Flan al parmigiano con salsa alle zucchine

Antipasto semplice e raffinato, gli sformatini al parmigiano e ricotta sono perfetti in ogni occasione

I flan al parmigiano sono dei deliziosi tortini dalla consistenza morbida e vellutata, ideali da servire come antipasto per una cena elegante o in occasione delle feste: a Natale, capodanno o per Pasqua questi sformatini al parmigiano vi faranno fare un figurone con pochissimo sforzo. I flan al parmigiano, infatti, si presentano molto bene, sembrano quasi un dessert o un piatto da chef, mentre, come potrete vedere, sono una ricetta facile, alla portata di tutti e di sicura riuscita.

I flan al parmigiano sono una preparazione a base di uova, ricotta, latte e parmigiano: niente farina, dunque, né lievito e questo gli conferisce una consistenza unica. I flan al parmigiano cuociono in forno a bagnomaria, un metodo di cottura che a dispetto di quanto si possa pensare non è difficile da eseguire, basta qualche piccolo accorgimento e il risultato è garantito. Ottimi da soli, i flan al parmigiano si possono servire con una salsa di accompagnamento. Io ho usato un pesto di zucchine, ma potreste servire questi sformatini al parmigiano anche con una semplice salsa di pomodoro; in coda alla ricetta trovate altre idee per servire i vostri flan al parmigiano con salse diverse.

flan al parmigiano con salsa di zucchine ricetta sformatini o tortini antipasto facile raffinato vegetariano il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 2 Uova (medie)
  • 80 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 80 g Ricotta (vaccina o di pecora)
  • 120 ml Latte
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 pizzico Noce moscata
  • 10 g Burro (per gli stampini)
  • q.b. Pesto di zucchine (per accompagnare)

Preparazione

  1. Ricetta dei flan al parmigiano

    Per preparare i flan al parmigiano iniziate sgusciando le uova in una ciotola; unitevi un pizzico di sale (non esagerate, perché il parmigiano darà già un bel po’ di sapidità al piatto), una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata (1). Sbattete le uova per un paio di minuti con le fruste elettriche alla massima velocità, fino a ottenere un composto chiaro e piuttosto spumoso (2). Unitevi la ricotta e il parmigiano (3).

    flan al parmigiano con salsa di zucchine ricetta sformatini o tortini antipasto facile raffinato vegetariano il chicco di mais 1 sbattere le uova col parmigiano
  2. Lavorate il composto con le fruste elettriche per un paio di minuti, quindi unitevi il latte a filo (4). Continuate a sbattere l’impasto con le fruste elettriche fino a incorporare tutto il latte, ottenendo un composto piuttosto liquido (5). Imburrate alla perfezione 4 stampini da creme caramel monoporzione (potete usare anche quelli usa e getta) e versatevi il composto arrivando a circa mezzo centimetro dal bordo (6).

    flan al parmigiano con salsa di zucchine ricetta sformatini o tortini antipasto facile raffinato vegetariano il chicco di mais 2 unire il latte
  3. Come detto i flan al parmigiano cuociono in forno a bagnomaria. Ecco come procedere:

    Cottura a bagnomaria in forno

    Preriscaldate il forno a 160° (modalità statica). Scaldate sul fuoco o nel microonde abbondante acqua fino a farla bollire. Per la cottura in forno a bagnomaria scegliete una teglia dai bordi alti non troppo grande (ad esempio uno stampo da plumcake) e sistematevi i flan al parmigiano. Versate piano piano l’acqua bollente nella teglia, da un lato per non rischiare di versarla sui tortini. Dovete arrivare a coprire i due terzi dell’altezza degli stampini (7). Mettete subito la teglia nel forno e cuocete i flan al parmigiano per 30 minuti senza mai aprire lo sportello per almeno 25 minuti. Trascorso questo tempo, potete verificare la cottura degli sformatini al parmigiano punzecchiandoli con uno stecchino di legno: il composto all’interno deve rimanere leggermente umido ma non liquido. Sfornate i flan al parmigiano (8) e togliete subito gli stampini dall’acqua. Lasciate riposare i tortini almeno 10 minuti prima di sformarli, altrimenti potrebbero rompersi. Una volta tiepidi, capovolgete i flan al parmigiano sui singoli piatti e guarniteli con il pesto di zucchine.

    flan al parmigiano con salsa di zucchine ricetta sformatini o tortini antipasto facile raffinato vegetariano il chicco di mais 3 cuocere al forno a bagnomaria
  4. Servite i flan al parmigiano tiepidi oppure freddi.

  5. Conservazione

    I flan al parmigiano, una volta cotti, si conservano in frigorifero per 2 giorni. Al momento di servirli potete riscaldarli brevemente in forno o nel microonde. Se volete congelare i flan al parmigiano potete farlo da crudi, lasciandoli poi scongelare completamente in frigorifero prima di cuocerli.

    or_ flan al parmigiano con salsa di zucchine ricetta sformatini o tortini antipasto facile raffinato vegetariano il chicco di mais
  6. Salse di accompagnamento

    Come detto, i flan al parmigiano possono essere serviti anche da soli, poiché sono già saporiti e hanno una consistenza morbida e piacevole al palato. Una salsa di accompagnamento, aggiunta in modiche quantità, può offrire però un bel contrasto cromatico oltre che stimolare abbinamenti diversi. Io ho usato il pesto di zucchine preparato con questa ricetta (per 4 tortini potete dimezzare le dosi), che grazie alla presenza delle mandorle dà anche una consistenza diversa e croccante al piatto.

  7. Un altro abbinamento interessante può essere quello con il pesto di cavolo nero, quando è di stagione. D’estate potete invece optare per questa salsa ai peperoni, dal sapore delicato e leggermente dolce che ben si abbina con quello del parmigiano. Se amate invece i sapori spinti, potete osare una fonduta al gorgonzola. Un’alternativa semplice e d’effetto è servire questi sformatini al parmigiano con un po’ di miele di acacia o con una riduzione di aceto balsamico.

    v_ flan al parmigiano con salsa di zucchine ricetta sformatini o tortini antipasto facile raffinato vegetariano il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei flan al parmigiano con salsa di zucchine segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre qui puoi trovare tutti gli antipasti!

Precedente Rotolo di pollo con uova sode e spinaci Successivo Ricette per Pasqua

Un commento su “Flan al parmigiano con salsa alle zucchine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.