Uova ripiene di tonno (ricetta piatto freddo)

Le uova ripiene di tonno sono un piatto freddo semplice da preparare e molto stuzzicante, l’ideale per un buffet o per un pasto veloce in queste calde giornate estive. La ricetta che vi propongo è una delle tante soluzioni per farcire le uova sode; le uova  ripiene di tonno si preparano in anticipo rassodando le uova e farcendole con una deliziosa salsa al tonno insaporita con alici, capperi e senape (se non vi piace il sapore della senape potete sostituirla con della maionese, ottenendo così un piatto più delicato). Perfette in ogni periodo dell’anno (sulla tavola di Pasqua, ad esempio, fanno sempre la loro figura), le uova ripiene di tonno sono un ottimo modo per combattere l’inappetenza che a volte ci può cogliere durante la stagione più calda.

Uova ripiene di tonno ricetta piatto freddo il chicco di mais

Ricetta delle uova ripiene di tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 100 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)
  • 4 alici sottolio
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale qb
  • Un ciuffetto di prezzemolo

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min. riposo: 30 min.)

Per preparare le uova ripiene di tonno, iniziate bollendo le uova: in un pentolino mettete le uova e copritele di acqua fredda. Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere le uova per 8 minuti da quando l’acqua comincia a bollire. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per farle raffreddare, quindi sgusciatele e tagliatele a metà (1). Con un cucchiaino svuotatele del tuorlo, facendo attenzione a non romperle (2). Mettete i tuorli in un mixer assieme al tonno sgocciolato, alle alici, ai capperi dissalati, al prezzemolo, alla senape e all’olio (3).

uova ripiene di tonno ricetta piatto freddo il chicco di mais 1

Salate e tritate per qualche minuto, fino ad ottenere una crema omogenea (4). Farcite gli albumi con questo composto, riempiendo bene lo spazio lasciato dai tuorli e arrivando a coprire quasi tutta la superficie delle uova (5).

uova ripiene di tonno ricetta piatto freddo il chicco di mais 2

Tenete le uova ripiene di tonno in frigorifero per almeno una mezz’ora e servitele fredde, spolverizzate di prezzemolo e magari accompagnate da un contorno di verdure gratinate (6).

Se ti è piaciuta la ricetta delle uova ripiene di tonno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Semifreddo al melone con amarene (ricetta dolce) Successivo Panino tricolore (ricetta light)

6 commenti su “Uova ripiene di tonno (ricetta piatto freddo)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.