Budino al cacao facile – senza uova, burro né gelatina

Per una fresca merenda o un dessert da fine pasto oggi vi consiglio questo budino al cacao facile da preparare: senza burro, senza uova, senza panna e senza gelatina, questo budino al cacao facile è ottimo anche per i celiaci, perché da ricetta si prepara con l’amido di mais (o maizena) ed è quindi naturalmente senza glutine. Dalla consistenza morbida e per nulla gelatinosa, il budino al cacao facile è il dessert perfetto se amate i dolci genuini come quelli di una volta. Si prepara in pochi minuti ed ha un sapore intenso e avvolgente. A chi ha problemi di intolleranza al lattosio questa ricetta del budino al cacao facile può essere molto utile, poiché il latte vaccino si può sostituire senza problemi con un latte vegetale, come il latte di riso o di soia, senza pregiudicarne la riuscita. Il budino al cacao facile si può servire così com’è, ed è già buonissimo, oppure decorare a piacere: io ho usato della granella di nocciole, ma potete accompagnare il budino al cacao facile con un ciuffo di panna montata, oppure con delle scaglie di cioccolato fondente.

* Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio: devono quindi riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

budino al cacao facile ricetta senza burro senza uova senza gelatina il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 500 ml Latte intero
  • 100 g Zucchero (in base ai gusti potete aumentarne o diminuirne la dose)
  • 50 g Amido di mais (maizena)*
  • 30 g Cacao amaro in polvere*
  • q.b. Granella di nocciole (per guarnire)

Preparazione

  1. Per preparare il budino al cacao facile iniziate mescolando in una ciotola il cacao in polvere con l’amido di masi (1). Prendete 100 ml di latte freddo dal totale e versateli poco a poco nella ciotola (2), mescolando energicamente con un cucchiaio, fino a scioglierli completamente (3). Controllate bene che non ci siano grumi.

    budino al cacao facile ricetta senza burro senza uova senza gelatina il chicco di mais 1 mescolare le polveri
  2. Il resto del latte (400 ml) mettetelo in un pentolino dal fondo spesso, unitevi lo zucchero e ponetelo sul fuoco a media intensità (4). Quando arriva a sobbollire, versatevi il mix di latte freddo, maizena e cacao (5) tutto in una volta, abbassate leggermente la fiamma e riportate a bollore mescolando costantemente con una frusta o un cucchiaio (6).

    budino al cacao facile ricetta senza burro senza uova senza gelatina il chicco di mais 2 unire al latte
  3. Cuocete a fuoco dolce il budino al cacao facile per 4-5 minuti, mescolando sempre, fino ad ottenere un composto fluido, della densità di una besciamella (7). Distribuitelo in 4 stampini monoporzione (8) o in uno stampo unico da mezzo litro e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, quindi coprite con un foglio di pellicola e riponete nella parte più fredda del frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire il budino al cacao facile, staccatelo delicatamente dallo stampo (se usate quelli usa e getta potete tagliarli) e capovolgetelo su un piatto; decoratelo quindi a piacere con granella di nocciole (9), panna montata oppure scaglie di cioccolato fondente.

    budino al cacao facile ricetta senza burro senza uova senza gelatina il chicco di mais 3 far addensare il budino
  4. Servite il budino al cacao facile come dessert di fine pasto o per una fresca merenda.

    Conservazione: non avendo uova, il budino al cacao facile si può conservare ben coperto in frigorifero anche per 3 giorni.

    v_ budino al cacao facile ricetta senza burro senza uova senza gelatina il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del budino al cacao facile segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i dolci senza forno!

Precedente Zucchine all’aceto Successivo Sautè di cozze con crostini

Un commento su “Budino al cacao facile – senza uova, burro né gelatina

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.