Dolci con le fragole facili

Più di 25 ricette semplici di dolci con le fragole per tutti i gusti


I dessert con le fragole sono tra i dolci più amati per la freschezza che questi frutti sanno donare a qualsiasi base o ingrediente: crema, cioccolato, limone, panna o crema al formaggio sono tutti sapori che si sposano alla perfezione con il gusto leggermente acidulo delle fragole. Visto che in primavera ed estate questi prodotti abbondano nei nostri mercati, ecco una raccolta di dolci con le fragole facili che potrete sfoderare in ogni occasione, dalla più informale alla più elegante.


Dolci con le fragole facili e veloci senza cottura o al forno anche senza glutine il chicco di mais

Si tratta di ricette semplici e anche abbastanza veloci, che per praticità ho suddiviso in dolci senza cottura – budini, cheesecake, sorbetti, gelati etc. – e dolci classici con cottura in forno, tra i quali figurano crostate, rotoli, torte soffici e ciambelle. Tutti questi dolci con le fragole facili si possono preparare anche senza glutine: in ogni ricetta – che potete consultare cliccando sulle singole foto – troverete tutte le indicazioni per realizzarli in versione glutenfree.


Se ti è piaciuta la raccolta di dolci con fragole facili segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest e consulta le raccolte speciali che trovi QUI.

Dolci con le fragole senza cottura in forno

or_int_ cheesecake alle fragole senza cottura

Cheesecake alle fragole senza cottura

Il cheesecake di fragole è un dolce fresco e delizioso perfetto per concludere un pasto o da gustare a merenda; con questa ricetta senza cottura, potrete preparare un ottimo cheesecake di fragole anche nei giorni in cui il caldo si farà più sentire, senza bisogno di accendere il forno o…
Continua
charlotte alle fragole senza cottura ricetta facile con mascarpone e yogurt il chicco di mais

Charlotte alle fragole senza cottura

Un dolce alle fragole facile e scenografico con crema al mascarpone e yogurt La charlotte alle fragole è un dolce senza cottura facile e molto scenografico, composto da savoiardi bagnati alle fragole – che costituiscono sia la base che la corona tipica della torta charlotte – e una deliziosa crema…
Continua
Sorbetto alla fragola ricetta con o senza gelatiera facile e veloce rimane morbido il chicco di mais

Sorbetto alla fragola

Il sorbetto alla fragola è un dessert fresco e cremoso, ideale sia in questo periodo in cui la stagione delle fragole sta raggiungendo il suo apice, sia fra qualche settimana, quando il caldo inizierà a farsi sentire. Preparare il sorbetto alla fragola senza gelatiera è stata la consuetudine per me,…
Continua
gelo di fragole ricetta budino di fragole senza gelatina o colla di pesce il chicco di mais

Gelo di fragole

Il gelo di fragole è un dolce al cucchiaio fresco e delizioso, una sorta di budino alle fragole ma meno gelatinoso, poiché viene preparato senza colla di pesce. Il gelo di fragole è un dolce che si richiama alla tradizione siciliana, dove questi budini a base di frutta sono molto…
Continua

Mousse di fragole (ricetta veloce)

La mousse di fragole è un dolce al cucchiaio veloce e adatto anche alle giornate più calde, che si spera arrivino presto. Morbida e saporita, la mousse di fragole è un dolce senza cottura colorato e invitante, che risulterà sicuramente gradito a voi e ai vostri ospiti. Ci sono diversi…
Continua
Limonata alle fragole ricetta bevanda dissetante con fragole fresche analcolica il chicco di mais

Limonata alle fragole

La limonata alle fragole è una bevanda fresca e dissetante, ideale da servire durante i pomeriggi di calura estiva, o come cocktail analcolico da gustare in riva al mare. La limonata alle fragole è una bevanda a base di sola frutta fresca e si può dolcificare a piacere, per renderla…
Continua
gelato furbo alla fragola senza panna senza gelatiera senza mescolare ricetta il chicco di mais

