Raccolta di salse per tutti gli usi: crostini, pinzimonio, polpettone, insalate…

Non so voi, ma io ho una passione sfrenata per salse, dip e intingoli vari: trovo che diano sapore e colore ai piatti e riescano a trasformare un semplice bollito o un qualsiasi polpettone in un piatto prelibato e diverso dal solito. Per non parlare del valore aggiunto che dà una salsa all’insalata, usata come topping, o a un banale pinzimonio; un altro momento in cui queste salse si rivelano molto preziose è quello dell’aperitivo: servire le dip (salse da inzuppo) con patatine, nachos o verdure crude è un modo simpatico e conviviale per trascorrere questa occasione.
Poiché ne preparo di tanti tipi, e spesso anche sull’onda dell’estro del momento (o di quello che c’è in casa) queste salse per tutti gli usi sono in genere sparse qua e là nel blog, spesso inserite all’interno di altre ricette come completamento del piatto.

Raccolta di salse per tutti gli usi più di 25 ricette di salsa per polpettone polpette insalata crostini tartine pinzimonio verdure uova sode il chicco di mais

Ho quindi pensato di fare cosa gradita raccogliendo in questo articolo tutte le mie salse per crostini, polpette, patatine, nachos, verdure… insomma per tutti gli usi, in modo da averle sempre a portata di mano. Si tratta di una raccolta che verrà man mano aggiornata, perché come dicevo di salse e salsine faccio largo uso e ogni tanto mi piace sperimentare anche abbinamenti un po’ azzardati. Come vedrete, molte di queste salse provengono da cucine straniere (Grecia, Stati Uniti, Messico), ma non mancano alcune salse tradizionali italiane, come la salsa tonnata.
Per praticità ho diviso le salse a seconda dell’uso che mi pareva più indicato, ma mai come in questo caso vale la regola di seguire la propria fantasia!
Se ti è piaciuta la raccolta di salse per tutti gli usi non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest e consulta le raccolte speciali che trovi qui.

Salse per polpettone, arrosto, bollito e carne in generale

Salsa tonnata

Perfetta per accompagnare il classico vitello tonnato, la salsa tonnata è ottima in generale con le carni bianche cotte alla griglia, con verdure al vapore e con le uova sode. Nella ricetta viene allungata con il fondo di cottura dell’arrosto, ma se non ce l’avete, potete sostituirlo con del brodo di carne o del brodo vegetale. Più avanti ne trovate anche una versione veloce!
Continua
Bagnet ross salsa per bollito al pomodoro ricetta piemontese il chicco di mais

Bagnet ross

Tipica salsa piemontese usata in genere per accompagnare il bollito misto, questa salsa a base di pomodoro si presta bene a tanti usi. Io spesso ci accompagno un polpettone al forno, ma secondo me è deliziosa anche per dare sapore a una semplice fettina di pollo alla piastra!
Continua
salmoriglio ricetta originale condimento per pesce carne alla griglia siciliano il chicco di mais

Salmoriglio

Il salmoriglio è una salsa tipica siciliana e calabrese a base di aglio, origano e prezzemolo, il condimento ideale per grigliate di pesce, carne e verdure!

Continua
salsa agrodolce cinese ricetta originale salsa rossa densa per involtini primavera e wonton il chicco di mais

Salsa agrodolce cinese

La salsa agrodolce cinese è la tipica salsa rossa e fluida he viene servita con involtini primavera, ravioli al vapore, nuvolette di drago, wonton… Una ricetta facile e veloce!

Continua

Salsa ai peperoni

la salsa ai peperoni è una delle salse più versatili. Perfetta sia per condire la pasta, con la semplice aggiunta di un po’ di pecorino o di ricotta salata grattugiata, può però essere usata anche per polpette di carne o verdure, per i falafel, per dei crostini vegan o per accompagnare spiedini di carne o pesce!
Continua

Salsa di pomodoro piccante

Una delle mie salse preferite, si presta davvero a tantissimi usi: perfetta per accompagnare polpette e polpettoni di carne e verdure, crostini, felafel, nachos e patatine fritte. Facile e veloce da preparare, è costituita da ingredienti semplici e onnipresenti nelle nostre dispense.
Continua

Salsa barbecue

La BBQ sauce è una delle salse tradizionali della cucina americana. Ormai si trova facilmente in vendita anche in Italia, ma prepararla in casa è molto semplice e vi consente di bilanciare a vostro piacimento le sue componenti (zucchero, aceto, pomodoro). La salsa barbecue si usa essenzialmente per insaporire la carne alla brace o alla piastra, ma è ottima anche come dip per le patatine fritte.
Continua

Salsa piccante alle carote

Una salsa che si ispira alla cucina messicana, preparata con carote stufate, pomodoro e peperoncini halapeno. Perfetta per accompagnare nachos e patatine, dà un gusto particolare anche alle polpette di carne, di verdure o, come in questo caso, di quinoa e ceci.
Continua
salsa cocktail o salsa rosa ricetta facile e veloce per gamberi pesci crostacei wurstel il chicco di mais

Salsa cocktail (o salsa rosa)

La salsa cocktail, o salsa rosa, è una salsa facile e veloce a base di maionese e ketchup, ideale da servire con gamberi, crostacei, wurstel e patatine.

