Gelato al cocco

Il gelato al cocco è un dessert fresco e dal sapore esotico che potete preparare facilmente in casa con ingredienti normalmente reperibili in ogni supermercato – latte, panna, zucchero e cocco grattugiato – e con l’aiuto di una gelatiera casalinga. Cremoso e dal sapore deciso, il gelato al cocco preparato con questa ricetta conquisterà tutti gli amanti di questo frutto e del relativo gusto di gelato.

Per ottenere un gelato al gusto cocco della giusta consistenza è bene far raffreddare la miscela in frigorifero – almeno 2 ore, o anche la sera prima – prima di versarla nella gelatiera; questo accorgimento è valido per qualsiasi ricetta di gelato fatto in casa e sia che abbiate un gelatiera con compressore e autorefrigerante, sia che ne abbiate una di quelle con il cestello che va in freezer. Potete poi servire il gelato al cocco da solo oppure in abbinamento con il gelato al cioccolato, un’accoppiata dal successo garantito.

Ti potrebbero interessare anche:

gelato al cocco con la gelatiera ricetta gelato fatto in casa con cocco grattugiato panna e latte il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per circa 700 g di gelato al cocco

Se siete celiaci controllate che il cocco grattugiato abbia in etichetta la scritta “senza glutine”

200 ml panna fresca liquida
400 ml latte intero
120 g zucchero
486,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 486,85 (Kcal)
  • Carboidrati 49,47 (g) di cui Zuccheri 48,14 (g)
  • Proteine 5,02 (g)
  • Grassi 31,47 (g) di cui saturi 10,14 (g)di cui insaturi 1,79 (g)
  • Fibre 1,13 (g)
  • Sodio 65,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare il gelato al cocco fatto in casa con la gelatiera

Per preparare il gelato al cocco iniziate mettendo in un tegame il latte, la panna e lo zucchero (1). Mescolate bene con un cucchiaio e mettete il tegame sul fornello a fiamma media, facendo scaldare il composto quel tanto che basta per sciogliere lo zucchero (2). Non deve bollire.

gelato al cocco con la gelatiera ricetta gelato fatto in casa con cocco grattugiato panna e latte il chicco di mais 1 miscela bianca

Fate raffreddare la miscela a temperatura ambiente, poi in frigorifero per almeno 2 ore. Quando è fredda aggiungetevi il cocco grattugiato (3), mescolando sempre con il cucchiaio per distribuirlo uniformemente (4).

gelato al cocco con la gelatiera ricetta gelato fatto in casa con cocco grattugiato panna e latte il chicco di mais 2 unire cocco rapè

Versate quindi la miscela nel cestello della gelatiera (5) e impostate un programma di circa 40 minuti. Per scegliere il tempo di preparazione e il programma affidatevi ai consigli riportati sul manuale della vostra gelatiera, perché ogni modello è diverso dall’altro.

Trascorso il tempo di mantecatura il vostro gelato al cocco sarà cremoso ma consistente e probabilmente rimarrà attaccato alle pale della gelatiera stessa (6).

gelato al cocco con la gelatiera ricetta gelato fatto in casa con cocco grattugiato panna e latte il chicco di mais 3 mantecare

Potete servire il gelato al cocco subito, così com’è o guarnito con un po’ di cioccolato fondente grattugiato, oppure trasferirlo in una vaschetta e conservarlo in freezer.

v_ gelato al cocco con la gelatiera ricetta gelato fatto in casa con cocco grattugiato panna e latte il chicco di mais

Come conservare il gelato fatto in casa

Il gelato al cocco, come tutti i gelati fatti in casa, si conserva in freezer mantenendo la giusta consistenza per un paio di ore. Più a lungo tende a indurirsi, poiché i freezer casalinghi sono impostati a una temperatura di -18 °C. Vi basterà tirarlo fuori dal freezer una decina di minuti prima di servirlo per farlo tornare a una consistenza più cremosa. Potete conservarlo in freezer per 2-3 mesi.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.