Raccolta di ricette: dolci senza forno

Raccolta di ricette: dolci senza forno – D’estate accendere il forno è proibitivo, ma a volte un dolce freddo, magari a base di frutta, che ci rinfreschi e rinfranchi è quello che ci vuole alla fine di un pasto. Per fortuna i dolci senza forno che si possono preparare sono tanti e per la maggior parte anche semplici e veloci da realizzare. Ho pensato quindi di raccoglierli tutti in questo articolo. Si va dagli amati cheesecake, deliziosi e scenografici, ai classici dolci al cucchiaio, fino ai dolcetti fingerfood che si preparano in un lampo. Dolci senza cottura significa soprattutto dolci senza forno, anche se in molitssimi casi non viene richiesto neanche di accendere i fornelli! Dato che l’estate non è finita, e che questi dessert sono apprezzati in ogni periodo dell’anno, questo articolo sui dolci senza forno sarà continuamente aggiornato, quindi seguiteci sempre, anche sulla pagina Facebook 😉

Raccolta di ricette dolci senza forno dolci senza cottura dolci freddi il chicco di mais

 

Ricette dolci senza forno – le torte

Tra i dolci senza forno il cheesecake è senza dubbio uno dei più popolari: semplice e veloce da realizzare, vi permette di realizzare decorazioni più o meno scenografiche, come in questo cheesecake di fragole.

Raccolta di ricette dolci senza forno Cheesecake-di-fragole-ricetta-senza-cottura-il-chicco-di-maisCheesecake alla nutella: veloce e golosa, questa cheesecake alla nutella non ha bisogno della colla di pesce e rimane morbida e compatta!

dolci senza forno cheesecake alla nutella senza colla di pesce ricetta veloce il chicco di maisTorta gelato al cocco e cioccolato: fresca, buonissima, si prepara in casa in poche semplici mosse e senza bisogno della gelatiera! Da decorare a piacete con cioccolato fuso e tartufini al cocco 😉

dolci senza forno torta gelato al cocco e cioccolato ricetta senza gelatiera torta fredda al cocco il chicco di mais

Ed eccolo in un’altra versione, con copertura cremosa e vellutata e con crema più morbida rispetto alla versione di prima. Per me uno dei dolci senza forno che non teme rivali: cheesecake alle fragole con copertura cremosa!

dolci senza forno Cheesecake alle fragole con copertura cremosa ricetta il chicco di maisPoche semplici mosse e questa torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato farà bella mostra di sé sulla vostra tavola! Uno dei dolci senza forno con il miglior rapporto fatica/risultato 😀

dolci senza forno torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato ricetta senza cottura il chicco di mais

Se invece siete amanti dei dolci senza forno più golosi, questa cheesecake variegata alla Nutella farà sicuramente al caso vostro: una ricetta perfetta per ogni occasione 😉

Cheesecake variegato alla nutella ricetta senza cottura il chicco di mais

Un’altra variante del cheesecake, un pochino più leggera perché contiene meno panna, è questa ai frutti di bosco: il gusto leggermente asprigno della gelatina ai frutti di bosco ben si sposa con quello della crema, realizzata con philadelphia e yogurt bianco.

Raccolta di ricette dolci senza forno Cheesecake-ai-frutti-di-bosco-ricetta-light-e-a-freddo-il-chicco-di-maisPer gli amanti dello yogurt, invece, l’ideale è questa torta fredda allo yogurt e cicliegie, realizzata con una base di biscotti secchi e amaretti sbriciolati e una crema di yogurt alle ciliegie e panna. Da personalizzare con lo yogurt che preferite 😉

Raccolta di ricette dolci senza forno Torta-fredda-allo-yogurt-e-ciliegie-ricetta-cheesecake-il-chicco-di-mais

Tra tutti i dolci senza forno, questa cheesecake fredda alle pesche è forse quella che più mi fa pensare all’estate. Servitela per il pranzo di ferragosto o per qualsiasi altra occasione in cui volete stupire i vostri ospiti!

Cheesecake alle pesche ricetta estiva il chicco di mais

Se avete voglia di gusti freschi ed esotici, dovete provare assolutamente questo cheesecake al mango: un dolce senza forno da preparare in versione torta o anche monoporzione.

