Deviled eggs, uova ripiene

Le deviled eggs sono delle appetitose uova sode ripiene molto popolari negli Stati Uniti, dove vengono servite spesso nei brunch o prima dei pasti come aperitivo. Diffuse in decine di varianti un po’ in tutto il mondo, le deviled eggs devono il loro nome al fatto che tradizionalmente sono insaporite con spezie varie, soprattutto piccanti (potremmo tradurle come ‘uova alla diavola’): il tuorlo delle uova sode, infatti, viene frullato con un po’ di senape e un po’ di maionese a cui normalmente viene aggiunta della paprica . Questa è la versione base, ma come dicevo le deviled eggs possono vantare tantissime varianti: c’è chi aggiunge salsa tartara, Worchestershire sauce, curcuma, olive, cipolle, caviale, capperi, sour cream o cetriolini sottaceto. Io ho pensato di usare proprio questi ultimi, per dare alle mie deviled eggs una marcia in più. Da servire fredde, queste uova farcite sono perfette come antipasto o, in quantità maggiori, come secondo; inoltre, possono essere un fingerfood facile e veloce da realizzare per arricchire i vostri buffet.

Deviled eggs uova ripiene ricetta americana il chicco di mais

Ricetta delle deviled eggs

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 uova
  • 2 cucchiai di maionese*
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cetriolini sottaceto
  • 1 cucchiaino di senape*
  • 1 cucchiaino di paprica piccante
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb

Per guarnire:

  • Erba cipollina qb
  • Paprica qb

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio: controllate che abbiano la scritta ‘senza glutine’, la spiga barrata o che siano sul prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 9 min.)

Per preparare le deviled eggs iniziate lessando le uova per 9 minuti dal momento del bollore. Scolatele e passatele subito sotto l’acqua fredda: saranno più semplici da sgusciare. Una volta fredde, sgusciatele e tagliatele a metà, quindi rimuovete delicatamente i tuorli (1). Metteteli in un mixer assieme alla maionese, alla senape, ai cetriolini precedentemente tagliati a rondelle e alla paprika (2). Frullate per mezzo minuto, in modo da amalgamare bene il tutto (3).

Deviled eggs uova ripiene ricetta americana il chicco di mais 1

Salate, pepate, aggiungete l’aceto e frullate ancora per qualche secondo, fino a ottenere una crema spumosa e omogenea (4). Ora potete farcire le vostre deviled eggs: se volete un effetto più carino potete usare una sac à poche con bocca a stella (5) altrimenti sarà sufficiente usare un cucchiaino. Suddividete il composto nell’incavo lasciato dai tuorli. Guarnite infine con un po’ di erba cipollina tritata e un pizzico di paprica (6). Lasciate riposare le deviled eggs in frigorifero per almeno un’ora.

Deviled eggs uova ripiene ricetta americana il chicco di mais 2

Servite le deviled eggs fredde, come antipasto o come secondo piatto.

Se ti è piaciuta la ricetta delle deviled eggs segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare tutte le ricette a base di uova!

Precedente Pasta con pesto di melanzane Successivo Burrito con pollo e guacamole

3 commenti su “Deviled eggs, uova ripiene

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.