Zucca e patate in padella

Se siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce con la zucca, magari un contorno appetitoso e adatto ad accompagnare vari tipi di secondi a base di carne, zucca e patate in padella fa sicuramente al caso vostro. Piatto allegro e colorato, zucca e patate in padella è una ricetta tipicamente autunnale, un contorno rustico e profumato al rosmarino che si sposa bene con una grande quantità di secondi: arrosti, grigliate, salsicce o anche delle semplici fettine di carne alla piastra acquisteranno grande sapore se accompagnate da questo contorno di zucca e patate in padella. La ricetta è semplicissima: dopo aver tagliato zucca e patate a dadini, vi basterà saltarle in padella a fuoco vivace per qualche minuto, finché non diverranno dorate. Vi svelo inoltre un piccolo segreto per far in modo che zucca e patate in padella rimangano croccanti e non si sfaldino: è sufficiente asciugare le verdure tagliate a dadini con un canovaccio o un foglio di carta da cucina, in modo da assorbirne l’eccessiva umidità.

zucca e patate in padella ricetta con la zucca facile contorno veloce e appetitoso il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • DifficoltĂ : Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 300 g Zucca (al netto di buccia e semi)
  • 1 spicchio Aglio
  • 5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 rametto Rosmarino

Preparazione

  1. Per preparare zucca e patate in padella iniziate pelando le patate e riducendole a cubetti abbastanza piccoli (1). Private la zucca della buccia e dei semi e tagliatela a dadini (2). Asciugate bene le verdure con un canovaccio o con un foglio di carta da cucina (3).

    zucca e patate in padella ricetta con la zucca facile contorno veloce e appetitoso il chicco di mais 1 tagliare le verdure
  2. Sbucciate l’aglio e fatelo soffriggere in abbondante olio caldo (4). Calate quindi le patate e la zucca e fateli dorare a fiamma vivace per circa 5 minuti (5). Una volta dorate, salatele, pepatele e proseguite la cottura di zucca e patate in padella per altri 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Quando le patate saranno cotte spegnete il fuoco e aggiungete il rosmarino tritato (6).

    zucca e patate in padella ricetta con la zucca facile contorno veloce e appetitoso il chicco di mais 2 saltare zucca e patate in padella
  3. Servite zucca e patate in padella subito.

    v_ zucca e patate in padella ricetta con la zucca facile contorno veloce e appetitoso il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta di zucca e patate in padella segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con la zucca!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.