi la panna (5) e amalgamatela con cura al resto degli ingredienti (6).

passatelli asciutti con panna piselli e prosciutto il chicco di mais 2Spegnete il fuoco. Lessate i passatelli in abbondante acqua salata e scolateli quando vengono a galla (7); trasferiteli quindi nella padella con il condimento (8) e riaccendete il fuoco tenendolo basso. Mescolate delicatamente i passatelli asciutti, in modo che assorbano bene il sugo; se questo dovesse asciugarsi troppo, allungatelo con un mestolino dell’acqua di cottura dei passatelli stessi. Spegnete il fuoco (9).

passatelli asciutti con panna piselli e prosciutto il chicco di mais 3Servite i passatelli asciutti con panna piselli e prosciutto subito, spolverizzati da una macinata di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta dei passatelli asciutti con panna piselli e prosciutto segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Passatelli asciutti con panna piselli e prosciutto”

    1. Eh sì infatti questo è un condimento tipico dei tortellini, ma anche con i passatelli ha il suo perchĂ© đŸ˜‰

    1. Ahaha, sì nessun problema cri, ieri non ho avuto un attimo libero neanche per togliere i commenti dalla moderazione đŸ˜‰

    1. Magicabula i tortellini con la panna sono un piatto diffuso in molte famiglie, non sempre si ha il tempo di preparare il brodo di cappone đŸ™‚ Suvvia, un po’ di leggerezza! Ormai il cibo è diventato un argomento piĂ¹ insidioso della politica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.