Crea sito

Torta sbriciolata alla nutella, ricetta veloce

La torta sbriciolata alla nutella è un dolce veloce e semplice da preparare, una ricetta davvero preziosa per quando abbiamo poco tempo ma vogliamo preparare una torta di sicuro successo. La sbriciolata alla nutella è inoltre un dolce che viene bene anche con farine naturalmente senza glutine, come la farina di mais e di riso. Per preparare la sbriciolata alla nutella non bisogna impastare: basta infatti lavorare con la punta delle dita il burro freddo con la farina, lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto sabbioso. Questo verrà poi distribuito nella teglia alternandolo con un generoso strato di nutella. La torta sbriciolata alla nutella ha una consistenza croccante e un cuore morbido e irresistibile, che conquisterà grandi e piccini.

Torta sbriciolata alla nutella, ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della torta sbriciolata alla nutella

Ingredienti per una torta sbriciolata alla nutella di 28 cm di diametro:

  • 400 g di farina (per la versione senza glutine ho usato 200 g di farina di riso finissima e 200 g di farina di mais finissima tipo fumetto)
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 2 uova intere
  • ½ bustina di lievito per dolci (per la versione senza glutine ho usato quello Pedon)
  • 400 g di nutella
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 25 min.)

Prima di preparare la torta sbriciolata alla nutella immergete il barattolo della nutella in acqua calda per almeno 10 minuti (1). In tal modo la nutella si ammorbidirà e sarà più facile distribuirla sulla torta. Sporcate una teglia con qualche pezzetto di burro qua e là, quindi foderatela con la carta da forno; in questo modo rimarrà più ferma. In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e il lievito (2). Unitevi le uova, un pizzico di sale e il burro freddo di frigorifero, tagliato a pezzetti (3).

Torta sbrisolona alla nutella ricetta veloce il chicco di mais 1Lavorate gli ingredienti per un minuto o due con la punta delle dita, senza impastarlo: dovete ottenere un composto granuloso (4), che costituirà sia la base che la copertura della sbriciolata alla Nutella. Distribuitene metà sul fondo della tortiera, cercando di formare uno strato uniforme (5). Coprite con la nutella, che deve essere molto morbida (6), altrimenti sarà difficile spalmarla. Non lesinate con la nutella, uno strato troppo sottile tenderà a seccarsi in forno.

Torta sbrisolona alla nutella ricetta veloce il chicco di mais 2Distribuitela su tutta la torta, arrivando quasi ai bordi (7). Coprite quindi la superficie della vostra sbriciolata alla nutella con l’impasto rimasto (8). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 25-30 minuti. Quando la superficie sarà dorata sfornate la sbriciolata alla nutella e fatela raffreddare (9). Quando sarà completamente fredda sformatela e rimuovete delicatamente la carta da forno.

Torta sbrisolona alla nutella ricetta veloce il chicco di mais 3Servite la torta sbriciolata alla nutella fredda, a fine pasto, a colazione oppure a merenda.

Nota: se come me volete realizzare la sbriciolata alla Nutella senza glutine, controllate che le farine di mais e riso abbiano la spiga barrata e che siano finissime e non granulose.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta sbriciolata alla nutella segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

7 Risposte a “Torta sbriciolata alla nutella, ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.