Gelato furbo alle fragole senza panna

Senza gelatiera e senza bisogno di mescolarlo ogni mezzora: arriva dagli Stati Uniti (e non poteva essere altrimenti 😀 ) la ricetta dello smart ice-cream o gelato furbo, per dirla all’italiana. Appena l’ho visto su questo sito ho subito voluto provarlo: mi incuriosiva in particolare il fatto che questo gelato…
Continua
coppa panna e fragola ricetta budino di fragole senza colla di pesce il chicco di mais

Coppa panna e fragola

La coppa panna e fragola è un dolce al cucchiaio semplice e delizioso, che ripropone un abbinamento tra i più classici – quello tra fragole e panna, per l’appunto – e i più amati da grandi e bambini; a tal proposito, questa coppa panna e fragola richiama nel gusto e…
Continua
crostata fredda alle fragole e crema al limone con base di biscotti sbriciolati tipo cheesecake ricetta facile il chicco di mais

Crostata fredda alle fragole e crema

La crostata fredda alle fragole e crema è un dolce senza cottura in forno perfetto per l’estate: si prepara infatti abbastanza velocemente e fa sempre un figurone! La crostata fredda alle fragole e crema ha una base costituita da biscotti sbriciolati, proprio come quella del cheesecake, e una farcitura di…
Continua
coppa di fragole e mascarpone ricetta dolce veloce con fragole al limone il chicco di mais

Coppa di fragole e mascarpone

La coppa di fragole e mascarpone è un dolce veloce che potete preparare anche con poco anticipo quando avete ospiti improvvisi, o semplicemente quando volete gustare un dessert fresco e diverso dal solito. La coppa di fragole e mascarpone si prepara con estrema facilità ed in genere incontra il gusto…
Continua

Panna cotta con salsa di fragole (ricetta dolce facile)

La panna cotta con salsa di fragole è un dolce al cucchiaio fresco e delicato, il dessert ideale per concludere una cena estiva. La panna cotta è un dolce facile e veloce da preparare e può essere guarnito in tanti modi diversi: topping al caramello, cioccolato fuso, frutta fresca… in…
Continua

Curd di fragole, crema di fragole senza uova

Il curd di fragole è una crema di fragole dal colore brillante e lucido e dal sapore intenso di fragole che, con questa ricetta, potete preparare senza uova e senza latte, quindi in versione completamente vegan. Pur non seguendo una dieta vegana, trovo che questa crema di fragole sia particolarmente…
Continua

Smoothie alle fragole e yogurt (ricetta light)

Lo smoothie alle fragole è un dolce light e veloce senza cottura, che potete concedervi senza troppi pensieri quando avete voglia di qualcosa di buono e fresco. Lo smoothie altro non è che un frullato di frutta fresca e yogurt, dalla consistenza più cremosa e vellutata di un normale frullato…
Continua
cheesecake freddo alle fragole con copertura cremosa ricetta facile senza cottura il chicco di mais_int

Cheesecake freddo alle fragole con copertura cremosa

Il cheesecake freddo alle fragole è sicuramente uno dei miei dolci preferiti, che ogni anno, quando inizia la stagione delle fragole, preparo almeno 2-3 volte. In genere per il cheesecake freddo alle fragole seguivo questa ricetta,  che è sempre valida e molto veloce, ma ultimamente avevo voglia di sperimentare un…
Continua

Gelatina di fragole (ricetta light)

La gelatina di fragole è un dessert fresco e leggero, ottimo come fine pasto o per una merenda estiva. La ricetta è molto semplice e può essere preparato anche con largo anticipo e conservato in frigorifero; l’assenza di uova, di latte e di farina lo rendono adatto anche a chi…
Continua

Dolci da forno con le fragole

torta panna e fragole ricetta dolce facile torta di compleanno con panna montata senza pan di spagna il chicco di mais

Torta panna e fragole

La torta panna e fragole è un dessert facile e scenografico adatto come torta di compleanno semplice da decorare anche per chi ha poca dimestichezza

Continua

Ciambella alle fragole

La ciambella alle fragole è un dolce soffice e profumato, perfetto per la prima colazione o la merenda. Le fragole, tagliate a fette e inserite all’interno della ciambella, non affondano completamente, ma vengono solo leggermente coperte dall’impasto durante la lievitazione: il risultato è una ciambella alle fragole molto bella da…
Continua
torta morbida alle fragole e ricotta senza burro ricetta dolce soffice alle fragole anche senza glutine il chicco di mais

