10 primi di pesce per Natale 2014: ricette facili

10 primi di pesce per Natale 2014 – Dopo aver visto quanti buoni primi vegetariani possiamo preparare per il giorno di Natale, ma anche per il cenone della vigilia, oggi ci concentriamo proprio su questa occasione, in cui tradizionalmente si mangia di magro, ossia si evita la carne per preferire piatti a base di pesce. Ecco quindi 10 ricette facili e deliziose di primi di pesce per Natale, che vi consentiranno di fare bella figura con i vostri ospiti senza darvi troppi grattacapi e senza farvi rimanere al verde. Ho infatti pensato di dividere questa raccolta di primi di pesce per Natale in due categorie: ricette economiche, che nonostante utilizzino ingredienti meno pregiati fanno comunque la loro figura, e ricette meno economiche, che per la presenza di prodotti piĂ¹ raffinati, possono andar bene per un banchetto riservato a pochi intimi. Niente aragosta o caviale comunque, perciĂ² anche quei primi di pesce un pochino piĂ¹ costosi possono facilmente essere inseriti nel vostro menu di Natale assieme magari a un altro primo vegetariano, o a un secondo non troppo esoso. Tutti questi primi di pesce per Natale si possono realizzare senza problemi anche senza glutine, per venire incontro a chi ha magari un ospite celiaco. Se queste ricette di primi di pesce per Natale non sono sufficienti a soddisfare il vostro menu, consultate anche l’analoga raccolta dello scorso anno che trovate qui.

10 primi di pesce per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais

Primi di pesce per Natale 2014 – Ricette economiche

Zuppa di ceci e cozze: un primo piatto caldo e genuino, che con qualche accortezza puĂ² assumere anche un aspetto piĂ¹ raffinato a dispetto dei suoi ingredienti semplici. Servitelo con crostini di pane dorato o, se preferite, cuocetevi dentro dei maltagliati all’uovo o della pasta di piccolo formato.

10 primi di pesce per Natale 2014 Zuppa di ceci e cozze il chicco di mais

Pasta alla carrettiera: uno dei primi di pesce per Natale piĂ¹ economico che ci sia, a base di tonno e funghi. La pasta alla carrettiera preparata così è un primo piatto tipico della cucina romana che puĂ² piacere anche ai piĂ¹ piccoli.

10 primi di pesce per Natale 2014 Pasta alla carrettiera il chicco di mais

Pasta e fagioli al profumo di mare: l’abbinamento tra i legumi e il pesce è uno dei must degli ultimi anni, un modo per rendere chic piatti tipici della cucina povera. Questa pasta e fagioli non poteva quindi mancare tra i primi di pesce per Natale 2014 đŸ˜‰

10 primi di pesce per natale 2014 Pasta e fagioli al profumo di mare il chicco di mais

Couscous tonno e zucchine: per variare un po’ il vostro menu di Natale, il couscous puĂ² essere una valida alternativa. Leggero e gustoso, in questa versione con tonno, ceci e zucchine puĂ² essere presentato anche in modo molto raffinato.

10 primi di pesce per Natale 2014 con tonno e zucchine il chicco di mais

Primi di pesce per Natale 2014 – Ricette meno economiche

Pasta al ragĂ¹ di polpo: se amate i gusti decisi, queste tagliatelle preparate con un sugo di polpo dalla cottura lenta faranno sicuramente al caso vostro.

10 primi di pesce per natale 2014 Pasta al ragĂ¹ di polpo il chicco di mais

Crepes asparagi e salmone: morbidi, delicati ed eleganti questi fagottini di crepes sono perfetti per una cena un po’ piĂ¹ chic. Anche se gli asparagi non sono di stagione, potreste ripiegare su quelli surgelati.

10 primi di pesce per Natale Fagottini di crepes con asparagi e salmone il chicco di mais

Spaghetti alle vongole: che cenone della vigilia sarebbe senza la pasta con le vongole? In questo articolo troverete tutti i segreti per preparare a regola d’arte quello che è il re dei primi di pesce per Natale.

10 primi di pesce per natale 2014 Spaghetti alle vongole il chicco di mais

Riso venere con salmone: un piatto molto particolare, bello da vedere e delizioso da gustare. Perfetto per essere inserito tra i primi di pesce per Natale, è oltretutto molto facile, veloce e anche abbastanza leggero.10 primi di pesce per natale 2014 Riso venere con salmone il chicco di mais

Clam chowder: una zuppa di vongole e patate con l’aggiunta di bacon croccante, così come si mangia nel New England, puĂ² essere una buona idea per chi vuole stupire i suoi ospiti con piatti deliziosi e ricercati.

10 primi di pesce per natale 2014 Clam chowder – Zuppa di vongole il chicco di mais

Risotto salmone e yogurt: ecco una ricetta semplice ma raffinata, bella da vedere e ottima da gustare. Il sapore leggermente acidulo dello yogurt alleggerisce infatti quello piĂ¹ grasso del salmone, per un primo piatto davvero particolare.

10 primi di pesce per natale 2014 Risotto al salmone e yogurt il chicco di mais

Se ti sono piaciute le ricette di primi di pesce per Natale 2014 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui!

Ti potrebbero interessare anche:

Fingerfood di Natale  – Antipasti di NatalePrimi vegetariani di NatalePrimi di carne per Natale – Secondi di pesce per Natale – Secondi di carne per Natale – Contorni per Natale – Dessert per Natale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.