Pasta con i broccoli e guanciale croccante (ricetta primo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pasta con i broccoli e guanciale è un primo piatto saporito e colorato, da gustare in queste giornate invernali quando i broccoli sono nel pieno della loro stagionalità e possiamo permetterci qualche caloria in più. La pasta con i broccoli e guanciale è un piatto semplice ma dà grande soddisfazione; personalmente amo molto la pasta con i broccoli, che in genere preparo in questa versione più light, con un soffritto di aglio, peperoncino e alici; ma l’altro giorno avevo del meraviglioso guanciale avanzato dall’amatriciana e ho pensato di usarlo per creare una sorta di gricia con i broccoli. Il risultato è stato un successo: la pasta con i broccoli e guanciale croccante è un primo piatto sostanzioso e di grande gusto, che tuttavia al palato non risulta eccessivamente grasso e si lascia mangiare con piacere.

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 di pasta corta (per la versione senza glutine io ho usato i tubetti di mais Le Asolane)
  • 500 g di broccoli verdi (o broccoletti siciliani)
  • 150 g di guanciale
  • 40 g di pecorino romano grattugiato
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Acqua di cottura della pasta qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la pasta con i broccoli e guanciale iniziate pulendo i broccoli: Eliminate le foglie (1) e anche la parte inferiore del fusto (2). Tagliate la parte superiore del fusto e eliminate la corteccia esterna (3), lasciando solo la parte bianca, tenera e saporita.

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais 1Tagliatela a cubetti. Separate con delicatezza le cime (4), tagliando a metà per il lungo i gambi più grandi (5) in modo che cuociano più in fretta. Mettete le cime in uno scolapasta e sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente (6).

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais 2Tagliate il guanciale a fette spesse circa 3 mm (7), quindi eliminate la cotenna (8) e riducetelo a listarelle (9).

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais 3Nella stessa pentola dove poi cuocerete la pasta, fate bollire i broccoli in acqua bollente salata per circa 10 minuti (10). Nel frattempo in un’ampia padella fate scaldare un filo di olio (11), quindi calate il guanciale (12).

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais 4Fatelo rosolare a fuoco basso per 2-3 minuti, girandolo spesso, finché il grasso non sarà divenuto trasparente e la parte magra non sarà dorata e croccante (13). Se il guanciale era molto grasso eliminate una parte del grasso rilasciato nella padella. Quando i broccoli saranno teneri scolateli con un mestolo forato (14) e trasferiteli nella padella (15).

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais 5Mettete a cuocere la pasta nella stessa pentola. Fate insaporire i broccoli a fuoco medio per circa 5 minuti, schiacciandoli con un cucchiaio (16) a formare una crema; aggiustate di sale e pepate. Aggiungete se serve un cucchiaio o due dell’acqua di cottura della pasta (17). Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento, quindi mantecatela per un minuto o due con un po’ di acqua di cottura e con una manciata di pecorino (18).

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais 6Servite la pasta con i broccoli e guanciale croccante subito, spolverizzata con un cucchiaio di pecorino grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con i broccoli e guanciale segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Pasta con i broccoli e guanciale croccante (ricetta primo)”

  1. mia suocera mi ha regalato un pezzo guanciale bello grande e questa pasta mi sembra ottima per far mangiar eil broccolo anche al mio bambino di 30 anni!!!ahahaha….un bellissimo primo si si!!!
    buona serata fra…baci

  2. Solo a leggere la ricetta mi è venuta l’ acquolina in bocca ! Peccalto non avere a portata né guanciale, né broccoli ! Ehi di là, provvedere già domani…..:D 😀

    1. Come si fa a non tenere sempre a disposizione un bel pezzo di guanciale? 😀 😀 😀 Scherzo, fammi sapere se è piaciuta!

  3. ho provato la ricetta e a casa sono rimasti tutti entusiasti della riuscita,veramente ottima io ho aggiunto solo del peperoncino fresco eliminando il pepe.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.