Mousse al cioccolato senza uova e senza panna

Questa mousse al cioccolato senza panna e senza uova è un dessert facile e veloce da realizzare: la sua consistenza cremosa e vellutata e il sapore deciso di cioccolato fondente conquisteranno chiunque, non solo chi, per scelta o per necessità, deve far a meno di questi alimenti. Non solo, questa mousse al cioccolato senza uova e senza panna è perfetta anche per chi segue una dieta vegana, poiché è composta solo da ingredienti di origine vegetale. Il segreto per ottenere una mousse al cioccolato senza uova e senza panna ma appagante per il palato risiede tutto nell’utilizzo di un alimento versatile e prezioso: l’avocado. Questo straordinario frutto, infatti, può dare il meglio di sé anche nei dolci, sostituendo egregiamente sia le uova che la panna montata, tradizionalmente presenti in mousse, budini etc. Importantissima per la riuscita della ricetta è la scelta dell’avocado: deve essere infatti maturo al punto giusto, in modo da formare una crema. Ciò significa che, quando lo andiamo a comprare, la polpa deve cedere leggermente al contatto con le dita. Questa andrà poi frullata assieme al cioccolato fondente precedentemente fuso, al cacao amaro, al latte di mandorla (o altro latte vegetale) e allo zucchero. La ricetta originale di questa mousse al cioccolato senza uova l’ho presa da questo sito straniero, apportando qualche modifica nelle dosi. Al posto della panna vegetale, che non amo particolarmente, ho pensato di guarnire la mousse al cioccolato senza uova con un po’ di granella di nocciole. La mousse al cioccolato senza uova e senza panna è più leggera rispetto alla mousse al cioccolato tradizionale, ma non leggera in assoluto, poiché l’avocado, ricco di proprietà benefiche per l’organismo, è però un frutto piuttosto calorico.

Mousse al cioccolato senza uova senza panna ricetta vegan il chicco di mais

Ricetta della mousse al cioccolato senza uova e senza panna

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 2 avocado medi
  • 160 g di cioccolato fondente* dal 70% in su
  • 40 g di cacao amaro*
  • 100 ml di latte vegetale (mandorle, riso, cocco, soia)*
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai circa di zucchero di canna
  • Per decorare: granella di nocciole qb

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio; prima di acquistarli controllate che abbiano la scritta ‘senza glutine’, la spiga barrata oppure che siano presenti sul prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 10 min.)

Per preparare la mousse al cioccolato senza uova e senza panna iniziate facendo fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde finché non sarà completamente sciolto (1). Pelate l’avocado e tagliatelo a cubetti (2). Mettetelo in un mixer assieme al cacao, al latte, al cioccolato fuso, allo zucchero e al sale (3).

Mousse al cioccolato senza uova senza panna ricetta vegan il chicco di mais 1

Frullate per un minuto circa, mescolando di tanto in tanto anche con un cucchiaio poiché la mousse tende a distribuirsi sulle pareti del mixer. Assaggiatela e, se preferite, aggiungete altro zucchero frullando ancora. Alla fine dovete ottenere un composto spumoso e omogeneo (4). La vostra mousse al cioccolato senza uova sarebbe già pronta, poiché ha già la giusta consistenza, ma secondo me servita fredda è ancor più buona. Distribuitela quindi in bicchierini monoporzione e decoratela con granella di nocciole (5). Fatela riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Mousse al cioccolato senza uova senza panna ricetta vegan il chicco di mais 2

Servite la mousse al cioccolato senza uova e senza panna a fine pasto o per una merenda golosa.

Se ti è piaciuta la ricetta della mousse al cioccolato senza uova e senza panna segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi la sezione dedicata ai dolci senza forno.

Precedente Peperoni ripieni di prosciutto e formaggio Successivo Pasta con pesto di melanzane

5 commenti su “Mousse al cioccolato senza uova e senza panna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.