Lo tzatziki è la famosa salsa greca a base di yogurt e cetrioli, che viene spesso usata per accompagnare carne e pesce alla griglia, ma anche gustata da sola assieme al pane o alla pita. Leggero e delicato, lo tzatziki oltre ad essere un piatto rinfrescante, è un concentrato di ingredienti preziosi per la nostra pelle; l’unico inconveniente è la presenza dell’aglio, che può essere difficilmente digeribile: nella ricetta originale dello tzatziki l’aglio è presente in abbondanza, io vi consiglio di regolarvi un po’ in base ai vostri gusti e, in ogni caso, di eliminare la parte centrale, più indigesta, prima di schiacciarlo.
Altra cosa importante affinché il vostro tzatziki abbia la giusta consistenza cremosa è strizzare bene i cetrioli dopo averli grattugiati, in modo che perdano parte dell’acqua di vegetazine. Dello tzatziki esistono molte varianti, anche perché una salsa simile si usa anche nella cucina bulgara e in quella irachena; imprescindibile però è lo yogurt greco, più denso dello yogurt normale e dal gusto intenso; potete usare sia quello intero che quello magro, che se siete a dieta vi risparmia un po’ di calorie. Un altro ingrediente importante è l’aneto, non sempre facilmente reperibile: se non lo trovate potete sostituirlo con qualche fogliolina di menta.
Se siete amanti delle salse e in particolare delle salse greche, dovreste provare anche la melitzanosalata, a base di melanzane!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaGreca
- Energia 173,28 (Kcal)
- Carboidrati 11,54 (g) di cui Zuccheri 8,42 (g)
- Proteine 7,01 (g)
- Grassi 11,79 (g) di cui saturi 3,42 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
- Fibre 0,90 (g)
- Sodio 124,84 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la salsa tzatziki greca
- 300 gyogurt greco
- 1cetriolo (250 g circa)
- 1 spicchioaglio
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioaceto
- 1 pizzicosale
- 2 cucchiaianeto (tritato)
Strumenti
- 1 Grattugia a fori larghi
- 1 Ciotola
- 1 Colino
- 1 Pentola o un altro peso per strizzare i cetrioli
- 1 Schiaccia aglio oppure 1 Coltello affilato
- 1 Mortaio con pestello oppure 1 Ciotolina con un cucchiaino
Come preparare la salsa tzatziki secondo la ricetta originale greca
Per preparare lo tzatziki, lavate il cetriolo e grattugiatelo con tutta la buccia con una grattugia a fori grandi (1). Mettetelo in un colino, sovrapponetevi un peso come una pentola piena di acqua e lasciatelo scolare per circa 30 minuti; trascorso il tempo strizzatelo con l’aiuto di un cucchiaio o con le mani, in modo che perda tutta l’acqua di vegetazione (2).
Sbucciate l’aglio, apritelo a metà ed eliminate la parte centrale (3), quindi schiacciatelo con uno spremiaglio facendolo ricadere in un mortaio (4). Pestatelo per bene (5), in modo da ridurlo quasi in crema (6). Se non avete lo spremiaglio potete tritarlo molto finemente con un coltello, mentre mortaio e pestello possono essere sostituiti da una ciotolina e un cucchiaino.
Aggiungete all’aglio pestato cucchiaio di yogurt preso dal totale (7) e lavoratelo in modo da incorporare tutto l’aglio (8). In una ciotola mescolate il restante yogurt greco con quello a cui avete unito l’aglio (9).
Aggiungete anche i cetrioli ben strizzati (10) e amalgamateli allo yogurt (11). Aggiungete l’olio (un cucchiaio per volta) e mescolate per incorporarlo alla salsa (12).
Lo stesso fate con l’aceto (13); aggiustate di sale e aggiungete anche l’aneto fresco o secco (14). Mescolate bene, fino ad ottenere una salsa tzatziki omogenea (15) che metterete a riposare in frigorifero per circa un’ora.
Servite lo tzatziki su delle fette di pane tostato oppure come accompagnamento per carne e pesce alla griglia e per verdure cotte o crude.
Note
Come conservare lo tzatziki
Potete conservare la salsa tzatziki in un barattolo di vetro in frigorifero per 2 o 3 giorni.
Con cosa abbinare la salsa tzatziki
In Grecia la salsa tzatziki viene spesso servita da sola, come antipasto, guarnita con qualche oliva nera. Viene usata molto per accompagnare i souvlaki, i famosi spiedini di carne o di pesce, oppure spalmata sulla pita, il tradizionale pane greco. Avendo un gusto tutto sommato delicato si presta a tanti abbinamenti, dal pinzimonio di verdure, a carne o pesce alla griglia, oppure per presentare in modo diverso dal solito delle melanzane grigliate o ancora per guarnire un carpaccio di bresaola.
Variante light
In commercio si trovano vari tipi di yogurt greco, con diverse percentuali di grassi. Io uso generlamente quello intero che è il meno acidulo, ma se siete a dieta potete optare anche per quelli più magri, anche con lo 0% di grassi, sono comunque perfetti per preparare lo tzatziki!
Se cercate altre ricette tipiche della cucina greca le trovate qui!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
tzatziki anche a colazione…bravissima 🙂
Che bel pestello! Sei riuscita a trovarlo di marmo? Nella ricetta! 😀
Sì, dopo lunghe ricerche l’ho trovato, non credo sia di marmo pregiato, piuttosto credo sia polvere di marmo pressata o qualcosa del genere ma ci accontentiamo 🙂
Ma il pestello poi come lo pulisci?
Poi il pestello come lo pulisci?
Acqua e sapone per i piatti!
quanto mi piaceeeeeeeeee!l’ho fattpo anch’io qulche giorno fa
la faccio sempre anche come spuntino su crostini e cucchiai pieni….