10 contorni per Natale: ricette facili

Menu di Natale 2013: 10 contorni (ricette facili) ― ci avviciniamo alla fine del nostro viaggio dedicato al menu per le feste e, dopo aver esaurito i secondi di pesce e di carne, vediamo quali sono i contorni per Natale che possono essere serviti con queste pietanze. In genere il contorno ha un ruolo marginale all’interno del menu di Natale, che chiaramente privilegia altri piatti più sostanziosi e d’effetto, ma voglio lo stesso darvi qualche suggerimento per accompagnare i vostri manicaretti con contorni per Natale fantasiosi e anche belli da vedere. In questa raccolta di ricette ho privilegiato la verdura di stagione, come i broccoli, i carciofi, gli spinaci… ma naturalmente non possono mancare le patate, il contorno per eccellenza, perfetto per ogni piatto. Ho diviso questa raccolta di contorni per Natale in preparazioni da servire calde e piatti che invece si possono servire freddi o a temperatura ambiente, comodi perché si possono preparare anche in anticipo.

10 contorni per Natale ricette facili il chicco di mais

Qui trovate i contorni per Natale 2014!

Contorni per Natale: piatti da servire caldi

La prima ricetta che vi propongo tra i contorni per Natale sono le patate duchesse, un contorno delizioso a base di purè di patate, presentato in una veste scenografica che ben si adatta a una cena di Natale sia a base di carne che di pesce.

10 contorni per Natale ricette facili il chicco di mais patate duchesseLa scarola in padella è un contorno leggero e molto sfizioso, che si prepara in un lampo e si adatta bene a tutti i secondi piatti. Arricchite il piatto con una buona manciata di pinoli tostati, per renderlo ancor più buono e raffinato.

10 contorni per Natale ricette facili il chicco di mais scarola in padellaSe volete stupire i vostri ospiti con un contorno originale e diverso dal solito portate in tavola questo purè di patate… dolci! Un contorno corposo impreziosito da un pizzico di paprika, il purè di patate americane si abbina alla perfezione con arrosti e carni stufate

10 contorni per Natale ricette facili il chicco di mais purè di patate americaneCercate un contorno di verdure che piaccia anche ai più piccoli? Gli spinaci filanti possono fare al caso vostro! Si cuociono brevemente in padella con burro, parmigiano e mozzarella, impossibile resistere!

10 contorni per Natale ricette facili il chicco di mais spinaci filantiAncora purè, ma stavolta niente patate. Il purè di broccoli è un contorno cremoso e ricco di gusto, ideale da servire con arrosti, carne in umido e selvaggina.

10 contorni per Natale ricette facili il chicco di mais purè di broccoliI fagioli all’uccelletto sono una ricetta tipica della cucina toscana, un piatto di origine povera ma talmente semplice da realizzare e buono da mangiare che sarebbe un peccato escluderlo dal menu di Natale. Da servire in accompagnamento a secondi di carne, dà il massimo a mio parere con il pollo o il maiale arrosto.

10 contorni per Natale ricette facili il chicco di mais fagioli all'uccellettoSe il menu di Natale non prevede arrosti in cui far cuocere le patate, questa ricetta delle patate al rosmarino da cuocere in padella sarà preziosa. Potrete infatti ottenere patate croccanti come quelle al forno, da aromatizzare con rosmarino o con le erbe che preferite e da servire sia con piatti di carne che di pesce.

10 contorni per Natale ricette facili il chicco di mais patate al rosmarinoContorni per Natale: piatti da servire freddi

Tra i contorni per Natale non possono mancare i carciofi, che almeno a casa mia prepariamo sempre al tegame. I carciofi alla romana sono un piatto perfetto per ogni occasione: semplice da preparare quanto buono da gustare, si sposa bene con ogni tipo di secondo piatto.

10 contorni per Natale ricette facili il chicco di mais carciofi alla romana

Un altro piatto tipico della tavola di Natale sono le puntarelle in insalata. Per chi non lo sapesse le puntarelle sono i germogli della cicoria, che una volta puliti si immergono in acqua e ghiaccio assumendo una bellissima forma arricciata. Col suo sapore fresco e leggermente pungente, questo contorno può inserirsi bene sia in un menu di carne che di pesce.

10 contorni per Natale ricette facili il chicco di mais puntarelle in insalataConcludo la raccolta di contorni per Natale con una ricetta dai colori allegri e quasi estivi, preparata però con un ingrediente tipicamente autunnale: la zucca in agrodolce, un contorno da preparare in anticipo e da servire freddo.

10 contorni per Natale ricette facili il chicco di mais zucca in agrodolceSe queste ricette di contorni per Natale non ti bastano guarda anche il menu per il cenone della vigilia e il menu per il pranzo di Natale, in pdf scaricabile gratuitamente, oppure a consulta la sezione dedicata al Natale che trovi qui.

Se ti è piaciuta questa raccolta di contorni per Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

***

Sullo stesso argomento consulta anche:

8 fingerfood per Natale10 Antipasti per Natale10 primi vegetariani per Natale ─  10 primi di pesce per Natale 10 primi di carne per Natale10 secondi di pesce per Natale10 secondi di carne per Natale10 dolci per Natale

Precedente Carciofi alla romana (ricetta contorno) Successivo Pasta con i broccoli e guanciale croccante (ricetta primo)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.