Antipasti e secondi con le uova, ricette

Antipasti e secondi con le uova, ricette con le uova facili e veloci – Non solo frittate! Le uova sono un alimento nutriente che può costituire una valida alternativa a piatti di carne e di pesce e in una dieta bilanciata, salvo controindicazioni mediche o di intolleranza, andrebbero consumate almeno una volta a settimana. Senza contare che, al di là dei loro valori nutrizionali, le uova sono un alimento molto versatile e capace di stuzzicare la fantasia di ogni chef, cuoco o cuciniere che sia 😀 (famosi sono gli antipasti e secondi con le uova che, per citare l’esempio più famoso, Carlo Cracco propone nel suo ristorante). Buone ed economiche, le uova sono anche ammesse nell’alimentazione dei vegetariani (latte-ovo vegetariani, per la precisione) e costituiscono per loro una preziosa fonte di proteine. Per questo ho pensato di raccogliere in un unico articolo le migliori ricette di antipasti e secondi con le uova presenti sul mio blog. Non solo frittate, dicevo, perché le uova si possono consumare in tantissimi modi e in abbinamento a i più svariati tipi di verdura, affettati e formaggi. Tra l’altro, essendo state in passato un alimento base della cucina povera, questa raccolta di antipasti e secondi con le uova ci permette anche di fare un breve viaggio nella tradizione gastronomica del nostro paese, fatta di piatti gustosi e decisamente economici. La maggior parte di queste ricette con le uova possono essere servite sia come antipasti che come secondi, variandone semplicemente le quantità a persona. Per comodità, ho suddiviso questi antipasti e secondi con le uova in ricette vegetariane (la maggior parte) e ricette che invece prevedono l’uso di affettati e salumi.

Antipasti e secondi con le uova ricette con le uova facili e veloci il chicco di mais

Antipasti e secondi con le uova vegetariani

Uova in purgatorio: i secondi con le uova sono stati per lungo tempo alla base della dieta di chi non si poteva permettere di consumare carne se non in rare occasioni; e così sono nati piatti prelibati come questo della tradizione napoletana, arrivato fino a noi con questo nome curioso e legato alla tradizione popolare della città partenopea.

antipasti e secondi con le uova Uova in purgatorio ricetta salvacena il chicco di mais

Pane frattau: analogo discorso si può fare per questo piatto della tradizione sarda, che originariamente non prevedeva neanche l’aggiunta dell’uovo. Io l’ho gustato così e l’ho trovato decisamente delizioso. La ricetta originale prevede brodo di carne, ma se siete vegetariani potete sostituirlo tranquillamente con del brodo vegetale 😉

antipasti e secondi con le uova Pane frattau ricetta sarda il chicco di maisInsalata di uova con avocado: fresca e sfiziosa, questa insalata è perfetta per l’estate. Il condimento a base di avocado, poi, rende il piatto cremoso e irresistibile!

secondi con le uova insalata di uova con avocado cremoso ricetta estiva il chicco di maisDeviled eggs: direttamente dagli Usa uno dei secondi con le uova più saporiti e stuzzicanti, ottimo anche per una cena in piedi come stuzzichino fingerfood

Deviled eggs uova ripiene ricetta americana il chicco di mais

Finta trippa di uova: dalla tradizione romana, un piatto che richiama il sapore della trippa (almeno così dicono, io ancora non ho avuto la forza di assaggiarla!), ma che di trippa non ha neanche l’ombra 😉

antipasti e secondi con le uova Finta trippa di uova ricetta secondo il chicco di mais

Tortilla di patate: non solo ricette italiane, dunque, tra gli antipasti e secondi con le uova non può mancare un piatto tipico spagnolo di assoluta bontà.

antipasti e secondi con le uova Tortilla di patate ricetta spagnola il chicco di mais

Frittata con melanzane e basilico: una frittata non fritta, perché cotta in forno, ma molto saporita e profumata. Buona anche fredda, magari servita con l’aperitivo 😉

secondi con le uova Frittata con melanzane e basilico ricetta buffet il chicco di mais

Torta salata con zucchine e zafferano: le uova sono perfette anche per realizzare quiche e torte salate. Questa con zucchine e zafferano è l’ideale per la primavera che arriverà a breve!

antipasti e secondi con le uova Torta salata con zucchine e zafferano ricetta facile il chicco di mais

