Gelato alla banana congelata senza gelatiera

Il gelato alla banana congelata o nana icecream è una ricetta facile e veloce per ottenere un ottimo dessert – molto simile ad un classico gelato alla banana – ma senza panna, senza zucchero aggiunto e senza gelatiera. Come suggerisce il nome, il gelato alla banana congelata si prepara mettendo in freezer una banana a pezzetti per qualche ora, finché non diventa completamente congelata; quindi si frulla insieme a un po’ di latte o di un’analoga bevanda vegetale (latte di cocco, di soia, di riso…), oppure a un po’ di yogurt. Il risultato è un gelato istantaneo dalla consistenza cremosa e dal gusto molto piacevole.
Il gelato alla banana congelata è una ricetta facilissima che possiamo utilizzare quando abbiamo voglia di un po’ di gelato ma non abbiamo la gelatiera, oppure siamo a dieta e non vogliamo eccedere con grassi e zuccheri. Sebbene infatti la banana sia tra tutti i frutti forse quello più calorico, le sue calorie per 100 g (89) sono paragonabili a 4 biscotti secchi. Se non aggiungiamo panna né altri zuccheri possiamo avere una merenda buona e genuina anche da offrire ai nostri figli. Il gelato alla banana congelata è inoltre una ricetta base che può essere arricchita in vario modo: qui trovate la versione alla fragola e qui quella al cacao.

gelato alla banana congelata senza gelatiera ricetta merenda genuina senza zucchero senza panna il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2banane (medio-grandi; circa 300 g di polpa in totale)
  • 50 gyogurt (oppure 2 cucchiai di latte vaccino o vegetale)

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer
  • 1 Coltello
  • 1 Contenitore adatto al freezer

Come preparare il gelato alla banana congelata senza gelatiera

  1. Per preparare il gelato alla banana congelata iniziate scegliendo banane belle mature, in modo che siano naturalmente dolci senza bisogno di aggiungere zucchero al gelato. Sbucciatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili (1).

  2. gelato alla banana congelata senza gelatiera ricetta merenda genuina senza zucchero senza panna il chicco di mais 1 congelare la banana

    Se non volete che si scuriscano potete spruzzarle con qualche goccia di succo di limone. Mettete le fette di banana in un contenitore adatto al congelatore (2). Chiudetelo con il coperchio o copritelo con un foglio di pellicola per alimenti e fate riposare in freezer per almeno 4 ore. Le banane devono essere completamente congelate. Mettetele quindi in un frullatore o in un mixer (3).

  3. gelato alla banana congelata senza gelatiera ricetta merenda genuina senza zucchero senza panna il chicco di mais 2 frullare il gelato

    Frullate dando piccoli impulsi con un frullatore, in modo da non surriscaldarlo. Inizialmente otterrete un composto granuloso; aggiungetevi lo yogurt oppure il latte (4) e frullate ancora per qualche secondo, fino a ottenere un composto cremoso (5).

  4. Potete gustare il vostro gelato alla banana istantaneo subito, oppure riporlo in freezer: per circa 3 ore si mantiene della giusta consistenza, poi tende a indurire ma sarà sufficiente tenerlo a temperatura ambiente per qualche minuto prima di gustarlo.

Note

Conservazione

Il gelato alla banana congelata si può conservare in freezer per una decina di giorni.

Consigli e varianti

Come è facilmente intuibile, il gelato alla banana congelata non è un gelato vero e proprio, ma una soluzione veloce e sana per avere un gelato istantaneo senza gelatiera e senza bisogno di utilizzare composti ricchi di zucchero come ad esempio il latte condensato. Inoltre, sostituendo lo yogurt con del latte vegetale, questo gelato alla banana congelata è perfetto anche per chi è intollerante al lattosio, oppure vegano.

Quella che vi ho mostrato è la ricetta base che potete arricchire in tanti modi diversi, coprendo con altri ingredienti il sapore della banana se non lo gradite. Il mio preferito è il gelato istantaneo al cioccolato, ma anche la versione alla fragola che trovate qui va sempre alla grande a casa mia. Se volete provare con altra frutta potete seguire la ricetta del gelato alle fragole e sostituire queste ultime con la frutta che preferite nelle stesse dosi (pesando ovviamente solo la polpa).

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.