Rotolo di pollo con uova sode e spinaci

Secondo piatto semplice e d’effetto, ideale per Pasqua o pasquetta

Il rotolo di pollo con uova sode e spinaci è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare, che vi farà fare un figurone in poche semplici mosse. Saporito e colorato, il rotolo di pollo con uova sode e spinaci è perfetto da servire per Pasqua o pasquetta, quando le uova sono protagoniste della tavola, ma anche in altre occasioni speciali come il pranzo della domenica o, perché no?, anche le feste di Natale.

Per il rotolo di pollo con uova sode e spinaci non vi serviranno ingredienti particolari o tagli pregiati: è sufficiente acquistare delle semplici fettine di petto di pollo – o di tacchino se le gradite di piĂ¹ – che, sistemate leggermente sovrapposte, formeranno l’involucro di questo rollè. Un po’ di prosciutto cotto, degli spinaci appena saltati in padella e delle uova sode, disposte intere al centro del rotolo, completano la ricetta. Il rotolo di pollo con uova sode e spinaci cuoce in forno con un po’ di vino bianco e aromi e, una volta pronto, si puĂ² servire sia caldo che a temperatura ambiente, irrorato dal suo fondo di cottura.

rotolo di pollo con uova sode spinaci e prosciutto cotto ricetta secondo di pasqua il chicco di mais
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Petto di pollo (a fette sottili)
  • 200 g Spinaci
  • 75 g Prosciutto cotto (a fette)
  • 3 Uova
  • 50 ml Vino bianco secco
  • 1 rametto Rosmarino
  • 4 foglie Salvia
  • 1 rametto Timo
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Ricetta del rotolo di pollo con uova sode e spinaci

    Per preparare il rotolo di pollo con uova sode e spinaci iniziate lavando gli spinaci accuratamente sotto l’acqua corrente. Non asciugateli poiché li andrete a cuocere direttamente in padella e un po’ di acqua sarà necessaria per non farli bruciare. In una padella dai bordi alti o in un tegame fate scaldare 2 cucchiai di olio (1). Unite gli spinaci e un pizzico di sale (2). Coprite con il coperchio e cuoceteli a fiamma dolce per circa 5 minuti, girandoli di tanto in tanto (3).

    rotolo di pollo con uova sode spinaci e prosciutto cotto ricetta secondo di pasqua il chicco di mais 1 cuocere gli spinaci
  2. Quando saranno appassiti spegnete il fuoco (4) e scolateli. Una volta freddi strizzateli molto bene con le mani, in modo da fargli perdere l’acqua di vegetazione. Preparate le uova sode facendole bollire per 8 minuti in acqua, scolatele e raffreddatele sotto l’acqua fredda; quindi sbucciatele e tenetele da parte. Passate quindi a preparare il rotolo di pollo con uova sode e spinaci: se le fettine di petto di pollo sono molto spesse battetele con un batticarne. Pendete un foglio di carta da forno abbastanza grande da poter contenere comodamente le fettine di petto di pollo; iniziate a disporre le fettine una accanto all’altra, leggermente sovrapposte (5). Conditele con un po’ di sale (6).

    rotolo di pollo con uova sode spinaci e prosciutto cotto ricetta secondo di pasqua il chicco di mais 2 condire il petto di pollo
  3. Sovrapponetevi le fettine di prosciutto cotto (7) e, sopra di esse, gli spinaci (8). Adagiate le uova sode sopra gli spinaci, una accanto all’altra per il lungo (9). Salate leggermente anch’esse.

    rotolo di pollo con uova sode spinaci e prosciutto cotto ricetta secondo di pasqua il chicco di mais 3 farcire il rotolo
  4. Ora, aiutandovi con la carta da forno, arrotolate le fettine di petto di pollo sulle uova (10) stringendo leggermente e proseguendo fino a chiudere il rotolo. Ripiegate le due estremità verso l’interno (11). Tagliate 4 o 5 segmenti di spago da cucina e legateli intorno al rotolo di pollo (12) per evitare che si apra in cottura.

    rotolo di pollo con uova sode spinaci e prosciutto cotto ricetta secondo di pasqua il chicco di mais 4 chiudere il rotolo
  5. Trasferite il rotolo di pollo con uova sode e spinaci in una teglia rivestita di carta da forno (io ho usato uno stampo da plumcake dove il rotolo entrava a misura) e irroratelo con un po’ di vino bianco (13). Conditelo quindi con sale, pepe, rosmarino, timo, salvia e un filo di olio (14). Cuocete il rotolo di pollo con uova sode e spinaci nel forno già caldo a 180° (statico) per 35-40 minuti. Quindi sfornatelo (15) e lasciatelo riposare almeno 15 minuti prima di tagliarlo.

    rotolo di pollo con uova sode spinaci e prosciutto cotto ricetta secondo di pasqua il chicco di mais 5 cuocere il rotolo in forno
  6. Servite il rotolo di pollo con uova sode e spinaci caldo o freddo, accompagnato dal suo fondo di cottura.

  7. Varianti

    Questo rotolo di pollo si presta a tantissime di varianti:

    al posto degli spinaci potete usare la verdura che preferite: bietole, friarielli, cime di rapa, cicoria… l’importante è che la verdura venga strizzata bene una volta cotta, in modo che non rilasci acqua.

    al posto del prosciutto cotto potete usare mortadella, salame, prosciutto crudo o speck.

  8. – potete aggiungere delle fettine di formaggio (sottilette, emmentaler, scamorza) tra il prosciutto e gli spinaci.

    – potete usare fettine di petto di tacchino al posto del pollo.

    v_ rotolo di pollo con uova sode spinaci e prosciutto cotto ricetta secondo di pasqua il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del rotolo di pollo con uova sode e spinaci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Pinterest mentre qui puoi trovare tutte le ricette con petto di pollo e qui tutti i piatti per Pasqua e pasquetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.