Le carote viola al forno sono un antipasto o contorno saporito e diverso dal solito, un modo semplice per cucinare le carote viola esaltando il loro bellissimo colore. Le carote viola sono una varietà di carote che è stata riscoperta recentemente, ma che in realtà è antichissima, antecedente anche alle classiche carote arancioni. Se il sapore delle carote viola è pressoché identico a quello delle carote comuni, e molto simili i valori nutrizionali, le carote viola hanno però il pregio di essere ricche di flavonoidi – importanti sostanze antiossidanti – proprio come altri ortaggi e frutti di questo colore: more, mirtilli, cavolo cappuccio viola… Le carote viola sono preziose dunque per la circolazione e per combattere l’invecchiamento. Tornando alla ricetta delle carote viola al forno, il procedimento è semplicissimo: le carote vanno tagliate a metà, in modo da avere un bel contrasto tra la parte esterna viola e quella interna che è invece arancione. Dopo averle spennellate con olio, sale e spezie bisogna cuocere le carote viola al forno per una decina di minuti. Cosparse con un po’ di prezzemolo, le carote viola al forno sono ottime gustate subito oppure fredde.

-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Carote viola
-
5 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
1 cucchiaino Paprika dolce
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
1 mazzetto Prezzemolo
Preparazione
-
Per preparare le carote viola al forno iniziate pelando le carote con un pelapatate. Eliminate le estremità e tagliatele a metà per il lungo (1). Se sono molto grandi, potete dividere ogni metà in due, sempre per il lungo. Fate in modo alla fine di avere dei bastoncini di carote più o meno dello stesso spessore, così che cuociano nello stesso tempo. Emulsionate in una ciotolina l’olio con un bel pizzico di sale, una macinata di pepe e la paprika (2). Foderate una teglia con della carta da forno e disponetevi i bastoncini di carote viola, con la parte interna rivolta verso l’alto e senza sovrapporle (3).
-
Spennellatele con l’emulsione di olio e spezie (4). Cuocete le carote viola al forno (200° ventilato oppure 220° statico) per circa 10 minuti. Sfornatele (5) e cospargetele con il prezzemolo tritato.
-
Servite le carote viola al forno calde oppure fredde.
-
Note
Se ti è piaciuta la ricetta delle carote viola al forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette di contorni!