Crea sito

Couscous con tonno e zucchine (ricetta veloce)

Ottimo anche freddo e per questo adatto come alternativa estiva all’insalata di riso, il couscous con tonno e zucchine è un primo piatto veloce e saporito, perfetto anche come piatto unico se non ci si vuole appesantire troppo. Appetitoso e leggero, il couscous con tonno e zucchine è un piatto molto semplice da preparare e può essere arrichito con gli ingredienti che preferite: io ho aggiunto qualche pomodorino pachino quasi a fine cottura e un po’ di ceci in scatola, che danno sostanza a questo couscous con tonno e zucchine e lo rendono un piattounico completo. La ricetta che propongo è stata realizzata con couscous senza glutine, fatto con il mais, ma buono come quello di semola di grano. Per le dosi del couscous fate riferimento alla confezione, poiché il peso può variare da marca a marca.

Couscous con tonno e zucchine ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta del couscous con tonno e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di couscous precotto (io ho usato quello di mais Vivamais)
  • 400 g di ceci in scatola (peso sgocciolato)
  • 150 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)
  • 500 g di zucchine
  • 300 g di pomodori pachino
  • Erba cipollina qb
  • Olio evo, sale
  • Acqua o brodo vegetale qb per far rinvenire il couscous (qui trovate la ricetta)

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il couscous con tonno e zucchine, iniziate tagliando le zucchine a rondelle non troppo sottili (1) e saltatele in padella con l’olio per 5-10 minuti (2). Tritate col coltello l’erba cipollina e aggiungerla alle zucchine. Tagliate i pachino a spicchi e metterli da parte. Scolate i ceci dal liquido di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua corrente; quando le zucchine sono quasi cotte calateli nella padella, aggiustate di sale e fate insaporire per qualche minuto (3); spegnete il fuoco prima che il condimento si asciughi troppo. Scolate il tonno in scatola, fatelo a pezzetti e aggiungetelo nella padella assieme ai pomodorini (4).

Preparate il couscous seguendo le indicazioni riportate sulla scatola. Nel mio caso,  ho versato il couscous in 300 ml di acqua bollente salata (5), ho aggiunto un cucchiaio di olio e ho tolto il tegame dal fuoco, facendo riposare il couscous per un paio di minuti. Ho aggiunto quindi ancora due cucchiai di olio e ho rimesso il couscous sul fuoco, facendolo cuocere per circa 2 minuti. Infine l’ho sgranato con una forchetta (6).

In un’ampia ciotola mescolate il couscous con il condimento, amalgamando bene gli ingredienti. Servite il couscous con tonno e zucchine caldo oppure tiepido, secondo i gusti.

Se ti piace il couscous con tonno e zucchine clicca qui per scoprire le altre ricette con il couscous!

Se ti è piaciuta la ricetta del couscous con tonno e zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

20 Risposte a “Couscous con tonno e zucchine (ricetta veloce)”

  1. Ciao chiccodimais, sono una patita del cous cous che cucino sempre con le verdure, ma ceci e tonno sono la nostra passione. Sabato cucinerò questo gustosissimo e bellissimo piatto!

  2. Ciaoooo..grazie per essere passata dal mio blog!! Questa ricetta mi piace tantissimo..giusto ieri parlando con mio marito ho detto che mi piacerebbe assaggiare il cous cous, la tua ricetta capita a pennello!! ti seguirò spesso 😉

  3. Ciao molto piacere di fare la tua conoscenza 🙂 questa ricetta è davvero molto bella, tonno e zucchine sono un classico davvero intramontabile e tu l’hai riproposta davvero in maniera spettacolare! Brava! Ti aspetto alla prossima ricetta 😀 buona settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.