Crea sito

Gelato fatto in casa con la gelatiera

Gelato fatto in casa con la gelatiera: ricette facili per tutti i gusti!

Dessert estivo per eccellenza, il gelato – che sia al cioccolato, alla crema o ai gusti della frutta – è sicuramente uno degli alimenti più amati da grandi e bambini. Preparare in casa il gelato con una gelatiera casalinga è semplice e divertente e potete sbizzarrirvi con i gusti e le guarnizioni che più preferite, ottenendo un gelato fatto in casa cremoso e genuino, senza necessità di aggiungere addensanti e men che meno coloranti.
Ho pensato quindi di riunire in questa raccolta le mie migliori ricette di gelato fatto in casa con la gelatiera: al cioccolato, alla frutta, con o senza panna, senza dimenticare i sorbetti che a dirla tutta riescono benissimo anche senza gelatiera.
Prima di vedere le singole ricette vi lascio un piccolo vademecum per usare al meglio la vostra gelatiera e preparare un gelato fatto in casa a regola d’arte.
Scopri la mia recensione sulla gelatiera H.Koenig HF320

Gelato fatto in casa con la gelatiera ricette facili per tutti i gusti creme cioccolato frutta sorbetti il chicco di mais

Consigli per preparare il gelato in casa con la gelatiera

1. Se avete una gelatiera senza compressore, di quelle il cui cestello va in freezer, ricordatevi che è fondamentale mantenere il più possibile strumenti e ingredienti a bassa temperatura: se avete spazio, tenete il cestello sempre in freezer (o comunque almeno 18-24 ore prima di preparare il gelato), in modo che sia ben ghiacciato quando lo andrete a usare. Anche la miscela del gelato fatto in casa è bene che riposi nella parte più fredda del frigorifero per almeno 8 ore.

2. se avete una gelatiera con compressore e autorefrigerante, anche se non è tassativo far riposare la miscela in frigorifero, considerate che inserendo ingredienti già freddi la gelatiera impiegherà meno tempo a fare il gelato e consumerà anche meno. Mai comunque inserire la miscela bollente.

3. per il gelato fatto in casa alla frutta, fate attenzione a frullare la frutta accuratamente, senza lasciare pezzi interi che, in freezer, gelerebbero rovinando la texture del gelato.

4. seguite sempre le istruzioni della vostra gelatiera, specialmente per quel che concerne la capacità massima del cestello: questo infatti non va mai riempito per intero, perché il gelato montando aumenterà di volume e il rischio è che fuoriesca. Una gelatiera troppo piena, inoltre, è senz’altro meno efficiente e veloce di una riempita con la giusta quantità di miscela.

come usare la gelatiera per un gelato fatto in casa perfetto consigli trucchi errori da non fare

5. il gelato fatto in casa ha bisogno di riposare in freezer circa 3 ore prima di essere consumato: sebbene alcuni modelli di gelatiera promettano di poterlo consumare appena fatto, io trovo che la giusta consistenza, né troppo morbida né troppo ghiacciata, si ottenga dopo 2-3 ore di riposo in freezer.

6. i freezer casalinghi non sono adatti a mantenere il gelato artigianale cremoso come appena fatto. È quindi inevitabile che dopo alcune ore, ad esempio già il giorno dopo, il vostro gelato fatto in casa indurisca. È sufficiente comunque tenerlo a temperatura ambiente per una decina di minuti, oppure in frigorifero per mezz’ora, per recuperare la giusta consistenza del gelato.

Non avete la gelatiera? Preparate i sorbetti alla frutta – all’interno delle ricette trovate tutte le indicazioni per farli “a mano” – oppure questo gelato furbo senza gelatiera!
Non perdetevi le nuove ricette del Chicco di Mais su FacebookInstagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione

Gelato fatto in casa con la gelatiera: le creme

gelato al cioccolato con la gelatiera cremoso ricetta perfetta come in gelateria il chicco di mais

Gelato al cioccolato

Il più classico dei gusti di gelato, quello che non può mancare in ogni cono o vaschetta: il gelato al cioccolato cremoso e dal gusto deciso di cioccolato fondente!

Continua
gelato alla stracciatella con la gelatiera senza destrosio o addensanti il chicco di mais

Gelato alla stracciatella

Il gelato alla stracciatella è un classico dell’estate: cremoso e delicato, si può fare facilmente in casa con una gelatiera casalinga senza uova né addensanti

Continua
frozen yogurt fatto in casa ricetta con e senza gelatiera gelato allo yogurt senza panna senza uova e con poco zucchero da decorare il chicco di mais

Frozen yogurt

Il frozen yogurt è una sorta di gelato allo yogurt leggero e cremoso, senza panna, e normalmente guarnito con topping, sciroppi, frutta fresca e cereali

Continua

Gelato fatto in casa con la gelatiera: gusti alla frutta e sorbetti

Gelato alla pesca e yogurt

Il gelato alla pesca e yogurt è un dessert fresco e leggero, senza panna ma semplicemente a base di frutta fresca e yogurt greco. Perfetto per una merenda estiva o per concludere il pasto!

Continua
gelato al melone con panna e latte cremoso con la gelatiera ricetta facile e veloce il chicco di mais

Gelato al melone

Il gelato al melone è un dessert cremoso e delicato per una merenda estiva o a fine pasto. Scopri ricetta e consigli per prepararlo con o senza gelatiera!

Continua
sorbetto alla fragola con e senza gelatiera ricetta facile gelato alla fragola senza panna e senza uova cremoso il chicco di mais

Sorbetto alla fragola

Il sorbetto alla fragola è un gelato leggero e cremoso preparato solo con fragole, acqua e zucchero: senza panna, uova o latte è una merenda estiva leggera e genuina, ottima per i bambini!

Continua
sorbetto al melone cremoso ricetta con o senza gelatiera il chicco di mais

Sorbetto al melone

Il sorbetto al melone è un dolce estivo facile e cremoso, che si può preparare in casa alla perfezione sia con una gelatiera casalinga che senza gelatiera

Continua

Sorbetto alla mela verde

Il sorbetto alla mela verde è un dessert fresco e delizioso: il suo sapore leggermente acidulo e il suo potere digestivo lo rendono perfetto per concludere un pasto, anche abbondante!

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.