Insalata di riso con pollo e verdure

L’ insalata di riso con pollo e verdure è un primo piatto fresco e leggero, pensato appositamente per queste giornate calde che ancora ci accompagneranno fino alla fine dell’estate. Piatto ricco e gustoso, l’ insalata di riso con pollo e verdure è di fatto un piatto unico, poichĂ© contiene cereali, proteine e verdure. Non solo, questa insalata di riso con pollo si presta anche ad essere riposta in vaschette monoporzione da mettere nella borsa frigo e portare in spiaggia, oppure a un picnic. Preparare l’ insalata di riso con pollo e verdure è facilissimo: io generalmente uso del petto di pollo fatto bollire con un po’ di brodo vegetale; una volta freddo, lo sfilaccio con le mani e lo unisco alle zucchine saltate brevemente in padella, ai pomodorini, al mais in scatola e, naturalmente, al riso. Se preferite, potete preparare l’ insalata di riso con pollo alla piastra, oppure con avanzi di pollo arrosto, se vi capita di averne. Il tocco in piĂ¹ che a mio gusto non guasta mai è un po’ di maionese che, anche se rende l’ insalata di riso con pollo un po’ meno dietetica, ci sta davvero bene. Se volete, comunque, potete ometterla e avrete comunque un piatto gustoso!

insalata di riso con pollo e verdure ricetta estiva riso freddo con pollo sfilacciato il chicco di mais
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Riso
  • 300 g Petto di pollo
  • 180 g Zucchine
  • 180 g Pomodori datterini
  • 120 g Mais al vapore
  • 1 cucchiaio Maionese (facoltativo; se siete celiaci, controllate che riporti la scritta 'senza glutine')
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 2 foglie Basilico

Preparazione

  1. verticale_insalata di riso con pollo e verdure ricetta estiva riso freddo con pollo sfilacciato il chicco di mais

    Per preparare l’ insalata di riso con pollo e verdure, iniziate lessando il petto di pollo nel brodo vegetale (1) per 10 minuti se usate petto di pollo a fette, 15-18 minuti se usate del petto di pollo intero. Scolatelo e fatelo raffreddare (2), quindi con pazienza sfilacciatelo con le mani, seguendo l’andamento delle fibre (3). Conditelo con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un cucchiaio di olio e tenetelo da parte.

  2. insalata di riso con pollo e verdure ricetta estiva riso freddo con pollo sfilacciato il chicco di mais 1 lessare il pollo

    Mentre il pollo cuoce, mettete a lessare anche il riso. Scolatelo al dente e conditelo subito con un cucchiaio di olio in modo che i chicchi rimangano ben separati; lasciatelo raffreddare. Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a cubetti (4). Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con un cucchiaio di olio (5). Unite le zucchine (6), salatele e fatele saltare a fuoco vivace per 6-7 minuti.

  3. insalata di riso con pollo e verdure ricetta estiva riso freddo con pollo sfilacciato il chicco di mais 2 cuocere le zucchine

    Quando sono dorate spegnete il fuoco (7), unite il basilico e lasciate raffreddare. Lavate i pomodorini e tagliateli a rondelle, conditeli poi con sale e un cucchiaio di olio (8). Scolate il mais dalla sua acqua di conservazione. Ora che avete preparato tutti gli ingredienti, siete pronti per assemblare la vostra insalata di riso con pollo e verdure: mettete in un’insalatiera il pollo, il mais, i pomodorini e le zucchine (9).

  4. insalata di riso con pollo e verdure ricetta estiva riso freddo con pollo sfilacciato il chicco di mais 3 mescolare il condimento

    Mescolate bene, quindi unite il riso ormai freddo e, se vi piace, la maionese (10). Mescolate per amalgamare bene il tutto (11) e riponete in frigorifero fino al momento di servirla.

  5. insalata di riso con pollo e verdure ricetta estiva riso freddo con pollo sfilacciato il chicco di mais 4 unire la maionese

    Servite l’ insalata di riso con pollo e verdure come primo sostanzioso o come piatto unico.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di riso con pollo e verdure segui Il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi tutte le ricette di primi piatti freddi!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Insalata di riso con pollo e verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.