Come pulire i funghi porcini: i consigli e gli errori da non fare

Come pulire i funghi porcini: i consigli e gli errori da non fare. Tutorial con foto passo passo Con la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno tanti nuovi prodotti cominciano a fare ritorno sulle nostre tavole e, fra tutti, i funghi porcini sono forse tra i piĂ¹ rappresentativi di questa stagione. Li vediamo trionfare sui bachi del mercato, ne sentiamo il profumo giĂ  a qualche metro di distanza, ma, una volta acquistati, ci chiediamo quale sia il modo migliore per pulire i funghi porcini senza rovinarli. Come e anche di piĂ¹ degli altri funghi, i porcini non devono essere bagnati: avendo una superficie porosa, infatti, si ammollerebbero. Per pulire i funghi porcini la tecnica migliore è quella di spazzolarli accuratamente per rimuovere tutta la terra, senza passarli sotto l’acqua. Non bisogna dimenticare, inoltre, che, sebbene siano freschi, possono sempre nascondere qualche parassita, per cui è bene controllarli con attenzione. Per pulire i funghi porcini dai vermi, a mio parere, la tecnica migliore è quella di asportare con un coltello le parti forate o che riportano il segno del passaggio dei vermi; il resto del fungo si puĂ² mangiare tranquillamente. Per pulire i funghi porcini dovrete munirvi di: un coltellino tagliente uno spazzolino dalle setole morbide un po’ di carta da cucina

  • DifficoltĂ Bassa
  • CostoAlto
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFunghi porcini

Preparazione

  1. Vediamo ora come pulire i funghi porcini: con un coltello affilato rimuovete la parte finale del gambo, che è quella piĂ¹ terrosa: per evitare inutili sprechi tagliatene solo lo strato superficiale, ponendo il coltello leggermente di traverso.

  2. A meno che non abbiate necessitĂ  di mantenere il fungo intero, staccate il cappello dal gambo, per poterlo pulire piĂ¹ agevolmente. Con uno spazzolino dalle setole morbide spazzolate accuratamente sia il gambo che il cappello, sia sopra che sotto, fino a rimuovere tutta la terra. Per pulire i funghi porcini non usate uno spazzolino dalle setole troppo dure, che raschierebbero via parte del fungo stesso.

  3. Se notate piccoli fori, segno del passaggio dei vermi, rimuovete le zone interessate con il coltello e tagliate il fungo a metĂ , per ispezionarne bene l’interno. Una volta eliminata tutta la terra strofinate delicatamente ogni fungo con un po’ di carta da cucina, per rimuovere eventuali residui. Nel caso di porcini particolarmente terrosi potete anche inumidire appena la carta da cucina per una pulizia piĂ¹ accurata, ma per evitare che assorbano troppa umiditĂ  abbiate l’accortezza di cucinarli subito.

  4. Ripetete questi passaggi per ogni fungo: pulire i funghi porcini è un’operazione un po’ noiosa, ma assolutamente necessaria per poterli poi gustare in tutta tranquillità. Dopo aver visto come pulire i funghi porcini ecco qualche idea per cucinarli:

    tagliatelle ai porcini cremose (senza panna né burro)

    funghi porcini in padella

    funghi porcini fritti

    tortino di funghi porcini

    risotto ai funghi porcini

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.