Pasta fredda con melanzane e pomodoro (ricetta mediterranea)

Nei giorni di grande caldo ci si rifugia per forza di cose in piatti freschi e leggeri: le insalate di riso e di pasta sono dunque le protagoniste delle nostre tavole; quella che propongo oggi è una pasta fredda con melanzane e pomodoro, un piatto delizioso e dal sapore tipicamente mediterraneo che di sicuro vincerà anche quella leggera inappetenza che si verifica nel periodo estivo. La ricetta è molto semplice: melanzane grigliate, pomodori, formaggio fresco (primo sale, giuncata o mozzarella) e basilico. Come formato di pasta ho scelto dei cannolicchi (ovviamente senza glutine) che ben si pestano alle insalate di pasta. Fate insaporire per qualche ora la pasta fredda con melanzane e pomodoro e sarà ancor più buona!

pasta fredda mediterranea con melanzane e pomodoro ricetta mediterranea il chicco di mais

Ricetta della pasta fredda con melanzane e pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 340 g di cannolicchi (per la ricetta senza glutine io ho usato quella di mais)
  • 400 g di melanzane grigliate (clicca qui per la ricetta)
  • 500 g di pomodori (pachino o piccadilly)
  • 200 g di formaggio primo sale (oppure giuncata o mozzarella)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Qualche foglia di basilico
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Sale qb

Procedimento (preparzione: 10 min. cottura: 10 min. riposo: almeno 2 ore)

Sbucciate l’aglio e strofinatelo lungo le pareti di un’ampia insalatiera (1). Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti abbastanza piccoli (2). Metteteli nell’insalatiera e conditeli con olio, sale e basilico (3).

pasta fredda mediterranea con melanzane e pomodoro ricetta mediterranea il chicco di mais 1

Tagliate le melanzane grigliate (qui trovate la ricetta) a striscioline (4) e aggiungetele ai pomodori. Tagliate il formaggio a cubetti non toppo grandi (5). Mettete il formaggio nell’insalatiera e mescolate bene per far insaporire tutti gli ingredienti (6).

pasta fredda mediterranea con melanzane e pomodoro ricetta mediterranea il chicco di mais 2

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nell’insalatiera. Mescolate bene e lasciate raffreddare per qualche ora (a temperatura ambiente o in frigorifero). Servite la pasta fredda con melanzane e pomodoro per un pranzo estivo o una scampagnata sulla spiaggia.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta fredda con melanzane e pomodoro segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Bocconcini di pan di spagna con glassa al cacao e cocco Successivo Frittelle di zucchine e parmigiano (ricetta leggera)

4 commenti su “Pasta fredda con melanzane e pomodoro (ricetta mediterranea)

  1. popi il said:

    Pomodoro e melanzana fanno parte di un connubio sempre positivo. L’ aglio strofinato lungo le pareti dell’ insalatiera rafforza il gusto, basta non farlo prevalere! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.