Cheesecake al mango ricetta senza cottura il chicco di mais

Anche se non ha la classica forma di una torta, il salame di cioccolato è uno dei dolci senza forno più amati da grandi e bambini; quella che vi propongo io è una ricetta ricca, con l’aggiunta di amaretti e nocciole, che rende questo dessert molto speciale.

dolci senza forno Salame di cioccolato ricetta dolce senza cottura veloce e facile il chicco di mais

Ricette dolci senza forno – i dolci al cucchiaio

Fresco e cremoso, il sorbetto è il dolce perfetto per l’estate! Qui vi mostro come preparare il sorbetto alla fragola con o senza gelatiera. Gli ingredienti sono solo 3: fragole, acqua e zucchero!

dolci senza forno Sorbetto alla fragola, ricetta con e senza gelatiera il chicco di mais

Tra i grandi classici dei dolci senza forno non può mancare la panna cotta, un dessert semplicissimo che potete servire con un topping al cioccolato, con del caramello oppure, come ho fatto io, con una salsa di fragole (anch’essa senza cottura).

Raccolta di ricette dolci senza forno Panna-cotta-con-salsa-di-fragole-ricetta-dolce-facile-il-chicco-di-maisIl gelato furbo si prepara senza gelatiera e senza bisogno di essere mescolato ogni mezz’ora. Ideale anche per chi vuole rimanere leggero, visto che non contiene panna e volendo neanche zucchero. Uno dei dolci senza forno più adatti  all’estate!

dolci senza forno gelato furbo alla fragola senza panna senza gelatiera senza mescolare ricetta il chicco di maisLa granita al limone preparata con questo metodo veloce è un dolce perfetto per rinfrescarsi d’estate, oppure da servire come sgroppino digestivo durante tutt l’anno. Pronta in 5 minuti senza gelatiera, basta solo un frullatore!

dolci senza forno granita al limone veloce ricetta sgroppino al limone digestivo il chicco di mais

Il sorbetto è un dessert rinfrescante e amatissimo d’estate, leggero e semplice da preparare anche se non avete la gelatiera: qui vi propongo la ricetta a base di melone, che si presta a essere rivisitata con la frutta che preferite.

Raccolta di ricette dolci senza cottura il chicco di mais sorbetto al melone senza gelatieraBicchierini di panna cotta: un modo diverso di presentare la panna cotta, dentro bicchierini monoporzione e con una base tipo cheesecake. Questo dolce senza forno si presta bene anche per buffet e rinfreschi e potete guarnirlo a piacere!

dolci senza forno Bicchierini di panna cotta alle amarene ricetta il chicco di maisLa coppa panna e fragola ricorda il sapore del famoso gelato fior di fragola. Semplicissima da preparare, non vi servirà neanche la colla di pesce 😉

dolci senza forno coppa panna e fragola ricetta budino di fragole senza colla di pesce il chicco di maisFacilissima da preparare e con solo 2 ingredienti: la granita di anguria, tra i dolci senza forno forse il più semplice e salutare, perfetto per rinfrescarsi durante le calde giornate estive!

dolci senza forno granita di anguria granita al cocomero ricetta facile e veloce il chicco di mais

Se vi sentite romantici o se avete un’occasione speciale da festeggiare, i cuori di cioccolato e cocco sono pefetti per fare un figurone! Un guscio croccante di cioccolato fondente che racchiude una deliziosa crema di ricotta e cocco, imperdibili!

Raccolta di ricette dolci senza forno il chicco di mais Cuori-di-cioccolato-e-cocco-ricetta-di-San-Valentino-il-chicco-di-maisMousse di fragole: un dolce facile e veloce, senza uova e a base di panna montata. L’aggiunta di una piccola quantità di colla di pesce le dà la giusta consistenza spumosa e soda.

Dolci senza forno mousse di fragole ricetta light il chicco di maisIl sorbetto alla mela verde è un dessert semplice e rinfrescante, adatto sia alla stagione più calda che al resto dell’anno, servito come digestivo alla fine di un pasto abbondante. Da preparare con o senza gelatiera 😉

Sorbetto alla mela verde, ricetta con e senza gelatiera il chicco di mais

Il semifreddo di ricotta e frutti di bosco è un dessert che si prepara in poco tempo ma che vi darà grandi soddisfazioni: fresco e delicato, non è neanche molto calorico, poiché non contiene panna.

Semifreddo di ricotta e frutti di bosco ricetta veloce il chicco di maisUn dolce estivo velocissimo da preparare e che fa sempre una gran figura: pesche grigliate con gelato e amaretti, ideali anche per chi è alle prime armi con la preparazioni dei dolci!

dolci senza forno Pesche grigliate con gelato e amaretti ricetta dolce facile e veloce estivo il chicco di mais

Se trovate delle buone fragole e non volete servirle con la classica panna montata, queste coppe di fragole e mascarpone possono essere un’alternativa altrettanto veloce per portare in tavola un dolce diverso dal solito.

