Semifreddo alla Nutella veloce

Se avete voglia di un dessert fresco e che si prepara in pochi minuti, il semifreddo alla Nutella veloce fa sicuramente al caso vostro. Dalla consistenza morbida e cremosa, questo dolce al cucchiaio senza cottura è adatto ad ogni occasione. Solo due ingredienti e pochi passaggi da effettuare, più qualche ora di riposo in freezer e il semifreddo alla Nutella veloce è pronto da gustare. Una ricetta facile e anche molto furba: sistemato in comodi stampini monoporzione, il semifreddo alla Nutella veloce si può conservare in freezer per diverse settimane, per servirlo al momento del bisogno, quando per esempio avete ospiti improvvisi e siete senza dessert. Come detto per preparare questo semifreddo alla Nutella veloce avrete bisogno di soli due ingredienti: panna e Nutella. Ulteriori aggiunte possono servire da decorazione: panna montata, granella di nocciole, codette di zucchero, crema al cioccolato… ma io ho servito questo semifreddo alla Nutella veloce semplicemente guarnito con un po’ di Nutella ed è stato un successo!

semifreddo alla nutella veloce ricetta con 2 ingredienti mousse alla nutella il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 160 ml Panna fresca liquida (non zuccherata)
  • 160 g Nutella (o altra crema spalmabile alle nocciole)

Preparazione

  1. Per preparare il semifreddo alla Nutella veloce iniziate mettendo in una ciotola la panna liquida (1). Per un risultato migliore, è bene che sia la panna che la ciotola e la frusta con cui la monterete siano ben fredde: io generalmente tengo la panna nella parte più fredda del frigorifero, mentre metto ciotola e frusta in freezer per 10 minuti prima di iniziare a fare il dolce. Montate la panna per un paio di minuti, fino a che risulti bella gonfia (2). Unitevi a questo punto la Nutella (3).

    semifreddo alla nutella veloce ricetta con 2 ingredienti mousse alla nutella il chicco di mais 1 montare la panna
  2. Con una spatola incorporate la Nutella alla panna, con movimenti lenti dal basso verso l’alto (4), fino a ottenere un composto gonfio e omogeneo (5). Distribuite il composto così ottenuto in 4 stampini monoporzione da creme caramel (6). Copriteli con un foglio di pellicola e fateli riposare in freezer per 4 ore. Al momento di servire il semifreddo alla Nutella veloce, aiutatevi con la lama di un coltello per staccare delicatamente il dolce dallo stampo; se usate stampini usa e getta potete tagliarli. Capovolgeteli quindi sui singoli piatti e decorateli a piacere con un po’ di Nutella o con della granella di nocciole.

    semifreddo alla nutella veloce ricetta con 2 ingredienti mousse alla nutella il chicco di mais 2 incorporare la nutella
  3. Servite il semifreddo alla Nutella veloce subito.

    v_ semifreddo alla nutella veloce ricetta con 2 ingredienti mousse alla nutella il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del semifreddo alla Nutella veloce segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i dolci senza forno!

Precedente Menu di ferragosto 2018 Successivo Pizzette di zucchine

2 commenti su “Semifreddo alla Nutella veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.