Torta morbida alle fragole e ricotta

La torta morbida alle fragole e ricotta è un dolce soffice e delizioso, senza burro, che si prepara velocemente in pochi semplici passaggi. Grazie alla sua consistenza soffice e leggermente umida, la torta morbida alle fragole e ricotta si presta ad essere servita non solo a colazione, ma anche a…
Continua
sbriciolata alle fragole e crema ricetta dolce alle fragole facile e veloce anche senza glutine il chicco di mais

Sbriciolata alle fragole e crema

Dolce facile e veloce, con guscio croccante e ripieno fresco e cremosoLa sbriciolata alle fragole e crema è un dolce tanto buono quanto semplice da preparare, una torta che sicuramente vi lascerà a bocca aperta. La sbriciolata alle fragole, infatti, è un dolce simile a una crostata, che però si prepara…
Continua
pan di fragole ricetta torta alle fragole frullate soffice e alta il chicco di mais

Pan di fragole

Il pan di fragole è un dolce soffice senza burro preparato con fragole frullate e senza fruste elettriche ottimo gustato da solo o come base da farcire.

Continua
zuccotto gelato alle fragole ricetta passo passo anche senza glutine il chicco di mais

Zuccotto gelato alle fragole

Lo zuccotto gelato alle fragole è un dolce delizioso e molto scenografico, una torta gelato che potete preparare in casa anche con un po’ di anticipo e tenere in freezer per tirarla fuori pochi minuti prima di servirla. Lo zuccotto gelato alle fragole è un dolce bello da vedere e…
Continua
Bignè alle fragole e cioccolato bianco ricetta anche senza glutine il chicco di mais

Bignè alle fragole e cioccolato bianco

I bignè alle fragole e cioccolato bianco sono dei dolcetti freschi e deliziosi, adatti ad essere serviti in questo periodo: in versione mignon, questi bignè alle fragole sono perfetti anche se avete intenzione di allestire un buffet di dolci, magari per un battesimo, una comunione o un’altra ricorrenza speciale. Si…
Continua

Cestini di meringa con fragole (ricetta dolce)

I cestini di meringa con fragole sono un dolce delizioso e molto scenografico, da portare in tavola per qualche occasione speciale. Approfittatene finché è stagione, perché questi cestini di meringa con fragole vi faranno fare bella figura senza troppa fatica, né troppa spesa. Simili nella composizione alla pavlova, i cestini…
Continua

Crostata di fragole e kiwi (ricetta dolce)

La crostata di fragole e kiwi è un dolce fresco e colorato, l’ideale da portare in tavola in questi giorni in cui la primavera sta lasciando posto all’estate. Bella da vedere e deliziosa da gustare, la crostata di fragole e kiwi è perfetta anche da servire come dessert per una…
Continua

Blondies alle fragole, ricetta americana

I blondies, per chi non li conoscesse, sono i cugini stretti dei brownies, famosissimi dolcetti americani la cui ricetta trovate qui. Al contrario dei brownies, però, i blondies non contengono cacao né cioccolato, ma hanno un impasto neutro preparato con zucchero di canna: questo conferisce loro un tipico colore “biondo”,…
Continua

Deliziose alle fragole, ricetta

Le deliziose alle fragole sono dei dolci monoporzione buoni e scenografici, perfetti per chi vuole stupire i propri ospiti con un dessert fresco e diverso dal solito. Costituite da due dischi di pasta frolla farciti con una crema fresca, a formare una sorta di sandwich, le deliziose sono dei dolci…
Continua

Rotolo dolce con ricotta e crema di fragole

Il rotolo dolce con ricotta e crema di fragole è un dolce fresco e semplice da preparare, un’idea diversa da servire a fine pasto o a merenda. Il rotolo dolce con ricotta e crema di fragole è costituito da una base soffice tipo pan di spagna, che potete preparare con…
Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Dolci con le fragole facili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.