Salsa ai funghi per carne, pasta e crostini

La salsa ai funghi è una ricetta facile e veloce che vi tornerà utile in più di un’occasione: ottima per dare sapore a carne e arrosti, questa salsa ai funghi è perfetta anche per condire la pasta o per realizzare deliziosi crostini vegetariani. Si tratta di una salsa ai funghi champignon e panna, cremosa e dal sapore delicato, che potete utilizzare sia in cottura, aggiunta ad esempio a delle semplici scaloppine di pollo o di vitello, sia “a crudo”, spalmata sul pane o usata per farcire vol au vent. Preparare la salsa ai funghi è davvero semplice: dovrete soltanto saltare i funghi in padella con uno spicchio di aglio, frullarli con della panna fresca e aggiungere un po’ di prezzemolo, che con i funghi sta sempre bene. Come detto io ho preparato questa salsa ai funghi usando i classici champignon, economici e presenti tutto l’anno nei nostri mercati. La stessa ricetta, però, potete utilizzarla per preparare una salsa ai funghi con la varietà di funghi che preferite; se avete dei bei porcini, ad esempio, potete utilizzare i gambi per preparare questa salsa ai funghi mentre i cappelli, che generalmente sono più belli e sarebbe un peccato frullarli, una volta cotti potete aggiungerli a pezzi alla salsa ai funghi oppure usarli per qualche altra ricetta.

salsa ai funghi per carne pasta crostini con champignon e panna ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    350 g circa di salsa ai funghi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 500 g Funghi champignon
  • 100 ml Panna fresca liquida
  • 1 spicchio Aglio
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 mazzetto Prezzemolo

Preparazione

  1. Per preparare la salsa ai funghi champignon iniziate pulendo i funghi: eliminate la parte finale del gambo (1) che è la più terrosa, quindi spellateli dello strato superficiale (2). Se preferite potete spazzolarli con uno spazzolino a setole morbide, in modo da eliminare tutta la terra, ma io trovo più pratico e veloce togliere la pellicina che ricopre gambi e cappelli. Tagliateli quindi a fette (3).

    salsa ai funghi per carne pasta crostini con champignon e panna ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 pulire i funghi
  2. In una padella fate soffriggere l’aglio sbucciato nell’olio (4). Unite quindi i funghi a pezzi (5), salate, pepate e fateli saltare a fiamma vivace per circa 5 minuti, finché non saranno cotti (6).

    salsa ai funghi per carne pasta crostini con champignon e panna ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 cuocere i funghi in padella
  3. Togliete l’aglio e prelevate i funghi con un mestolo forato, in modo da eliminare l’eccessiva acqua che potrebbero aver rilasciato in cottura. Se volete potete tenere da parte qualche pezzetto di fungo per decorare il piatto finito. Mettete i funghi nel bicchiere del minipimer insieme alla panna (7). Frullate con il frullatore a immersione ripetutamente (8) fino a ottenere una salsa ai funghi cremosa e leggermente montata (9). Assaggiate e, se serve, regolate di sale. Completate con il prezzemolo tritato.

    salsa ai funghi per carne pasta crostini con champignon e panna ricetta facile e veloce il chicco di mais 3 frullare la salsa
  4. Usate la salsa ai funghi per condire la pasta, o per dare sapore ad arrosti e carne, o ancora usatela per guarnire tartine o bruschette.

    L’idea in più: per dare un sapore più intenso a questa salsa ai funghi potete utilizzare anche una parte di funghi porcini secchi: mettetene 20 g circa a mollo in acqua fredda per una decina di minuti e aggiungeteli agli champignon in cottura. Poi procedete come da ricetta.

    v_ salsa ai funghi per carne pasta crostini con champignon e panna ricetta facile e veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della salsa ai funghi champignon segui il Chicco di Mais anche su Facebook Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con i funghi e qui una raccolta di salse per tutti gli usi!

Precedente Torta solo albumi al cacao Successivo Zucca e patate in padella

Un commento su “Salsa ai funghi per carne, pasta e crostini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.