Ciambella variegata al cacao

La ciambella variegata al cacao è un dolce soffice perfetto per la prima colazione, quando si ha voglia di iniziare la giornata con qualcosa di buono e genuino. La ciambella variegata al cacao è una classica torta casalinga, che in genere piace molto a grandi e bambini e che si prepara in poche semplici mosse e con un unico impasto.
La ricetta della ciambella bicolore al cacao è quindi un dolce facile e anche abbastanza veloce da realizzare, l’unico passaggio delicato è quello finale. Dopo aver preparato l’impasto di un normale ciambellone, infatti, bisogna dividere in due il composto ed aggiungere ad uno il cacao, all’altro una parte della farina. Per dare un effetto marmorizzato al ciambellone, una volta messo nello stampo si mescola brevemente l’impasto con una forchetta, creando un piacevole effetto bicolore.

ciambella variegata al cacao ricetta dolce marmorizzato soffice per la colazione il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la versione senza glutine ho sostituito la farina 00 con pari quantità di farina di riso finissima; se preferite potete usare anche un mix per dolci senza glutine. Ricordatevi inoltre che, se siete celiaci, questi ingredienti devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, fecola, lievito, cacao.
  • 4uova (medie)
  • 260 gfarina 00 (+ q.b. per infarinare lo stampo)
  • 200 gzucchero
  • 160 gburro (+ una noce per imburrare lo stampo)
  • 80 gfecola di patate
  • 150 glatte
  • 1/2 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 1 pizzicosale
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 16 glievito in polvere per dolci (una bustina)

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • 2 Ciotole
  • 1 Stampo a ciambella di 26 cm di diametro
  • 1 Forchetta
  • 1 Cucchiaio

Come preparare la ciambella variegata al cacao

  1. Preparare la ciambella variegata al cacao è molto semplice, bisogna solo far attenzione ai vari passaggi per non sbagliarsi con le dosi; per prima cosa tagliate il burro a pezzetti e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa 20 minuti, oppure tenetelo nel forno spento con la luce accesa per 10 minuti. Intanto in una ciotola setacciate 230 g di farina presa dal totale, assieme a tutta la fecola e il lievito (1) (lasciate quindi da parte 30 g di farina da aggiungere dopo).

  2. Ciambella variegata al cacao ricetta colazione il chicco di mais 1

    Mettete il burro in una ciotola assieme allo zucchero. Sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema (2). Aggiungete poi le uova una per volta (3).

  3. Ciambella variegata al cacao ricetta colazione il chicco di mais 2

    Lavorate con le fruste elettriche per amalgamare bene le uova al burro (4). Unite poi metà del mix di farina, fecola e lievito (5), incorporatela all’impasto e unite anche il latte (6).

  4. Ciambella variegata al cacao ricetta colazione il chicco di mais 3

    Aggiungete quindi anche il resto del mix di farina (7). Quando avrete ben amalgamato tutti gli ingredienti, dividete l’impasto a metà: ad una delle due metà aggiungete i 30 g di farina lasciati da parte (8), mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo (9).

  5. Ciambella variegata al cacao ricetta colazione il chicco di mais 4

    All’altra metà dell’impasto aggiungete il cacao (10), amalgamandolo con cura (11). Alla fine dovrete ottenere due composti densi e che si stacchino pesantemente dal cucchiaio. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 26 cm di diametro (12). Se non avete uno stampo di questa misura guardate qui come variare le dosi in proporzione alla misura della teglia.

  6. Ciambella variegata al cacao ricetta colazione il chicco di mais 5

    Distribuite l’impasto a cucchiaiate in quattro parti della ciambella (13). Riempite quindi gli spazi vuoti con l’impasto al cacao (14). Con una forchetta mescolate leggermente i due impasti con movimenti a spirale (15) per ottenere l’effetto marmorizzato (16). Attenzione a non mescolarli troppo.

  7. Ciambella variegata al cacao ricetta colazione il chicco di mais 6

    Cuocete la ciambella variegata al cacao nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti, quindi controllatene la cottura con uno stecchino di legno, che dovrà rimanere asciutto (17). Se così non fosse proseguite la cottura per altri 5 minuti, altrimenti sfornatela a fatela raffreddare completamente prima di sformarla (18).

  8. Servite la ciambella variegata al cacao per la colazione o la merenda.

Note

Conservazione

La ciambella marmorizzata al cacao si conserva bella soffice a temperatura ambiente per circa tre giorni, se le mettete sotto una campana di vetro.

Varianti

Se preferite, al posto della vaniglia potete aromatizzare la ciambella variegata al cacao con la scorza grattugiata di mezza arancia, oppure con un cucchiaio del vostro liquore preferito.

Se volete realizzare la ciambella marmorizzata al cacao senza burro, potete sostituirlo con 130 ml di olio di semi: in tal caso montate prima le uova con lo zucchero, quindi unite l’olio e proseguite con la farina come da ricetta.

Se cercate altre idee per ciambelle e torte da colazione guardate qui!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Ciambella variegata al cacao”

  1. è assurdo quanto le cose che più mi piacciono non le fo mai!!!!forse perchè cucino sempre per gli altri……fantastica la tua perfetta!!!!buona giornata cara mia….e buon fine settimana!!bacioniiiiiiiiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.