Sorbetto al mango (con e senza gelatiera)

Il sorbetto al mango è un dessert fresco e cremoso, ideale da servire a fine pasto o per merenda durante queste giornate torride. Preparato senza panna, latte o derivati, il sorbetto al mango ha un gusto deciso e una consistenza vellutata: se amate il sapore di questo frutto esotico, questo sorbetto vi conquisterà al primo assaggio!

Il sorbetto al mango si prepara con solo 4 ingredienti: polpa di mango, zucchero, acqua e qualche goccia di succo di limone per esaltarne il sapore e per preservarne il colore. Se avete una gelatiera preparare il gelato al mango sarà facilissimo e in 30-40 minuti sarà pronto da gustare. Senza gelatiera il procedimento è un po’ più laborioso, perché dovrete mescolare il composto ogni mezz’ora con una forchetta per 5-6 volte, mettendolo ogni volta in freezer, fino a ottenere la consistenza giusta.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

sorbetto al mango gelato al mango senza panna ricetta con gelatiera e senza gelatiera il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per circa 1 kg di sorbetto al mango

500 g mango (al netto di buccia nocciolo, sono circa 2 mango)
150 g zucchero
280 ml acqua
2 cucchiai succo di limone

178,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 178,20 (Kcal)
  • Carboidrati 46,48 (g) di cui Zuccheri 45,16 (g)
  • Proteine 0,83 (g)
  • Grassi 0,38 (g) di cui saturi 0,09 (g)di cui insaturi 0,21 (g)
  • Fibre 1,60 (g)
  • Sodio 3,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare il gelato al mango senza panna né latte

english recipe For the English version of this recipe click here!

1. Sbucciare e tagliare il mango

Per preparare il sorbetto al mango iniziate dalla pulizia del mango (ve ne serviranno 2), operazione non semplicissima per via del nocciolo centrale, di forma allungata e che percorre longitudinalmente quasi tutto il frutto, risultando oltretutto particolarmente attaccato alla polpa.

Per evitare sprechi vi consiglio di procedere in questo modo: mettete il mango su un tagliere e con un coltello incidetelo a circa due terzi per il lungo (1). Incidete la la fetta così ricavata dalla parte della polpa, senza tagliare la buccia.

Otterrete così una sorta di scacchiera (2). Con le mani premete sulla buccia, per separare bene i cubetti di mango l’uno dall’altro (3), quindi staccateli dalla buccia usando le mani o aiutandovi con un coltello.

sorbetto al mango gelato al mango senza panna ricetta con gelatiera e senza gelatiera il chicco di mais 1 sbucciare il mango

Prendete l’altra parte del mango e tagliatene una fetta analoga dall’altra parte (4), ricavandone la polpa allo stesso modo. Vi rimarrà quindi un po’ di polpa attaccata al nocciolo centrale, tagliatela con un coltello seguendo il profilo del nocciolo (5) e rimuovete la buccia con un coltello (6).

sorbetto al mango gelato al mango senza panna ricetta con gelatiera e senza gelatiera il chicco di mais 2 tagliare il mago a cubetti

2. Preparare la miscela

Come per tutti i sorbetti dovrete preparare uno sciroppo di acqua e zucchero, che potete preparare anche la sera prima e tenere in frigorifero. Versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino e fatelo scaldare finché lo zucchero non si è completamente sciolto (7). Lasciate raffreddare.

Mettete il mango a cubetti in un frullatore o in un mixer e unitevi il succo di limone (8). Versatevi anche circa un quarto dello sciroppo di acqua e zucchero (9).

sorbetto al mango gelato al mango senza panna ricetta con gelatiera e senza gelatiera il chicco di mais 3 frullare il mango

Frullate accuratamente, fino a ottenere un composto liquido e omogeneo (10). Aggiungetevi a questo punto il resto dello sciroppo di acqua e zucchero (11) e mescolate bene.

sorbetto al mango gelato al mango senza panna ricetta con gelatiera e senza gelatiera il chicco di mais 4 unire sciroppo

3.a Preparare il gelato al mango senza gelatiera

Se non avete una gelatiera potete preparare il sorbetto al mango in questo modo: versate la miscela appena preparata in una vaschetta di plastica o di acciaio – preferibilmente bassa e larga – copritela con un coperchio o un foglio di carta stagnola e riponetela in freezer per 30 minuti.

Quindi tiratela fuori dal freezer e mescolatela con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Copritela nuovamente e rimettetela in freezer per altri 30 minuti. Ripetete queste operazioni per 5-6 volte, fino a ottenere un sorbetto morbido e cremoso. Se fosse troppo morbido per formare delle palline, una volta ottenuta la giusta consistenza fatelo riposare in freezer per 1 ora e mezzo/2 ore.

3.b Preparare il gelato al mango con la gelatiera

Con una gelatiera casalinga potete preparare il sorbetto al mango in 30-40 minuti. Se avete una gelatiera con il cestello che va in freezer dalla sera prima, vi consiglio però di tenere la miscela per il sorbetto in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di procedere alla preparazione del gelato, altrimenti – specie se fa molto caldo – il liquido contenuto nel cestello potrebbe perdere la sua efficacia e non riuscirete a far gelare il sorbetto.

Con una gelatiera autorefrigerante con compressore non avrete questo problema. Versate la miscela nella gelatiera e impostate un programma di 45 minuti (12). Già dopo 30 minuti controllate il vostro sorbetto al mango, che sarà pronto quando avrà una consistenza abbastanza dura da attaccarsi alle pale della gelatiera (13).

sorbetto al mango gelato al mango senza panna ricetta con gelatiera e senza gelatiera il chicco di mais 5 far andare la gelatiera

I tempi di preparazione del sorbetto variano molto in base al modello e alla potenza della gelatiera, ma generalmente 40 minuti sono sufficienti. Potete servire il vostro sorbetto al mango subito, oppure tenerlo in freezer per 1 ora / 1 ora e mezzo per ottenere una gelato più consistente.

Conservazione

Potete conservare il sorbetto al mango fatto in casa per 2-3 settimane in freezer. Andrà tirato fuori circa 15 minuti prima di gustarlo.

Consigli e varianti

Se preparate il gelato al mango senza gelatiera e vi dimenticate di mescolarlo risulterà completamente ghiacciato; per recuperarlo lasciatelo a temperatura ambiente il tempo necessario a far sì che si stacchi in blocco dalla vaschetta, quindi tagliatelo a pezzi e frullatelo con un mixer. Rimettetelo nella vaschetta e continuate con le operazioni di mescolamento.
Se volete stupire i vostri ospiti, potete servire il sorbetto al mango “affogato” con un bicchierino di vodka oppure di mirto.

Qui trovate lo speciale dedicato al gelato fatto in casa!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.