Petto di pollo al latte

Il petto di pollo al latte è un secondo piatto cremoso e dal gusto delicato, una ricetta semplice e veloce che vi risolverà non poche cene. Il petto di pollo al latte, infatti, si prepara in poche mosse e con ingredienti alla portata di tutti: bastano delle fettine di petto di pollo, un po’ di farina e un po’ di latte per preparare un piatto gustoso e diverso dal solito. Se avete dei bambini piccoli in casa, ogni tanto proponete loro queste fettine di petto di pollo al latte: il loro sughetto cremoso e delicato li conquisterà al primo assaggio! Potete usare la ricetta del petto di pollo al latte per cucinare anche altri tipi di carne: petto di tacchino, fettine di vitello o di arista di maiale risulteranno tenere e appetitose se preparate con lo stesso procedimento. Per preparare il petto di pollo al latte senza glutine sarà sufficiente sostituire la farina 00 con la farina di riso e il risultato sarà comunque ottimo.

Petto di pollo al latte ricetta facile e veloce fettine di pollo cremose per bambini il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 700 g Petto di pollo (a fette)
  • 250 ml Latte intero
  • q.b. Farina 00 (io ho usato farina di riso finissima certificata senza glutine)
  • 30 g Burro
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • 1 pizzico Noce moscata
  • 1 rametto Timo
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

  1. Per preparare il petto di pollo al latte, iniziate battendo leggermente le fettine di petto di pollo con un batticarne. Infarinatele quindi una ad una da entrambe le parti (1), scrollatele per eliminare eccessi di farina e adagiatele su un piatto. In un’ampia padella fate sciogliere il burro nell’olio (2). Quando è ben caldo unite le fettine di petto di pollo (3) e lasciatele dorare a fiamma media per un minuto o due.

    Petto di pollo al latte ricetta facile e veloce fettine di pollo cremose per bambini il chicco di mais 1 infarinare il pollo
  2. Quando avranno preso colore giratele (4) e fatele dorare anche dall’altro lato. Salate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Versate quindi il latte, dopo averlo scaldato (5) e lasciate cuocere a fiamma bassa per 6-7 minuti, girando spesso le fettine di pollo per farle insaporire bene. Verificatene la cottura: se sono abbastanza sottili dovrebbero essere cotte dopo 6-7 minuti, ma se così non fosse potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda e proseguire la cottura per altri 3-4 minuti. Quando il sughetto del petto di pollo al latte si sarà addensato spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo e il timo tritati (6).

    Petto di pollo al latte ricetta facile e veloce fettine di pollo cremose per bambini il chicco di mais 2 unire il latte
  3. Servite il petto di pollo al latte subito.

    Consigli: per il petto di pollo al latte sarebbe meglio usare il latte intero che, essendo piĂ¹ grasso, consente di ottenere un piatto piĂ¹ cremoso e dal gusto piĂ¹ deciso. Se avete solo latte parzialmente scremato, comunque, la ricetta verrĂ  bene lo stesso.

    v_ Petto di pollo al latte ricetta facile e veloce fettine di pollo cremose per bambini il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del petto di pollo al latte segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tante idee veloci per cucinare il petto di pollo!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.