Granita al cioccolato

La granita al cioccolato è un dessert fresco e cremoso molto diffuso in Sicilia che potete preparare in casa con pochi semplici ingredienti e – seguendo questa semplice ricetta – sia utilizzando una gelatiera casalinga, sia senza gelatiera. La granita siciliana è un dessert che se vi recate sull’isola non potete fare a meno di provare nelle sue innumerevoli varianti: alla mandorla, al caffè, al limone, ai gelsi… quasi sempre accompagnata da deliziose brioche.

Se non potete visitare la Sicilia potete almeno preparare in casa un’ottima granita al cioccolato, con tutta la cremosità e i profumi dell’originale. Se in casa avete una gelatiera (di quelle col cestello che va in freezer oppure di quelle autorefrigeranti) otterrete una granita al cioccolato dalla consistenza perfetta in poche semplici mosse. Altrimenti, con un po’ di pazienza, potete preparare un’ottima granita al cioccolato anche senza gelatiera, usando solo una vaschetta di plastica e un cucchiaio o una forchetta, Di seguito vi mostro entrambi i procedimenti – con e senza gelatiera – per preparare in casa una deliziosa granita al cioccolato!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

granita al cioccolato siciliana ricetta originale con la gelatiera o senza gelatiera il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per 2-3 porzioni di granita al cioccolato

Per preparare la granita di cioccolato senza glutine dovete controllare che il cacao amaro e il cioccolato abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”,

Per la granita al cioccolato

350 ml acqua
120 g zucchero (circa)
25 g cacao amaro in polvere
25 g cioccolato fondente
1 pizzico cannella in polvere
Qualche goccia essenza di vaniglia

Per guarnire il dessert

q.b. panna montata (oppure granella di pistacchio)
232,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 232,23 (Kcal)
  • Carboidrati 49,33 (g) di cui Zuccheri 42,10 (g)
  • Proteine 2,85 (g)
  • Grassi 5,62 (g) di cui saturi 3,44 (g)di cui insaturi 1,92 (g)
  • Fibre 4,64 (g)
  • Sodio 8,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la granita al cioccolato con o senza gelatiera

english recipe For the English version of this recipe click here!

A. Preparare la miscela di cacao e cioccolato

Per preparare la granita al cioccolato per prima cosa bisogna preparare la miscela, che dovrà prima raffreddarsi a temperatura ambiente e poi, se usate la gelatiera, in frigorifero per almeno 4 ore.

Per prima cosa tritate il cioccolato fondente con un coltello oppure in un mixer. In alternativa potete usare delle gocce di cioccolato. Mettete in una ciotola il cacao amaro in polvere e aggiungetevi lo zucchero (1), la cannella e l’aroma di vaniglia.

Mescolate bene con una forchetta o una frusta a mano (2). Portate ad ebollizione l’acqua in un pentolino, quindi versatene un po’ nella ciotola (3).

granita al cioccolato siciliana ricetta originale con la gelatiera o senza gelatiera il chicco di mais 1 mescolare zucchero e cacao

Per ora dovete aggiungere solo la quantità sufficiente di acqua per sciogliere lo zucchero e il cacao. Mescolate accuratamente con una frusta o con la forchetta per sciogliere eventuali grumi. Unite a questo punto anche il cioccolato tritato (4).

Mescolate brevemente e versate subito nella ciotola il resto dell’acqua bollente, per sciogliere il cioccolato alla perfezione (5). Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo fatelo raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto seguite il procedimento B1 per preparare la granita con la gelatiera o B2 per farla senza gelatiera.

B.1 Preparare la granita al cioccolato con una gelatiera casalinga

Se avete in casa una gelatiera preparare la granita al cioccolato sarà semplicissimo. Quando la miscela è tiepida a sufficienza per essere messa in frigo, coprite la ciotola con un foglio di pellicola e trasferitela nella parte più fredda del frigorifero per almeno 4 ore.

Questo passaggio è molto importante soprattutto se avete una gelatiera senza compressore (ossia quelle con il cestello che va in freezer dalla sera prima), perché se la miscela non è sufficientemente fredda rischia di sciogliere il liquido del cestello prima che la gelatiera riesca a preparare la granita.

Con una gelatiera dotata di compressore non c’è questo rischio, tuttavia se il composto è già freddo la macchina lavorerà meglio e più velocemente. Quindi, quando la miscela è fredda versatela nella gelatiera (6).

granita al cioccolato siciliana ricetta originale con la gelatiera o senza gelatiera il chicco di mais 2 sciogiere cioccolato

Azionatela e lasciatela lavorare impostando un programma di 40 minuti. Già dopo 25-30 minuti, comunque, controllate la vostra granita al cioccolato (7) che dovrà essere abbastanza consistente ma ancora cremosa (8).

Se così non fosse, continuate a far andare la gelatiera fino a ottenere la consistenza desiderata. Altrimenti la vostra granita al cioccolato è pronta da gustare. Potete servirla da sola, oppure guarnita con panna montata o ancora con granella di pistacchio (9).

granita al cioccolato siciliana ricetta originale con la gelatiera o senza gelatiera il chicco di mais 3 fare granita con gelatiera

B.2 Preparare la granita al cioccolato senza gelatiera

Se non avete una gelatiera, una volta pronta la miscela fatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi versatela in una vaschetta di plastica o di acciaio (meglio se bassa e larga).

Copritela con un coperchio o con un foglio di pellicola e mettetela in freezer per 30 minuti, trascorsi i quali rimestatela con un cucchiaio o una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio. Coprite di nuovo la vaschetta e riponetela in freezer.

Ripetete questa operazione per altre 3 o 4 volte ogni mezzora (le ultime volte potrebbe essere necessario ogni 15 minuti, se vedete che la granita ghiaccia in fretta) fino a ottenere una consistenza cremosa. La vostra granita al cioccolato è pronta da gustare!

v_ granita al cioccolato siciliana ricetta originale con la gelatiera o senza gelatiera il chicco di mais

Della granita al cioccolato siciliana è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Come conservare la granita fatta in casa

In freezer la granita al cioccolato fatta in casa rimane della giusta consistenza per circa 4 o 5 ore, dopo tende a ghiacciare. Se così dovesse succedere potete lasciarla una decina di minuti a temperatura ambiente, il tempo necessario per romperla in grossi pezzi; trasferitela poi in un mixer e tritatela brevemente per ottenere una consistenza ottimale.

Consigli e varianti

La cannella è una spezia largamente utilizzata nella pasticceria siciliana, ma non tutti la gradiscono. Se non vi piace potete ometterla tranquillamente.

Non tutte le ricette di granita al cioccolato prevedono l’uso di cioccolato, spesso si usa solo il cacao: il cioccolato a mio parere dà una consistenza più cremosa alla granita, ma se preferite potete ometterlo e usare al suo posto altri 25 g di cacao amaro in polvere. Se usate il cioccolato, sceglietene comunque uno con una percentuale di cacao di almeno il 70%.

La quantità di zucchero può essere leggermente diminuita o aumentata. Una volta pronta la miscela assaggiatela e regolatevi di conseguenza, senza scendere sotto ai 100 g o superare i 150,

Se avete la gelatiera qui ci sono tante ricette di gelati fatti in casa, mentre qui trovate la sezione dedicata alle ricette siciliane.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Granita al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.