Insalata di riso con salmone e avocado

Ricetta estiva per un primo freddo facile, veloce e con condimento senza cottura

L’insalata di riso con salmone e avocado è un primo piatto estivo facile e veloce che propone un accostamento particolarmente gustoso – quello del salmone affumicato con l’avocado – in abbinamento con pochi altri ingredienti freschi e colorati: i pomodorini (ciliegini o datterini) e la rucola. Per preparare questo riso freddo con salmone e avocado non avrete bisogno di cuocere nulla all’infuori del riso, che andrà ovviamente lessato e fatto raffreddare bene prima di unirvi il condimento.

Per questa insalata di riso con salmone e avocado io ho utilizzato il riso basmati, dal chicco lungo e profumato; in alternativa la stessa ricetta può essere realizzata con del riso da insalate bianco o integrale, o anche con il riso venere o il riso rosso. L’insalata di riso con salmone e avocado è ottima da portare in spiaggia o al lavoro per la pausa pranzo, ma va tenuta nella borsa frigo o in frigorifero fino a pochi minuti prima di servirla.

insalata di riso con salmone e avocado ricetta estiva facile e veloce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 320 g Riso Basmati
  • 1 Avocado
  • 100 g Salmone affumicato
  • 200 g Pomodori datterini (oppure Pachino)
  • 70 g Rucola
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Ricetta dell’insalata di riso con salmone e avocado

    Per preparare l’insalata di riso con salmone e avocado lessate il riso in abbondante acqua salata per 8 minuti (per i tempi di cottura regolatevi in base alle indicazioni riportate sulla confezione), scolatelo al dente e fatelo raffreddare sotto un getto di acqua fredda. Pelate l’avocado, tagliatelo a metà e privatelo del nocciolo, quindi riducetelo a cubetti (1). Tagliate il salmone affumicato a listarelle (2). Lavate i pomodorini e tagliateli a rondelle (3).

    insalata di riso con salmone e avocado ricetta estiva facile e veloce il chicco di mais 1 tagliare ingredienti
  2. Lavate e asciugate la rucola, quindi spezzettatela grossolanamente con le mani. In una capiente ciotola mescolate rucola, salmone, avocado e pomodorini e conditeli con un bel pizzico di sale e 3 cucchiai di olio (4). Aggiungete il riso e mescolate accuratamente per amalgamarlo al condimento, quindi assaggiate e, se serve, aggiungete ancora poco olio (5).

    insalata di riso con salmone e avocado ricetta estiva facile e veloce il chicco di mais 2 condire il riso basmati
  3. Servite l’insalata di riso con salmone e avocado subito, oppure conservatela in frigorifero per 2 giorni al massimo.

  4. Varianti

    In sostituzione della rucola (o in aggiunta) potete usare 100 g di piselli fatti stufare per 10-15 minuti con un po’ di cipolla oppure dei fagioli cannellini lessi.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dell’insalata di riso con salmone e avocado il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pintereste non perdere lo speciale insalate di riso QUI, mentre QUI trovi tutte ricette con salmone affumicato e QUI tutte le ricette con avocado!

Precedente Fagioli in salsa tonnata senza maionese Successivo Verdure gratinate al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.