Menu di ferragosto 2018

Menu di ferragosto 2018: ricette semplici e appetitose

E anche quest’anno si avvicina ferragosto, che molti trascorreranno in vacanza, magari al mare oppure in montagna. Ma anche per chi rimane in città questa giornata viene generalmente festeggiata con un bel pranzo in famiglia; e qui la fatidica domanda: cosa cucinare a ferragosto? Per venirvi in aiuto ho deciso di proporvi con un congruo anticipo il mio menu di ferragosto 2018, composto di ricette semplici e appetitose, alla portata di tutti! Proprio perché pensato per essere gustato in questo periodo, il mio menu di ferragosto 2018 è composto di ricette abbastanza leggere e adatte ad essere gustate in estate. Pesce e verdure la fanno da padrone, il primo perché, anche se non trascorrerete questa festività al mare, il sapore di un buon piatto a base di pesce è in grado di richiamarvelo subito alla memoria. Le verdure perché, versatili e colorate, sono le vere regine dell’estate. Il mio menu di ferragosto 2018 prevede 10 ricette – 2 proposte per ogni portata – dall’antipasto al dolce. Potete combinarlo a vostro piacimento perché sono tutti piatti che si sposano bene l’uno con l’altro. Alcuni – come la schiacciata di zucchine, l’insalata di calamari o la torta salata caprese – sono adatti sia come antipasto che come secondo piatto. Per quel che riguarda i dessert, ho scelto due ricette fresche e velocissime, una più buona dell’altra.

Menu di ferragosto 2018 ricette semplici e appetitose di pesce e vegetariane ricette veloci il chicco di mais

 

Menu di ferragosto 2018 – Gli antipasti

Millefoglie di prosciutto e melone: un classico antipasto estivo che non poteva mancare in questo menu di ferragosto 2018. Ma se volete stupire i vostri ospiti con una versione un po’ più curata, perché non stupirli con questo millefoglie di pane carasau?

menu di ferragosto 2018 antipasti millefoglie di prosciutto e melone ricetta antipasto veloce estivo con prosciutto melone pane carasau il chicco di maisTorta salata caprese: anche l’insalata caprese è un piatto molto gettonato durante l’estate. Io vi propongo di servirlo in una veste diversa dal solito e molto gustosa!

menu di ferragosto 2018 antipasti Torta salata caprese con pasta sfoglia pomodorini e mozzarella ricetta estiva il chicco di mais

Menu di ferragosto 2018 – I primi piatti

Melanzane ripiene di riso: forse l’unico piatto di questo menu di ferragosto 2018 che vi richiederà un po’ più di tempo, ma la preparazione e la farcitura delle melanzane potete farla anche la sera prima, avvantaggiandovi così buona parte del lavoro. Il loro ripieno morbido e filante conquisterà tutti!

menu di ferragosto 2018 primi Melanzane ripiene di riso e scamorza filante ricetta facile e gustosa il chicco di maisPaccheri con rana pescatrice e pesto di zucchine: un primo di pesce decisamente insolito, ma molto semplice e alla portata di tutti. I vostri commensali gradiranno sicuramente 😊

menu di ferragosto 2018 primi pasta con rana pescatrice e pesto di zucchine ricetta facile e cremosa il chicco di mais

Menu di ferragosto 2018 – I secondi piatti

Schiacciata di zucchine allo stracchino: un secondo vegetariano molto appetitoso, ottimo sia appena sfornato che servito a temperatura ambiente. Se come secondo avete optato per un’altra ricetta, potete servire questa schiacciata anche come antipasto 😉

menu di ferragosto 2018 secondi schiacciata di zucchine allo stracchino ricetta facile pizza di zucchine anche senza glutine il chicco di mais

Insalata di calamari: un secondo piatto fresco e leggero, quello che ci vuole specialmente se le altre portate sono state ricche e sostanziose. Una ricetta molto comoda da servire per ferragosto perché, dovendo i calamari insaporirsi bene, potete lessarli anche il giorno prima, condirli e conservarli in frigorifero.

menu di ferragosto 2018 secondi Insalata di calamari sedano e rucola ricetta antipasto o secondo di pesce freddo facile economico il chicco di mais

Menu di ferragosto 2018 – I contorni

Peperonata con patate: un piatto a base di peperoni non poteva mancare nel mio menu di ferragosto 2018; già perché se penso al mese di agosto, non posso che pensare a questi ortaggi colorati e carnosi, dal profumo e dal sapore eccezionale. Provateli in questa ricetta tipica romana.

Peperonata con patate e olive ricetta romana estiva il chicco di maisMelanzane piccanti: un contorno semplice e appetitoso, ottimo da servire freddo; si presta bene ad accompagnare ogni tipi di secondo piatto.

menu di ferragosto 2018 contorno melanzane piccanti al forno

Menu di ferragosto 2018 – I dolci

Budino al cioccolato al latte: per concludere in dolcezza il menu di ferragosto 2018 ecco un dolce al cucchiaio fresco e cremoso, che si prepara in pochi minuti senza burro, panna o uova. Anche in questo caso potete avvantaggiarvi e preparare i budini anche due giorni prima, conservandoli ben coperti in frigorifero.menu di ferragosto 2018 dessert Budino al cioccolato al latte ricetta facile senza colla di pesce senza gelatina senza uova senza panna il chicco di maisPesche grigliate con gelato: un dolce che si prepara praticamente da solo! Comprate o fate in casa un buon gelato alla crema o alla vaniglia, degli amaretti e in pochi minuti… il dessert è servito!

menu di ferragosto 2018 dolci Pesche grigliate con gelato e amaretti ricetta dolce facile e veloce estivo il chicco di maisSe ti è piaciuto il menu di ferragosto 2018 segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui.

Precedente Melanzane ripiene di riso e scamorza Successivo Semifreddo alla Nutella veloce

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.