Frittata con asparagi e patate (ricetta al forno)

La frittata con asparagi e patate è un secondo piatto saporito e primaverile, una ricetta molto semplice e adatta alla cena di tutti i giorni. La frittata con asparagi e patate si cuoce in forno ed è perfetta anche per chi, come me, ha sempre avuto difficoltĂ  a girare la frittata in padella đŸ˜€ Gli asparagi vengono lessati in precedenza (se avete la vaporiera consiglio sempre la cottura a vapore, gli asparagi mantengono intatto il loro sapore e le loro proprietĂ ), mentre le patate, tagliate sottilissime, vengono cotte in padella con poco olio, rimanendo così croccanti. L’aggiunta di formaggio Philadelphia rende la frittata con asparagi delicata e cremosa. Da leccarsi i baffi!

Frittata con asparagi e patate ricetta al forno il chicco di mais

Ricetta della frittata con asparagi e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di asparagi
  • 700 g di patate
  • 80 g di Emmental
  • 150 g di Philadelphia
  • 6 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • Olio evo
  • Sale
  • Una noce di burro
  • Pangrattato qb (io uso quello senza glutine Pangratì Schar)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 45 min.)

Per preparare la frittata con asparagi e patate, iniziate accendendo il forno a 180°. Pulite gli asparagi eliminando la parte finale, nel punto in cui si spezzano (1). Lessarli in acqua bollente salata per una decina di minuti, o, meglio ancora, cuocerli a vapore. Sbucciare le patate e grattugiarle con una grattugia a fori larghi, in modo che ne risultino delle strisce sottilissime (2). Strizzare le patate grattugiate, così che perdano gran parte dell’acqua (3).

Frittata al forno con asparagi e patate ricetta secondo piatto il chicco di mais 1

Ungere con un filo d’olio una padella antiaderente (4) e, quando l’olio è caldo, aggiungere le patate (5); farle saltare per 5 minuti, girandole spesso, finché non saranno dorate (6). Salarle leggermente e toglierle dal fuoco, facendole raffreddare su un piatto.

Frittata al forno con asparagi e patate ricetta secondo piatto il chicco di mais 2

Imburrare una pirofila da forno e cospargerla di pangrattato, in modo che aderisca bene anche ai bordi (7); eliminare il pangrattato in eccesso. Disporvi quindi le patate (8), gli asparagi (9) e l’emmental grattugiato (10).

Frittata al forno con asparagi e patate ricetta secondo piatto il chicco di mais 3

In una ciotola lavorare a crema il Philadelphia (11), aggiungetevi le uova, un pizzico di sale e 3 cucchiai di parmigiano, mescolando bene (12).

Frittata al forno con asparagi e patate ricetta secondo piatto il chicco di mais 4Frittata al forno con asparagi e patate ricetta secondo piatto il chicco di mais 5Versate il composto di uova nella pirofila, spolverizzando la superficie con il parmigiano grattugiato rimasto (13). Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, finché la superficie sarà dorata e i bordi inizieranno a staccarsi (14). Servite la frittata con asparagi e patate calda, accompagnata se volete da un’insalata di pomodori.

Se ti è piaciuta la ricetta della frittata con asparagi e patate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con asparagi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Frittata con asparagi e patate (ricetta al forno)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.