Carote viola al forno

Le carote viola al forno sono un antipasto o contorno saporito e diverso dal solito, un modo semplice per cucinare le carote viola esaltando il loro bellissimo colore. Le carote viola sono una varietĂ  di carote che è stata riscoperta recentemente, ma che in realtĂ  è antichissima, antecedente anche alle classiche carote arancioni. Se il sapore delle carote viola è pressochĂ© identico a quello delle carote comuni, e molto simili i valori nutrizionali, le carote viola hanno perĂ² il pregio di essere ricche di flavonoidi – importanti sostanze antiossidanti – proprio come altri ortaggi e frutti di questo colore: more, mirtilli, cavolo cappuccio viola… Le carote viola sono preziose dunque per la circolazione e per combattere l’invecchiamento. Tornando alla ricetta delle carote viola al forno, il procedimento è semplicissimo: le carote vanno tagliate a metĂ , in modo da avere un bel contrasto tra la parte esterna viola e quella interna che è invece arancione. Dopo averle spennellate con olio, sale e spezie bisogna cuocere le carote viola al forno per una decina di minuti. Cosparse con un po’ di prezzemolo, le carote viola al forno sono ottime gustate subito oppure fredde.

carote viola al forno ricetta light facile e veloce antipasto o contorno vegano il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • DifficoltĂ : Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Carote viola
  • 5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino Paprika dolce
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 mazzetto Prezzemolo

Preparazione

  1. Per preparare le carote viola al forno iniziate pelando le carote con un pelapatate. Eliminate le estremitĂ  e tagliatele a metĂ  per il lungo (1). Se sono molto grandi, potete dividere ogni metĂ  in due, sempre per il lungo. Fate in modo alla fine di avere dei bastoncini di carote piĂ¹ o meno dello stesso spessore, così che cuociano nello stesso tempo. Emulsionate in una ciotolina l’olio con un bel pizzico di sale, una macinata di pepe e la paprika (2). Foderate una teglia con della carta da forno e disponetevi i bastoncini di carote viola, con la parte interna rivolta verso l’alto e senza sovrapporle (3).

    carote viola al forno ricetta light facile e veloce antipasto o contorno vegano il chicco di mais 1 condire le carote
  2. Spennellatele con l’emulsione di olio e spezie (4). Cuocete le carote viola al forno (200° ventilato oppure 220° statico) per circa 10 minuti. Sfornatele (5) e cospargetele con il prezzemolo tritato.

    carote viola al forno ricetta light facile e veloce antipasto o contorno vegano il chicco di mais 2 cuocere le carote arrosto
  3. Servite le carote viola al forno calde oppure fredde.

    v_ carote viola al forno ricetta light facile e veloce antipasto o contorno vegano il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle carote viola al forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette di contorni!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.