Continua

Salse per crostini, tartine e tramezzini

salsa tonnata veloce con maionese per vitello tartine tramezzini ricetta facile il chicco di mais

Salsa tonnata veloce

Pochi ingredienti e solo 5 minuti di preparazione per questa salsa adatta a farcire tartine, tramezzini, vol au vent, o per condire un’insalata di patate. Naturalmente si può usare anche per il vitello tonnato, pur non essendo la ricetta tradizionale.
Continua
salsa ai funghi per carne pasta crostini con champignon e panna ricetta facile e veloce il chicco di mais

Salsa ai funghi

Ottima da spalmare su crostini e bruschette, questa salsa semplicissima si presta anche a condire la pasta o per dare sapore ad arrosti, scaloppine e carni grigliate!
Continua
Mousse al salmone affumicato per antipasto natale capodanno tartine tramezzini canapè ricetta facile il chicco di mais

Mousse al salmone affumicato

Ottima per farcire tartine, bigné salati o vol-au-vent, questa mousse al salmone affumicato è perfetta anche come salsa per condire la pasta ed ha una texture leggera e molto gradevole al palato.
Continua
mousse di prosciutto cotto ricetta antipasto patè di prosciutto e philadelphia o formaggio spalmabile il chicco di mais

Mousse di prosciutto cotto (o mortadella)

Ottima con i crostini, questa mousse che potete preparare con mortadella e prosciutto cotto ha una consistenza più densa delle classiche salse, ma si può abbinare bene anche con polpette di verdure.
Continua

Melitzanosalata (salsa di melanzane greca)

Meno nota dello tzatziki (che trovate più avanti), la melitzanosalata è una salsa greca a base di melanzane e yogurt, dal gusto più delicato rispetto allo tzatziki. I suoi usi sono molteplici, dai classici crostini all’abbinamento con spiedini di carne e di pesce, fino alle polpette e ai polpettoni di carne o verdure.
Continua
Mousse di tonno ricetta facile e veloce per crostini tartine vol au vent o pasta il chicco di mais

Mousse di tonno

Una salsa velocissima a base di tonno e formaggio spalmabile, ottima per farcire tartine, tramezzini, panini vari o il panettone gastronomico

Continua

Crema di avocado

Una salsa simile al guacamole (la cui ricetta trovate più avanti), ma dal busto più delicato grazie all’aggiunta di formaggio spalmabile. Ideale per tartine e vol au vent, si presta bene ad essere abbinata a gamberetti o sottaceti.
Continua

Salse per insalata, patatine, uova e verdure crude e cotte

Salsa olandese, ricetta classica

Una delle salse madri della cucina, è ottima per condire dei semplici asparagi ed è obbligatoria nella preparazione delle uova alla Benedict.
Continua
Tzatziki ricetta originale della salsa greca allo yogurt e cetrioli il chicco di mais

Tzatziki, la salsa greca allo yogurt e cetrioli

Salsa greca a base di yogurt e cetrioli, lo tzatziki si abbina bene alle verdure crude (carote, sedano, finocchio), ai falafel o spalmato sulla pita, la tipica piadina greca. Fresco e poco calorico, è un ottimo condimento anche per carne e pesce alla piastra o alla griglia.
Continua

Guacamole

Il guacamole è una delle mie salse preferite, perché è leggera e saporita e si presta bene a tantissimi usi. Oltre che con i classici nachos e con le tortillas messicane, provatela in abbinamento ai gamberi, ai felafel, oppure semplicemente spalmata sul pane. Oltre tutto l’avocado, che è il suo ingrediente principale, è un frutto ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
Continua
salsa piccante messicana per nachos ricetta originale facile con pomodoro e peperoni il chicco di mais

Salsa piccante messicana

Rimanendo in tema di cucina tex-mex, questa salsa è perfetta per accompagnare nachos, tacos e burrito, ma anche per insaporire polpette e polpettoni di carne o di verdure!
Continua

Hummus di ceci

Una salsa mediorientale facilissima e velocissima da preparare, ideale per accompagnare verdure crude, polpette di carne o vegetariane, polpettoni, oppure da gustare da sola come contorno!
Continua
Hummus di lenticchie ricetta facile crema di lenticchie per crostini e pinzimonio il chicco di mais

Hummus di lenticchie

Una variante del classico hummus di ceci, è una delle salse che amo di più per la sua versatilità. Ottima sia con la carne che con le verdure o spalmato su tartine e crostini.
Continua

Caesar salad (ricetta con salsa Caesar fatta in casa)

La salsa caesar è il topping ideale per le vostre insalate, dalla più classica insalata Caesar alle più leggere insalate nostrane. La salsa caesar è un ottimo accompagnamento anche per hamburger e patatine.
Continua
salsa allo yogurt greco per insalate polpette verdure panini ricetta veloce il chicco di mais

Salsa allo yogurt greco

Una salsa ispirata allo tzatziki, ma più delicata e dal gusto più leggero, ideale per condire l’insalata o per accompagnare polpettoni di carne, di verdure o di pesce. Provatela anche come dip per verdure crude o falafel.
Continua

Panna acida

Una delle salse più usate nella cucina della cucina del Nord Europa, ottima per accompagnare carne alla griglia, patate al cartoccio e in generale per attenuare il sapore grasso di alcuni cibi.
Continua
salsa piccante cinese e thailandese con peperoncino fresco tritato ricetta chili oil il chicco di mais

Salsa piccante cinese

Perfetta non solo per accompagnare involtini primavera e wonton, ma anche per dare un po’ di sprint a un semplice sugo di pomodoro o a verdure lesse o grigliate!
Continua

Veganese: maionese senza uova

Una maionese senza uova adatta ai vegani e a tutti coloro che, per scelta o per intolleranza, hanno escluso le uova dalla loro dieta.
Continua
salsa ranch fatta in casa ricetta dressing americano per insalate con buttermilk e panna acida il chicco di mais

Salsa ranch fatta in casa

La salsa ranch fatta in casa è un condimento ideale per le insalate, un dressing a base di panna acida e maionese molto popolare in Usa.

Continua
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Raccolta di salse per tutti gli usi: crostini, pinzimonio, polpettone, insalate…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.