Funghi porcini in padella

Se avete trovato o acquistato dei bei porcini, non c’è ricetta più semplice e gustosa che preparare dei funghi porcini in padella! Contorno veloce e saporito, i funghi porcini in padella sono perfetti se volete gustare appieno il sapore di questo straordinario prodotto della terra. Per preparare i funghi porcini in padella sono sufficienti pochi semplici ingredienti, quelli giusti per esaltare il sapore dei porcini: aglio, olio, prezzemolo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cucinare i funghi porcini in padella è facile e veloce: vi basterà tagliare i funghi a fette non troppo sottili e spadellarli per qualche minuto a fiamma alta, finché non risultino appena dorati. I funghi porcini in padella sono perfetti per accompagnare arrosti, grigliate, scaloppine e in generale secondi piatti a base di carne bianca oppure rossa. Se invece cercate un’idea per condire la pasta, con un procedimento simile a quello dei funghi porcini in padella potete preparare delle ottime tagliatelle cremose, senza aggiungere panna o burro: qui trovate la ricetta spiegata passo passo.

funghi porcini in padella trifolati ricetta facile e veloce con porcini il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    6 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 800 g Funghi porcini
  • 1 spicchio Aglio
  • 5 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 mazzetto Prezzemolo

Preparazione

  1. Per preparare i funghi porcini in padella, per prima cosa pulite accuratamente i funghi porcini. Qui trovate un tutorial con foto passo passo. Tagliate quindi i gambi  (1) e i cappelli a fette non troppo sottili (2). Cercate per quanto possibile di ottenere delle fette dello stesso spessore. In una padella antiaderente fate dorare lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (3).

    funghi porcini in padella trifolati ricetta facile e veloce con porcini il chicco di mais 1 tagliare i funghi porcini
  2. Calate i funghi (4) e fateli cuocere a fiamma vivace per 5-6 minuti, mescolandoli spesso. Quando saranno leggermente dorati (non devono scurirsi troppo) unite il sale e il pepe (5), mescolate bene e spegnete il fuoco. Aggiungete quindi anche il prezzemolo tritato (6).

    funghi porcini in padella trifolati ricetta facile e veloce con porcini il chicco di mais 2 spadellare i funghi
  3. Servite i funghi porcini in padella subito.

    v_ funghi porcini in padella trifolati ricetta facile e veloce con porcini il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei funghi porcini in padella segui il Chicco di Mais anche su Facebook Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con i funghi!

Precedente Petto di pollo al latte Successivo Torta paradiso

Un commento su “Funghi porcini in padella

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.