Pasta fredda con melone e feta, ricetta veloce

La pasta fredda con melone e feta è un primo piatto estivo dal gusto molto particolare, una ricetta veloce che non richiede altra cottura se non quella della pasta. La pasta fredda con melone e feta abbina due sapori molto distanti fra loro: il melone, con la sua dolcezza e morbidezza, e la feta, con la sua nota decisamente salata e leggermente acidula, che si bilanciano alla perfezione e rendono questa insalata di pasta gustosa e speciale. La pasta fredda con melone e feta si completa con l’aggiunta di un po’ di pepe macinato al momento, che dà al piatto il giusto sprint, e con qualche fogliolina di menta, per esaltarne la freschezza.

Quando, sfogliando un vecchio numero di una rivista di cucina, ho visto la ricetta di questa insalata di pasta con melone e feta, sono rimasta subito colpita sia dal particolare abbinamento, che già solo al pensiero mi sembrava azzeccato, sia soprattutto dall’idea di freschezza che anche visivamente mi comunicava. La pasta fredda con melone e feta, infatti, oltre ad essere molto buona, è anche un piatto allegro e colorato, che farà bella figura sulla vostra tavola estiva!

Ti potrebbero piacere anche:

pasta fredda con melone e feta ricetta estiva insalata di pasta con frutta melone farfalle fredde il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la pasta fredda con melone e feta

360 g pasta (io ho usato farfalle senza glutine)
350 melone (al netto di buccia e semi)
150 g feta
Qualche foglia menta
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso
q.b. pepe

345,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 345,54 (Kcal)
  • Carboidrati 35,80 (g) di cui Zuccheri 7,29 (g)
  • Proteine 11,11 (g)
  • Grassi 18,10 (g) di cui saturi 6,42 (g)di cui insaturi 2,40 (g)
  • Fibre 2,45 (g)
  • Sodio 734,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare l’insalata di pasta con feta e melone

english recipe For the English version of this recipe click here!

Come ho già detto, preparare la pasta fredda con melone e feta è estremamente facile e veloce e il condimento lo potete preparare nel tempo che impiega la pasta a cuocere. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela subito con un cucchiaio di olio.

Mentre cuoce la pasta sbucciate il melone, eliminate i semi, tagliatelo a fette e pesatene circa 350 g. Tagliatelo a cubetti abbastanza piccoli (1). Tagliate a cubetti della stessa misura anche la feta (2).

insalata di pasta con melone e feta, ricetta veloce il chicco di mais 1

Mescolate i due ingredienti alla pasta e condite con altri 3 cucchiai di olio, un pizzico di pepe e qualche foglia di menta (3).

Non aggiungete altro sale, la feta è di per sé già sufficientemente salata. Lasciate insaporire in frigorifero per almeno un’ora.

Potete servire la pasta fredda con melone e feta per un pranzo estivo, oppure portarla in ufficio o in spiaggia nella borsa frigo!

v_ pasta fredda con melone e feta ricetta estiva insalata di pasta con frutta melone farfalle fredde il chicco di mais

Conservazione

Potete conservare l’insalata di pasta con feta e melone per un paio di giorni in frigorifero.

Consigli e varianti

Per questa ricetta potete usare il formato di pasta corta che preferite: io trovo che le farfalle siano perfette per le insalate di pasta, ma in alternativa potete usare anche fusilli, penne, mezze penne o mezze maniche.
Se non amate il sapore della feta greca potete sostituirlo con un altro formaggio, ad esempio la mozzarella, il primo sale oppure la ricotta salata (o cacio ricotta).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pasta fredda con melone e feta, ricetta veloce”

  1. io adoro questo tipo di melone,amo la feta,quinfi questa pasta l divorerei in un secondo!!e poi è davvero bella da vedere….mi piacciono i colori!!!
    buona giornata fra e bravissima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.