Torta panna e fragole

La torta panna e fragole è un dolce semplice e d’effetto, ottimo come dessert da fine pasto ma perfetta anche come torta di compleanno: io l’ho preparata qualche giorno fa proprio per il mio compleanno ed è stata un successone. Facilissima da preparare e da decorare anche per chi ha poca dimestichezza nel decorare dolci come la sottoscritta, la torta panna e fragole vi farà fare un figurone senza troppa fatica.

La torta panna e fragole è costituita da una base molto morbida simile al pan di spagna, ma a mio parere ancor più buona: risulta infatti meno spugnosa e il sapore dell’uovo è meno predominante; inoltre è anche molto più semplice da preparare e la riuscita è garantita. Per questa ricetta, visto che era destinata anche ai bambini, ho utilizzato una bagna analcolica alle fragole fresche, mentre per farcire e decorare semplice panna montata con un po’ di maizena – che serve a dare stabilità alla panna – e, ovviamente, tante fragole fresche. In coda alla ricetta trovate tanti consigli e alternative per personalizzare questa torta panna e fragole a vostro piacimento!

torta panna e fragole ricetta dolce facile torta di compleanno con panna montata senza pan di spagna il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci, controllate che farina di riso, fecola, maizena, vanillina e zucchero a velo abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.

Per la base

  • 2Uova (medie)
  • 120 gFarina 00 (per la versione senza glutine ho usato 100 g di farina di riso finissima + 20 g di fecola)
  • 75 gZucchero
  • 50 mlLatte
  • 45 gOlio di semi (oppure 50 g di burro fuso)
  • 1/2 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1/2 bustinaVanillina
  • 1 pizzicoSale

Per farcire e decorare il dolce

  • 300 mlPanna fresca liquida
  • 50 gZucchero a velo (potete aumentare o diminuire la dose in base ai gusti)
  • 1/2 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainoAmido di mais (maizena)
  • 400 gFragole

Strumenti

  • 2 Ciotole
  • Frusta elettrica o planetaria
  • 1 Tortiera di 18 cm di diametro
  • Carta forno
  • Carta assorbente
  • 1 Coltello seghettato
  • 1 Spatola
  • 1 Sac a poche con bocchetta a stella

Come preparare la torta panna e fragole

  1. torta panna e fragole ricetta dolce facile torta di compleanno con panna montata senza pan di spagna il chicco di mais 1 montare uova e zucchero

    Per preparare la torta panna e fragole iniziate con la preparazione della base: sgusciate le uova in una ciotola e unitevi lo zucchero e un pizzico di sale (1). Montatele bene con le fruste elettriche, finché non saranno gonfie e spumose (2). Questa operazione vi risulterà più facile se le uova sono a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero. Unitevi a questo punto l’olio (3) e qualche goccia di aroma di vaniglia.

  2. torta panna e fragole ricetta dolce facile torta di compleanno con panna montata senza pan di spagna il chicco di mais 2 fare impasto per la base

    Lavorate ancora il composto con le fruste elettriche e quando l’olio è ben amalgamato aggiungete anche il latte (4). Incorporatelo alla perfezione, prima di aggiungere la farina e il lievito (5). Continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche, fino a ottenere un impasto fluido e omogeneo (6).

  3. torta panna e fragole ricetta dolce facile torta di compleanno con panna montata senza pan di spagna il chicco di mais 3 cuocere la base

    Foderate con la carta forno una tortiera di 18 cm di diametro e versatevi il composto (7). Se avete una tortiera di dimensione diversa questa guida vi aiuterà a ricalcolare le dosi in base alla grandezza della vostra tortiera. Cuocete la base della torta panna e fragole nel forno già caldo a 180° (statico) per 30 minuti. Prima di sfornarla verificate la cottura con uno stecchino di legno. Fatela raffreddare completamente (8) prima di toglierla dalla teglia. Nel frattempo preparate la bagna alle fragole fresche come illustrato qui. Prendete 250 g di fragole dal totale, lavatele e tagliatele a pezzetti (9). Vi serviranno per la farcitura, mentre le altre le userete per la decorazione.

  4. torta panna e fragole ricetta dolce facile torta di compleanno con panna montata senza pan di spagna il chicco di mais 4 montare la panna

    Passate quindi a montare la panna: tenete nel freezer sia la ciotola che le fruste per una decina di minuti, in modo che siano freddissime; tenete la panna in frigorifero fino a poco prima di usarla. Versatela quindi nella ciotola e unitevi lo zucchero a velo e la maizena; montatela per circa 5 minuti, fino a ottenere un composto fermissimo (10). Prelevatene circa 1/3 e mescolatelo alle fragole già tagliate (11). Passate quindi a farcire la torta: tagliate la base a metà usando un lungo coltello seghettato (12).

  5. torta panna e fragole ricetta dolce facile torta di compleanno con panna montata senza pan di spagna il chicco di mais 5 farcire il dolce

    Spennellate entrambi i dischi così ottenuti con abbondante bagna alle fragole (13-14). Farcite quindi la metà inferiore con la panna mescolata alle fragole (15).

  6. torta panna e fragole ricetta dolce facile torta di compleanno con panna montata senza pan di spagna il chicco di mais 6 coprire la torta

    Coprite con l’altra metà, premendo delicatamente per compattare la torta (16). Ricoprite con la restante panna montata sia la parte superiore della torta (17) sia i bordi, aiutandovi con una spatola (18).

  7. torta panna e fragole ricetta dolce facile torta di compleanno con panna montata senza pan di spagna il chicco di mais 7 decorare la torta

    Se volete decorare la torta panna e fragole con qualche ciuffetto di panna lasciatene da parte 2 o 3 cucchiai, metteteli in una sac à poche con bocchetta a stella e fate dei piccoli decori sia lungo la base che sulla sommità (19). Tagliate a questo punto alcune fragole a fette (20), tamponatele con un foglio di carta da cucina per fare in modo che non rilascino eccessiva umidità e disponetele lungo i bordi del dolce. Tagliatene altre a spicchi e usateli per decorare la parte superiore della torta (21).

  8. Potete servire la torta panna e fragole anche subito, ma se la lasciate in frigorifero per 4-5 ore la base avrà modo di insaporirsi bene.

Note

Conservazione

Potete conservare la torta panna e fragole in frigorifero, coperta da una campana di vetro, per 2 o 3 giorni.

Varianti

Per quanto riguarda la base, potete usare un classico pan di spagna: per una tortiera di 18 cm dovrete usare 2 uova, 55 g di farina e 58 g di zucchero. Qui trovate tutte le indicazioni di preparazione. In alternativa c’è anche questa base allo yogurt, che risulta molto delicata come sapore e compatta al taglio.

Per la bagna, quella alle fragole fresche è senz’altro la più indicata. Se volete, potete aggiungervi un cucchiaio o due di rum. In alternativa potete usare una bagna alcolica preparata con il liquore che preferite. Un’altra alternativa semplice e adatta anche ai bambini è la bagna al latte.

Per quanto riguarda la panna montata, come detto io ho usato un po’ di maizena per darle stabilità e assicurarmi che non si sciogliesse. In molti usano a questo scopo il pannafix, che va benissimo a meno che non siate celiaci poiché non è garantito senza glutine. Se volete usare una farcitura diversa dalla classica panna montata, mantenendo comunque il colore bianco, avete diverse alternative: la camy cream, la crema namelaka al cioccolato bianco oppure un frosting al mascarpone.

Se cercate altri dolci facili con le fragole qui ne trovate tantissimi!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.