Insalata di uova con avocado

L’ insalata di uova sode è un piatto fresco e appetitoso, che d’estate si mangia volentieri sia servito come antipasto che come secondo piatto. L’ insalata di uova sode è un piatto molto popolare negli Stati Uniti, sia servita da sola sia spesso utilizzata per farcire panini e tramezzini. Questa versione, in particolar modo, si presta bene a entrambi gli usi: l’avocado, infatti, crea una fantastica salsa che contribuisce a legare bene l’ insalata di uova e a renderla quasi “spalmabile” sul pane. L’ispirazione per questa ricetta l’ho presa da qui, ma come sempre quella che vi propongo è una mia personale rivisitazione. Per dare sapore all’ insalata di uova, ad esempio, ho aggiunto una piccola quantità di cipolla di tropea tritata finemente; inoltre ho diminuito molto la quantità di maionese, utile per ottenere una salsa cremosa, ma non indispensabile: se non volete utilizzarla, infatti, potete sostituirla con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e, usando un avocado maturo al punto giusto, otterrete comunque un’ insalata di uova cremosa ma con qualche caloria in meno. Il centriolo, infine, dà freschezza e croccantezza al piatto, che altrimenti potrebbe risultare un po’ grasso al palato. Se cercate un modo diverso e un po’ esotico per gustare le uova sode in insalata, questa ricetta farà al caso vostro!

insalata di uova con avocado cremoso ricetta estiva il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata di uova con avocado

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 1 avocado maturo
  • 150 g di cetriolo
  • 1 cucchiaio di maionese (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • ¼ di cipolla rossa di Tropea
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Un ciuffetto di prezzemolo

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare l’ insalata di uova con avocado iniziate lessando le uova per 10 minuti dal bollore. Scolatele e passatele subito sotto l’acqua fredda, per farle raffreddare più in fretta e facilitarvi l’operazione di rimozione del guscio. Sgusciatele e lasciatele raffreddare completamente. Tritate la cipolla finemente con un coltello (1). Spuntate il cetriolo, pelatelo e tagliatelo a cubetti (2). Tagliate anche le uova a cubetti e salatele leggermente (3).

insalata di uova con avocado cremoso ricetta estiva il chicco di mais 1 tagliare gli ingredienti

Tagliate l’avocado a metà intorno al nocciolo, apritelo e sbucciatelo. Quindi tagliatelo a cubetti (4). Mescolatelo in una ciotola con la maionese, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe (5). Mescolate brevemente con un cucchiaio: se l’avocado è maturo al punto giusto si sfalderà leggermente amalgamandosi alla maionese. Unite a questo punto le uova, la cipolla e il cetriolo, mescolando bene il tutto. Regolate di sale e guarnite con il prezzemolo fresco tritato (6).

insalata di uova con avocado cremoso ricetta estiva il chicco di mais 2 comporre l'insalata

Servite l’ insalata di uova con avocado subito.

Note: se volete preparare l’ insalata di uova con un po’ di anticipo ricordatevi di aggiungere all’avocado il succo di un lime e di coprire poi l’ insalata con un foglio di pellicola a contatto, conservandola in frigorifero. L’avocado tende infatti a ossidarsi e a scurire a contatto con l’ossigeno, rendendo il piatto sempre commestibile ma esteticamente meno appetitoso.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di uova sode con avocado segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare tutte le ricette a base di uova!

Precedente Verdure alla curcuma Successivo Tortillas senza glutine, piadine morbide da arrotolare

2 commenti su “Insalata di uova con avocado

  1. d’estate? perché d’inverno no?mamma mia che bontà Francesca. ..la adoro!!!purtroppo non la posso mangiare ora per colpa di allergie,ma appena mi disintossicazione la faccio subito! !!!gnam

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.