Coppa di fragole e mascarpone (ricetta dolce veloce)

La coppa di fragole e mascarpone è un dolce veloce che potete preparare anche con poco anticipo quando avete ospiti improvvisi, o semplicemente quando volete gustare un dessert fresco e diverso dal solito. La coppa di fragole e mascarpone si prepara con estrema facilità ed in genere incontra il gusto di tutti. La ricetta è davvero elementare e prevede, oltre a fragole e mascarpone, solo un po’ di succo di limone, dello zucchero e un cucchiaio di panna o latte per ammorbidire il mascarpone e lavorarlo meglio. Importante è che assembliate la coppa di fragole e mascarpone solo all’ultimo momento, evitando quindi che il succo di limone rimanga troppo a contatto con la crema.

Coppa di fragole e mascarpone ricetta dolce veloce il chicco di mais

Ricetta della coppa di fragole e mascarpone

Ingredienti per 6 coppe di fragole e mascarpone:

  • 500 g di fragole
  • 280 g di mascarpone
  • 60 g zucchero semolato
  • 1 limone (solo succo)
  • 1 cucchiaio di latte o di panna liquida
  • 30 g di zucchero a velo vanigliato (per la versione senza glutine ho usato quello Auchan)

Procedimento (preparazione: 10 min.)

Per preparare le coppe di fragole e mascarpone iniziate lavando accuratamente le fragole e tagliandole a pezzetti (1). Unitevi lo zucchero semolato e spremetevi il succo di limone (2). Mescolate bene e fate riposare per una decina di minuti, in modo che si formi un po’ di sughetto (3).

Coppa di fragole e mascarpone ricetta dolce veloce il chicco di mais 1A parte preparate la crema: unite al mascarpone lo zucchero a velo e un cucchiaio di latte o di panna, per ammorbidirlo (4). Lavoratelo per due o tre minuti con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto liscio e morbido (5). Al momento di servire sistemate sul fondo di ogni coppa o bicchiere un cucchiaio o due di fragole assieme a un po’ del loro sughetto, coprite con un cucchiaio o due di crema al mascarpone e completate con un altro cucchiaio di fragole (6).

Coppa di fragole e mascarpone ricetta dolce veloce il chicco di mais 2Servite la coppa di fragole e mascarpone subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della coppa di fragole e mascarpone segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con fragole!

Precedente Penne alla vodka e pancetta (ricetta primo) Successivo Crocchette di pollo alla senape (ricetta del riciclo)

4 commenti su “Coppa di fragole e mascarpone (ricetta dolce veloce)

  1. ecco io le ho sempre magnate con la panna….mai con il mascarpone!!!mamma mia chè goduria…..una bella coppettina non mi dispiacerebbe ora…..per la seconda colazione!!!:-)
    bellissima idea,le proverò di sicuro…..ciao bella mia!!!bacione

    • ilchiccodimais il said:

      Sì Marina, ti consiglio però di tenere separate le fragole e la crema al mascarpone fino al momento di servirle, per scongiurare un possibile inacidimento del formaggio a contatto con il succo di limone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.