Gelato variegato alla Nutella

Il gelato variegato alla Nutella è un dessert fresco e goloso, costituito da una base di gelato alla vaniglia a cui si aggiunge, a fine mantecatura, la Nutella a cucchiaiate, in modo che rimanga cremosa e non si mescoli completamente con il gelato. Il variegato alla Nutella è un gusto di gelato molto popolare e amato da grandi e bambini perché il sapore dolce e pastoso della Nutella viene mitigato da quello più delicato e fresco del gelato alla vaniglia: qui nella mia zona non c’è gelateria che non abbia il gelato variegato alla Nutella tra i gusti disponibili!

Se volete preparare in casa il gelato variegato alla Nutella avrete bisogno di una gelatiera e in 45 minuti circa il vostro dessert sarà pronto da gustare. In commercio esistono 2 tipi di gelatiere casalinghe: quelle con il cestello che va in freezer e quelle autorefrigeranti. Le seconde sono senz’altro più comode ed efficienti, ma anche con le prime potete ottenere un gelato fatto in casa perfetto, purché vi ricordiate di mettere il cestello in freezer almeno la sera prima. In entrambi i casi – ma soprattutto con le gelatiere non autorefrigeranti – è fondamentale che la miscela di gelato sia molto fredda quando la versate nella gelatiera. Preparatela con qualche ora di anticipo, anche meglio la sera prima, e conservatela in frigorifero prima di utilizzarla.

Ti potrebbero interessare anche:

gelato variegato alla Nutella ricetta con gelatiera gelato panna e nutella morbida il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per circa 750 g di gelato variegato alla Nutella

Se siete celiaci controllate che la Nutella abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

350 ml latte intero
350 ml panna fresca liquida (non zuccherata)
170 g zucchero
1 bacca vaniglia
150 g Nutella® (circa)
740,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 740,09 (Kcal)
  • Carboidrati 74,29 (g) di cui Zuccheri 70,91 (g)
  • Proteine 6,65 (g)
  • Grassi 47,42 (g) di cui saturi 12,61 (g)di cui insaturi 1,14 (g)
  • Fibre 2,02 (g)
  • Sodio 15,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 187 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare il gelato variegato alla Nutella con la gelatiera

Per preparare il gelato fatto in casa variegato alla Nutella iniziate incidendo la bacca di vaniglia a metà per il lungo; prelevatene i semi e metteteli in un tegame insieme al latte, alla panna e allo zucchero. Mescolate bene e unite alla miscela anche la bacca di vaniglia (1).

Mettete il tegame sul fuoco, accendete la fiamma a media intensità e fate scaldare il composto, quel che basta per sciogliere bene lo zucchero. Non deve arrivare a ebollizione. Spegnete quindi il fuoco e fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi almeno 2-3 ore in frigorifero.

Quando la miscela sarà molto fredda eliminate la bacca di vaniglia (2) e versate tutto il contenuto del tegame nel cestello della gelatiera (3).

gelato variegato alla Nutella ricetta con gelatiera gelato panna e nutella morbida il chicco di mais 1 fare la miscela

Accendete la gelatiera e impostate un programma di almeno 40 minuti, seguendo comunque le indicazioni riportate nel manuale della vostra gelatiera perché a seconda del tipo e del modello i tempi e i programmi possono essere diversi.

Nel frattempo verificate che la Nutella abbia una consistenza fluida e cremosa; se dovesse risultare dura potete prelevare dal barattolo la quantità prevista dalla ricetta, metterla in un bicchiere e immergere il bicchiere in acqua calda per una decina di minuti, facendo attenzione a non fare entrare l’acqua a contatto con la Nutella.

Trascorso il tempo di mantecatura il vostro gelato dovrà essere cremoso ma aver raggiunto una consistenza tale da rimanere attaccato alle pale (4).

Fermate la gelatiera ed estraete il cestello, quindi unitevi la Nutella un cucchiaio alla volta (5), mescolando brevemente con un cucchiaio o una spatola per ottenere l’effetto variegato (6).

gelato variegato alla Nutella ricetta con gelatiera gelato panna e nutella morbida il chicco di mais 2 unire nutella

Servite il gelato variegato alla Nutella subito, guarnito se volete con un altro po’ di Nutella.

v_ gelato variegato alla Nutella ricetta con gelatiera gelato panna e nutella morbida il chicco di mais

Come conservare il gelato fatto in casa

Il gelato fatto in casa, come quello artigianale, può essere conservato in frigorifero anche 3 mesi. Tuttavia, come quello che compriamo in gelateria, a -18° tende a indurirsi molto. Sarà necessario dunque tenerlo a temperatura ambiente per 15 minuti circa prima di servirlo.

Consigli e varianti

Se non avete a disposizione la bacca di vaniglia potete aromatizzare il variegato alla Nutella con un cucchiaino di essenza alla vaniglia, oppure con un cucchiaio del vostro liquore preferito.

Con questa stessa ricetta potete preparare un gelato variegato con altre creme disponibili in commercio, ad esempio quella al pistacchio o al burro di arachidi, oppure usare la salsa al caramello salato fatta in casa.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.