Omelette agli spinaci: tra i secondi con le uova poteva mancare un’omelette? “Cugina” francese della nostra frittata, si presenta ripiegata a metà ed è quindi perfetta per essere farcita!

antipasti e secondi con le uova Omelette agli spinaci ricetta secondo piatto il chicco di mais

Uova di Halloween: un’idea simpatica per halloween o anche per carnevale; delle semplici uova sode possono essere decorate e trasformate in un mostruosissimo antipasto 😀

antipasti e secondi con le uova Uova di Halloween ricetta facile il chicco di mais

Quiche agli asparagi: tra poco torneranno di stagione gli asparagi, una delle verdure che meglio si abbina con le uova. Qui sotto forma di quiche 😉

antipasti e secondi con le uova Quiche agli asparagi ricetta torta salata il chicco di maisGirelle di frittata: appetitose e semplicissime da preparare queste girelle di frittata gusto pizza, piaceranno tanto anche ai bambini!

secondi con le uova Girelle di frittata al forno con pomodoro e mozzarella ricetta facile il chicco di mais

Frittata con barba di frate: una frittata colorata e gustosa, che utilizza una verdura non sempre conosciuta e non facilissima da abbinare.

antipasti e secondi con le uova Frittata con barba di frate e peperoni ricetta facile il chicco di mais

Cestini di carasau: croccanti gusci di pane carasau racchiudono un ripieno filante composto da uova, spinaci e mozzarella. Semplici ma raffinati!

antipasti e secondi con le uova Cestini di carasau agli spinaci ricetta con video il chicco di mais

Uova al tartufo: da alimento povero a piatto raffinato ed elegante. Uno tra i secondi con le uova che preferisco per la sua semplicità e per il profumo inebriante di tartufo

antipasti e secondi con le uva Uova al tartufo ricetta il chicco di mais

Frittata al forno: uno dei modi in cui potete cuocere la frittata, se non avete voglia di minimizzare gli odori e soprattutto il rischio di rovesciarla in cottura, è proprio prepararla al forno. Qui in versione estiva con zucchine e friggitelli.

antipasti e secondi con le uova Frittata al forno con zucchine e friggitelli ricetta secondo il chicco di mais

Uova in camicia al microonde: più che una ricetta, un trucchetto per chi non ha dimestichezza con le uova in camicia

antipasti e secondi con le uova Uova in camicia al microonde ricetta veloce il chicco di mais

Antipasti e secondi con le uova non vegetariani

Omelette con prosciutto e formaggio: uno dei secondi con le uova più classici e amati, una ricetta veloce che potete realizzare alla perfezione grazie a qualche piccolo accorgimento!

secondi con le uova omelette con prosciutto e formaggio filante ricetta senza latte il chicco di mais

Uova ripiene di tonno: uno degli antipasti/ secondi con le uova che preferisco e che preparo soprattutto d’estate. Un piatto freddo ricco di gusto e semplicissimo da realizzare

secondi con le uova Uova ripiene di tonno ricetta piatto freddo il chicco di mais

Quiche lorraine: tra i secondi con le uova non poteva mancare la regina delle quiches, una torta salata di origine francese che dovete assaggiare almeno una volta nella vita.

antipasti e secondi con le uova Quiche lorraine ricetta francese il chicco di maisPancakes salati al salmone: ottimi sia come secondo piatto che da servire durante un brunch, questi pancakes salati sono molto gustosi e sostanziosi!

secondi con le uova pancakes salati al salmone ricetta il chicco di mais

Uova e asparagi al forno: come dicevo uova e asparagi sono un abbinamento perfetto. Aggiungete un pochino di pancetta e otterrete un piatto indimenticabile!

antipasti e secondi con le uova Uova e asparagi al forno ricetta veloce il chicco di mais

Rotolo di frittata: la frittata è uno di quei piatti che possiamo gustare sia caldo che freddo e in quest’ultimo caso divertirci ad usarla come base per realizzare dei rotoli salati gustosissimi!

antipasti e secondi con le uova Rotolo di frittata con prosciutto robiola e rucola ricetta piatto freddo il chicco di mais

Se ti è piaciuta questa raccolta di antipasti e secondi con le uova segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Antipasti e secondi con le uova, ricette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.