Antipasti di Pasqua freddi e caldi

Chi mi segue avrà già visto il mio speciale sul menu di Pasqua 2017, in cui sono inclusi già 3 antipasti di Pasqua semplici e gustosi. Ho pensato, però, che poiché di antipasti non ce n’è mai abbastanza e sono spesso la portata più amata, era d’obbligo preparare un articolo appositamente dedicato agli antipasti di Pasqua. Questi dovrebbero essere, almeno a mio parere, ricette semplici e gustose, dal sapore deciso e prevalentemente a base di carne o affettati. Il pranzo di Pasqua è infatti generalmente un’occasione meno formale rispetto, ad esempio, al Natale e si privilegiano piatti della tradizione e piatti poveri. Inoltre gli antipasti di Pasqua propongono già qualche ingrediente tipicamente primaverile, come ad esempio gli asparagi, le zucchine e i fiori di zucca, oltre naturalmente alle uova e alle verdure grigliate che fanno generalmente mostra di sé insieme a vassoi di deliziosi affettati. Ho diviso questa raccolti di antipasti di Pasqua in antipasti freddi, perfetti anche da preparare con un po’ di anticipo, e antipasti da servire caldi o tiepidi. Se cercate qualche altra idea o se state organizzando un picnic o un pranzo all’aperto, vi consiglio anche questo articolo con le ricette per pasquetta.

antipasti di pasqua freddi e caldi ricette facili e gustose il chicco di mais

Antipasti di Pasqua freddi

Colomba salata: una deliziosa rivisitazione in chiave salata del tipico lievitato pasquale. Arricchito con formaggi e salumi, è un antipasto semplice ma molto scenografico.

antipasti di pasqua colomba salata con salumi e formaggi ricetta rustico di pasqua anche senza glutine il chicco di mais

Mini cresce di Pasqua: ideali da usare anche come segnaposto, queste cresce al formaggio in versione monoporzione sono un’idea pratica e carina per arricchire gli antipasti di Pasqua.

antipasti di pasqua mini cresce il chicco di mais

Uova mimosa: a Pasqua non possono mancare le uova sode; ma se volete dare un tocco di originalità a questo piatto, proponete le uova mimosa farcite!

antipasti di pasqua uova mimosa con olive e pomodori secchi ricetta per la festa della donna 8 marzo il chicco di mais

Mini muffin ai pomodorini: da mangiare in un sol boccone (o forse due), questi mini muffin salati sono perfetti per ospitare un mezzo pomodorino condito. Un’idea originale e graziosa, oltre che semplicissima e super economica!

antipasti di pasqua mini muffin ai pomodorini ricetta il chicco di mais

Scones salati al prosciutto: sostanzialmente dei panini già farciti con cubetti di prosciutto cotto, soffici e velocissimi da preparare.

antipasti di pasqua scones al prosciurtto ricetta il chicco di mais

Antipasti di Pasqua caldi

Fiori di zucca ripieni: un antipasto caldo all’insegna della tradizione. Deliziosi fiori di zucca che ospitano un ricco ripieno di ricotta e speck. Gustosissimi!

antipasti di pasqua fiori di zucca ripieni ricetta il chicco di mais

Cestini di pane carasau: ecco una proposta un po’ più ricercata per gli antipasti di Pasqua, ma non per questo difficile da eseguire. Il ripieno, costituito da uova e mozzarella, può essere arricchito con la verdura che preferite!

antipasti di pasqua cestini di carasau ricetta il chicco di mais

Uova e asparagi al forno: uova, asparagi e bacon. Un abbinamento sicuramente vincente per un antipasto che si prepara in poco tempo ma fa sempre una gran figura!

antipasti di pasqua uova e asparagi al forno ricetta il chicco di mais

Zucchine ripiene con mozzarella: tra gli antipasti di Pasqua perché non proporre delle verdure ripiene? Queste zucchine sono farcite con ingredienti vegetariani ma risultano gustose e appetitose.

antipasti di pasqua zucchine ripiene ricetta il chicco di mais

Frittata con asparagi e patate: la frittata, ottima da servire sia calda che a temperatura ambiente, è perfetta per arricchire gli antipasti di Pasqua. Anche qui ho usato gli asparagi, ma in abbinamento con le patate che smorzano un po’ il sapore dell’uovo.

antipasti di pasqua frittata asparagi e patate ricetta il chicco di mais

Se ti è piaciuta la raccolta di antipasti di Pasqua segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata ai menu e alle raccolte speciali e qui lo speciale dedicato a pasquetta!

 
Precedente Pasta asparagi e pancetta Successivo Coppa panna e fragola

2 thoughts on “Antipasti di Pasqua freddi e caldi

Lascia un commento