Raccolta di ricette dolci senza forno Coppa-di-fragole-e-mascarpone-ricetta-dolce-veloce-il-chicco-di-maisRivisitazione del cheesecake in versione monoporzione, questi mini cheesecake al nesquik sono dei dolci senza forno facili e veloci che, con un po’ di fantasia, si possono realizzare in stampi di silicone delle forme piiù disparate e decorare come più vi piace: io ho scelto un topping al cioccolato e della granella di nocciole.

Raccolta di ricette dolci senza forno Mini-cheesecake-al-nesquik-ricetta-senza-cottura-il-chicco-di-maisI dolci senza forno non sono apprezzati solo d’estate, perciò, specie nel periodo autunnale, potete preparare questo budino di zucca e magari servirlo per la cena di Halloween: cremoso e delicato, incontrerà il gusto di tutti!

Budino di zucca ricetta dolce di Halloween il chicco di mais fotoLa mousse di yogurt con miele e noci pralinate è un dessert freschissimo e dal sapore irresistibile, che richiama subito la Grecia. Si prepara in un lampo, un vero asso nella manica in caso di ospiti improvvisi 😉

Mousse di yogurt con miele e noci pralinate ricetta dolce il chicco di maisUn dolce al cucchiaio delizioso, autentica bontà siciliana: il gelo di melone, o gelatina di anguria, è uno dei dolci senza forno che non possono mancare sulla vostra tavola estiva!

Gelo di mellone gelatina di anguria il chicco di maisSe fa molto caldo anche bere il caffè può essere una tortura! Ecco come preparare una crema di caffè fredda o espressino freddo, a casa come al bar!

Crema di caffè fredda ricetta veloce espressino freddo il chicco di mais

Un dessert perfetto per il periodo di natale, ma non solo: il semifreddo al torrone di lascia infatti gustare in ogni occasione ed è un ottimo modo per smaltire gli avanzi di torrone che inevitabilmente rimangono dopo le feste.

Semifreddo al torrone il chicco di mais dolci senza fornoBuono, rinfrescante e anche salutare questo smoothie al cioccolato e banana, uno dei dolci senza forno più facili e veloci che ci siano, l’ideale per recuperare un po’ di sali minerali!

Smoothie al cioccolato e banana ricetta dolce veloce il chicco di mais

Simil coppa Malù, che altro aggiungere? Uno dei dolci senza forno più facili e che dà più soddisfazione, un piacere che potete concedervi quando volete con questa ricetta!

Simil coppa malù fatta in casa ricetta veloce il chicco di mais

Cremoso e vellutato, questo smoothie alle fragole e yogurt è forse la più veloce tra i dolci senza forno che potete realizzare. È anche molto leggero perché si può preparare senza zuccheri aggiunti e con yogurt magro 😉

Dolci senza forno Smoothie alle fragole e yogurt ricetta light il chicco di mais

Un altro grande classico è la mousse al cioccolato. Ne esistono tante ricette, personalmente questa senza panna all’interno è la mia preferita. Il gusto del cioccolato spicca notevolmente ed è ideale da servire con un ciuffetto di panna montata. Unica avvertenza: crea dipendenza 😀

Mousse al cioccolato ricetta francese il chicco di maisQuando le ciliegie sono nel pieno della loro stagione, e sono succose e saporite, potete usarne un po’ per realizzare questa coppa con crema e amaretti. Il gusto leggermente acidulo di questi frutti, infatti, si sposa alla perfezione con il dolce della crema pasticcera e la nota amarognola dei biscotti.

Raccolta di ricette dolci senza forno Coppa-di-crema-e-ciliegie-con-amaretti-ricetta-dolce-il-chicco-di-mais

La mattonella allo zabaione con salsa ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio molto facile da realizzare e che richiede solo qualche ora di riposo in freezer. Servitelo con la salsa ai frutti di bosco calda, il contrasto con lo zabaione gelato è davvero sorprendente!

Raccolta di ricette dolci senza forno il chicco di mais semifreddo-allo-zabaione-e-frutti-di-bosco

Se desiderate un dessert fresco e molto light, la gelatina di fragole può fare al caso vostro: allegra e colorata, si gusta da sola o, se la dieta lo permette, decorata con un ciuffetto di panna montata.

