Semifreddo alla Nutella veloce

Se avete voglia di un dessert fresco e che si prepara in pochi minuti, il semifreddo alla Nutella veloce fa sicuramente al caso vostro. Dalla consistenza morbida e cremosa, questo dolce al cucchiaio senza cottura è adatto ad ogni occasione. Solo 2 ingredienti e pochi passaggi da effettuare, più qualche ora di riposo in freezer e il semifreddo alla Nutella veloce è pronto da gustare.


Una ricetta facile e anche molto furba: sistemato in comodi stampini monoporzione, il semifreddo alla Nutella veloce si può conservare in freezer per diverse settimane, per servirlo al momento del bisogno, quando per esempio avete ospiti improvvisi e siete senza dessert. Come detto per preparare questo semifreddo alla Nutella veloce avrete bisogno di soli due ingredienti: panna e Nutella. Ulteriori aggiunte possono servire da decorazione: panna montata, granella di nocciole, codette di zucchero, topping al cioccolato… ma io ho servito questo semifreddo alla Nutella veloce semplicemente guarnito con un po’ di Nutella ed è stato un successo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci, ricordatevi che la Nutella, così come altre creme spalmabili che potete usare in sua sostituzione, devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 160 mlPanna fresca liquida (non zuccherata)
  • 160 gNutella (o altra crema spalmabile alle nocciole)

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • Frusta elettrica
  • 1 Spatola
  • 4 Stampini da crème caramel

Come preparare il semifreddo alla Nutella veloce

  1. Per preparare il semifreddo alla Nutella veloce iniziate mettendo in una ciotola la panna liquida (1). Per un risultato migliore, è bene che sia la panna che la ciotola e la frusta con cui la monterete siano ben fredde: io generalmente tengo la panna nella parte più fredda del frigorifero, mentre metto ciotola e frusta in freezer per 10 minuti prima di iniziare a fare il dolce. Montate la panna per un paio di minuti, fino a che risulti bella gonfia (2). Unitevi a questo punto la Nutella (3).

  2. Con una spatola incorporate la Nutella alla panna, con movimenti lenti dal basso verso l’alto (4), fino a ottenere un composto gonfio e omogeneo (5). Distribuite il composto così ottenuto in 4 stampini monoporzione da crème caramel (6). Copriteli con un foglio di pellicola e fateli riposare in freezer per 4 ore. Al momento di servire il semifreddo alla Nutella veloce, aiutatevi con la lama di un coltello per staccare delicatamente il dolce dallo stampo; se usate stampini usa e getta potete tagliarli. Capovolgeteli quindi sui singoli piatti e decorateli a piacere con un po’ di Nutella o con della granella di nocciole.

  3. Servite il semifreddo alla Nutella veloce subito.

Note

Conservazione

Il semifreddo alla Nutella si conserva in freezer per diverse settimane.

Consigli e varianti

Se siete intolleranti al lattosio, potete realizzare questa ricetta usando una crema alle nocciole priva di lattosio e della panna vegetale.

Se cercate altre idee per dolci al cucchiaio veloci guardate qui e consultate anche questo speciale dolci senza cottura!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Semifreddo alla Nutella veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.