Sorbetto alla pesca: ricetta con e senza gelatiera

Il sorbetto alla pesca è un dessert fresco e cremoso, ideale da servire a fine pasto oppure a merenda durante tutta l’estate. Come ogni sorbetto – e a differenza del gelato alla pesca – il sorbetto alla pesca è preparato senza panna, latte o derivati, ma solo con acqua, zucchero e polpa di pesca. Per preparare il sorbetto alla pesca io ho usato una gelatiera che ho acquistato poco tempo fa, ma con la stessa ricetta e con un procedimento molto semplice potete prepararlo anche senza gelatiera e il risultato è comunque ottimo.
Il sorbetto alla pesca si può preparare con ogni varietà di pesca, ma i risultati migliori a mio parere si ottengono con i frutti meno acquosi e meno fibrosi, come le pesche nettarine o le percoche. L’importante comunque è che siano dolci e mature. Per quanto riguarda le dosi, ricordatevi di pesare la sola polpa delle pesche, ossia dopo averle sbucciate e private del nocciolo. Per 600 g di polpa serviranno 240 ml di acqua e 200 g di zucchero, che potete diminuire leggermente se preferite ma non scendendo mai sotto i 150 g. Lo zucchero serve infatti anche per mantenere il sorbetto alla pesca della giusta consistenza, ossia cremoso ma che non si scioglie completamente mentre lo state gustando.

sorbetto alla pesca cremoso ricetta perfetta con o senza gelatiera gelato senza panna o latte il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
238,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 238,00 (Kcal)
  • Carboidrati 60,95 (g) di cui Zuccheri 60,95 (g)
  • Proteine 1,05 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 2,85 (g)
  • Sodio 2,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per il sorbetto alla pesca

  • 600 gpesche (al netto di buccia e nocciolo)
  • 240 mlacqua
  • 200 gzucchero

Strumenti

Ricetta del sorbetto alla pesca

english recipe For the English version of this recipe click here!
  1. Per preparare il sorbetto alla pesca, sia che usiate una gelatiera sia che lo facciate senza, le operazioni preliminari sono le stesse: almeno un paio di ore prima (la sera prima è ancora meglio) preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua sul fuoco basso (1).

  2. sorbetto alla pesca cremoso ricetta perfetta con o senza gelatiera gelato senza panna o latte il chicco di mais 1 tagliare le pesche

    Spegnete e lasciate raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un paio di ore. Sbucciate quindi le pesche e tagliatele a pezzi (2). Pesate 600 g di polpa e mettetela in un mixer (3).

  3. Frullate per alcuni istanti, fino a ottenere un composto semiliquido. Aggiungete quindi lo sciroppo di acqua e zucchero (4) e frullate ancora per una manciata di secondi. Alla fine dovete ottenere un composto omogeneo (5).

Come preparare il sorbetto alla pesca con la gelatiera (circa 30 minuti)

  1. sorbetto alla pesca cremoso ricetta perfetta con o senza gelatiera gelato senza panna o latte il chicco di mais 2 frullare le pesche

    Ora se avete la gelatiera versate la miscela per il sorbetto alla pesca nel cestello della gelatiera (6).

  2. sorbetto alla pesca cremoso ricetta perfetta con o senza gelatiera gelato senza panna o latte il chicco di mais 3 fare il sorbetto

    Azionatela e impostate un programma di almeno 40 minuti; io normalmente imposto sempre un’ora e poi dopo 25-30 minuti vado a controllare se il sorbetto è pronto (7). Deve risultare cremoso ma consistente (8).

  3. Al termine della preparazione potete gustarlo subito o farlo rassodare ulteriormente in freezer: io preferisco quest’ultima soluzione, bastano un paio d’ore perché il sorbetto alla pesca risulti della giusta consistenza. Fate comunque sempre riferimento ai consigli riportati sul manuale della vostra gelatiera.

Come preparare il sorbetto alla pesca senza gelatiera (circa 4 ore)

  1. Se non avete la gelatiera potete preparare lo stesso un ottimo sorbetto alla pesca: il procedimento è molto semplice ma richiede un po’ di tempo in più. Una volta preparata la miscela versatela in una vaschetta bassa e larga, di acciaio o di plastica, che possa andare in freezer.

  2. Copritela con un coperchio o con un foglio di pellicola per alimenti e riponetela in freezer per 30 minuti, trascorsi i quali dovrete tirarla fuori dal freezer e mescolarla bene con un cucchiaio; quindi riponete il sorbetto di nuovo in freezer.

  3. Questa operazione di rimescolamento andrà ripetuta per 5-6 volte, sempre a distanza di circa 30 minuti l’una dall’altra: vedrete che se all’inizio il sorbetto alla pesca risulterà praticamente liquido, man mano diventerà più consistente e se ogni volta avrete rotto bene i cristalli di ghiaccio alla fine otterrete un composto cremoso simile a quello che otterreste con la gelatiera (per il passo passo fotografico potete far riferimento all’analogo procedimento usato per il sorbetto al melone).

  4. Una volta raggiunta la giusta consistenza il sorbetto alla pesca preparato senza gelatiera ha bisogno di riposare in freezer per 2-3 ore prima di essere gustato.

Note

Consigli e varianti

Se mentre preparate il sorbetto alla pesca senza gelatiera per errore vi dimenticate di mescolarlo e vi ritrovate un blocco completamente ghiacciato potete risolvere così: tenetelo a temperatura ambiente per una decina di minuti, giusto il tempo necessario per staccarlo dalla vaschetta. Quindi con un cucchiaio o un coltello dividete il blocco in pezzi e metteteli in un frullatore. Frullate fino a ottenere una consistenza cremosa e rimettete in freezer, proseguendo con il mescolamento ogni 30 minuti.

Se cercate altre ricette di gelati e sorbetti qui ne trovate tante!

In questo articolo sono presenti link d affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.