Raccolta di ricette dolci senza forno il chicco di mais gelatina-di-fragoleTra i dolci senza forno, il frappè fatto con il gelato è sicuramente uno dei più adatti alla stagione calda. Vi propongo questa ricetta fatta con il gelato al cioccolato, il classico dei classici direi, ma voi potete sbizzarrirvi con i gusti che preferite.

dolci senza forno Frappè al cioccolato ricetta con gelato il chicco di mais

Il budino al cioccolato bianco con salsa di fragole è un dessert golosissimo e rinfrescante, adatto ai più piccoli ma apprezzato anche da molti adulti. Si prepara velocemente e, se servito con la salsa calda, è ancor più buono.

Raccolta di ricette dolci senza forno il chicco di mais budino-cioccolato-bianco-fragole

Se avete voglia di un dessert fresco e cioccolatoso, provate la coppa di cioccolato alle pesche: il gusto non troppo dolce della crema al cacao si abbina al sapore leggermente acidulo delle pesche, il tutto pronto in pochi minuti!

Coppa di cioccolato alle pesche ricetta veloce il chicco di mais

Per gli amanti del cioccolato bianco, ecco un’altra idea imperdibile: coppa al cioccolato bianco con gocce di cioccolato fondente, per non scontentare nessuno! 😉

Raccolta di ricette dolci senza forno il chicco di mais coppa-al-cioccolato-bianco-con-gocce-di-cioccolato-fondente

Ricette dolci senza forno – dolcetti fingerfood:

Il cheesecake in versione fingerfood, da mangiare in un sol boccone (o forse due 😀 ). Sono i cheesecake bites, dolci senza forno da arricchire con la frutta che preferite, senza burro e senza colla di pesce.

Cheesecake bites – palline di cheesecake ricetta il chicco di mais

Tra i fingerfood dolci senza forno le palline al cocco e cacao sono senz’altro le più amate: veloci, fresche, irresistibili… se non le avete ancora provate, ve le consiglio caldamente, una tira l’altra!

Palline al cocco e cacao ricetta veloce senza cottura il chicco di mais

I brigadeiro sono invece dei dolcetti brasiliani di una facilità estrema, molto buoni e a base di latte condensato e cacao. Perfetti da preparare anche con l’aiuto dei bambini!

Brigadeiro palline al cioccolato ricetta brasiliana il chicco di mais

Altro grande classico fingerfood sono i tartufini, che vi propongo nella versione con nutella e nocciole intere all’interno. Una ricetta adatta a chi non vuole usare uova crude!

Raccolta di ricette dolci senza forno Tartufini-alla-nocciola-ricetta-senza-uovo-e-senza-cottura-il-chicco-di-maisDurante la stagione autunnale, invece, non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di preparare questi dolci senza forno a base di castagne e cioccolato: non proprio velocissimi ma molto raffinati da offrire ai vostri ospiti!

Dolcetti alle castagne e cioccolato ricetta fingerfood il chicco di maisSe volete sperimentare una ricetta americana per dei cioccolatini irresistibili provate a preparare il fudge: la sua consistenza cremosa e avvolgente, che si scioglie in bocca, è una vera goduria per il palato!

Fudge ricetta cioccolatini americani il chicco di maisPerfetti anche per chi non ha dimestichezza con cakedesign e decorazioni, qusti dolcetti al cioccolato e nocciole si preparano in un lampo, e possono essere modellati semplicemente con le mani. Eccoli in versione San valentino:

Dolci senza forno Dolcetti al cioccolato e nocciole San Valentino il chicco di mais

Un dolce semplicissimo da preparare è il simil-ciocorì, ossia barrette di cioccolato e riso soffiato che io ho aromatizzato al cocco. Davvero deliziose e utili anche per smaltire evetuali avanzi di cioccolato (che a casa mia non ci sono mai…).

Raccolta di ricette dolci senza forno il chicco di mais dolcetti-riso-fine

Un’altra variante delle palline fingerfood è questa con nutella, mascarpone e granella di nocciole; una vera golosità da non lasciarsi scappare, anche questa ricetta è adatta a chi non vuole usare uova crude.

Raccolta di ricette dolci senza forno Palline-di-nutella-e-mascarpone-ricetta-senza-uova-il-chicco-di-maisSe ti è piaciuta la raccolta di ricette dolci senza forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi consultare tutti i menu e le raccolte speciali.

 
Precedente Carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano (ricetta veloce) Successivo Sorbetto al melone (ricetta senza gelatiera)

4 thoughts on “Raccolta di ricette: dolci senza forno

  1. golosona_02 il said:

    mi piacciono moltissimo queste ricettine molto sfiziose…stavo cercando qualcosa di semplice da preparare per mio figlio e queste ricette fingerfood sono davvero l’ideale…grazie !

Lascia un commento