Pasta con i broccoli e guanciale croccante (ricetta primo)

La pasta con i broccoli e guanciale è un primo piatto saporito e colorato, da gustare in queste giornate invernali quando i broccoli sono nel pieno della loro stagionalità e possiamo permetterci qualche caloria in più. La pasta con i broccoli e guanciale è un piatto semplice ma dà grande soddisfazione; personalmente amo molto la pasta con i broccoli, che in genere preparo in questa versione più light, con un soffritto di aglio, peperoncino e alici; ma l’altro giorno avevo del meraviglioso guanciale avanzato dall’amatriciana e ho pensato di usarlo per creare una sorta di gricia con i broccoli. Il risultato è stato un successo: la pasta con i broccoli e guanciale croccante è un primo piatto sostanzioso e di grande gusto, che tuttavia al palato non risulta eccessivamente grasso e si lascia mangiare con piacere.

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 di pasta corta (per la versione senza glutine io ho usato i tubetti di mais Le Asolane)
  • 500 g di broccoli verdi (o broccoletti siciliani)
  • 150 g di guanciale
  • 40 g di pecorino romano grattugiato
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Acqua di cottura della pasta qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la pasta con i broccoli e guanciale iniziate pulendo i broccoli: Eliminate le foglie (1) e anche la parte inferiore del fusto (2). Tagliate la parte superiore del fusto e eliminate la corteccia esterna (3), lasciando solo la parte bianca, tenera e saporita.

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais 1Tagliatela a cubetti. Separate con delicatezza le cime (4), tagliando a metà per il lungo i gambi più grandi (5) in modo che cuociano più in fretta. Mettete le cime in uno scolapasta e sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente (6).

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais 2Tagliate il guanciale a fette spesse circa 3 mm (7), quindi eliminate la cotenna (8) e riducetelo a listarelle (9).

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais 3Nella stessa pentola dove poi cuocerete la pasta, fate bollire i broccoli in acqua bollente salata per circa 10 minuti (10). Nel frattempo in un’ampia padella fate scaldare un filo di olio (11), quindi calate il guanciale (12).

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais 4Fatelo rosolare a fuoco basso per 2-3 minuti, girandolo spesso, finché il grasso non sarà divenuto trasparente e la parte magra non sarà dorata e croccante (13). Se il guanciale era molto grasso eliminate una parte del grasso rilasciato nella padella. Quando i broccoli saranno teneri scolateli con un mestolo forato (14) e trasferiteli nella padella (15).

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais 5Mettete a cuocere la pasta nella stessa pentola. Fate insaporire i broccoli a fuoco medio per circa 5 minuti, schiacciandoli con un cucchiaio (16) a formare una crema; aggiustate di sale e pepate. Aggiungete se serve un cucchiaio o due dell’acqua di cottura della pasta (17). Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento, quindi mantecatela per un minuto o due con un po’ di acqua di cottura e con una manciata di pecorino (18).

Pasta con i broccoli e guanciale croccante ricetta primo il chicco di mais 6Servite la pasta con i broccoli e guanciale croccante subito, spolverizzata con un cucchiaio di pecorino grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con i broccoli e guanciale segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

Precedente 10 contorni per Natale: ricette facili Successivo Torta sbriciolata alla nutella, ricetta veloce

5 commenti su “Pasta con i broccoli e guanciale croccante (ricetta primo)

  1. mia suocera mi ha regalato un pezzo guanciale bello grande e questa pasta mi sembra ottima per far mangiar eil broccolo anche al mio bambino di 30 anni!!!ahahaha….un bellissimo primo si si!!!
    buona serata fra…baci

  2. peter319 il said:

    Solo a leggere la ricetta mi è venuta l’ acquolina in bocca ! Peccalto non avere a portata né guanciale, né broccoli ! Ehi di là, provvedere già domani…..:D 😀

  3. ho provato la ricetta e a casa sono rimasti tutti entusiasti della riuscita,veramente ottima io ho aggiunto solo del peperoncino fresco eliminando il pepe.grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.