Pasta Philadelphia e pancetta

Primo piatto cremoso, veloce e ricco di gusto, la pasta Philadelphia e pancetta è una ricetta che vi tornerĂ  utile in tutte quelle occasioni in cui, tornati a casa dopo una giornata pesante, non avete voglia o tempo di passare ore ai fornelli. Il condimento per la pasta Philadelphia e pancetta si prepara davvero in 5 minuti, meno del tempo che impiega la pasta stessa a cuocere! Saporita e appetitosa, la pasta Philadelphia e pancetta piace in genere anche ai piĂ¹ piccoli, grazie al suo condimento cremoso e saporito. Per preparare la pasta Philadelphia e pancetta avrete bisogno di pochi semplici ingredienti: la pasta, del formato che preferite; della pancetta dolce o affumicata, a seconda dei vostri gusti; del formaggio spalmabile (va bene il Philadelphia, o un qualsiasi formaggio quark); un filo di olio extravergine di oliva e un po’ di vino bianco per sfumare. Dopo aver rosolato la pancetta in poco olio, vi basterĂ  stemperare il Philadelphia con un po’ di acqua di cottura della pasta, per creare un sughetto cremoso. Una volta cotta, la pasta Philadelphia e pancetta va risottata con un po’ di acqua di cottura della pasta stessa, in modo che l’amido in essa contenuto contribuisca a creare una deliziosa crema. Se piace, potete guarnire la pasta Philadelphia e pancetta con un po’ di erba cipollina tritata e il piatto è pronto!

Pasta philadelphia e pancetta cremosa ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • DifficoltĂ : Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g Pasta (per me senza glutine)
  • 150 g Philadelphia (o altro formaggio quark)
  • 100 g Pancetta (dolce o affumicata)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1/2 bicchieri Vino bianco
  • q.b. Sale grosso
  • q.b. Erba cipollina (facoltativa)

Preparazione

  1. Per preparare la pasta Philadelphia e pancetta iniziate tagliando la pancetta a cubetti. In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua, salatela (non troppo) e fatevi lessare la pasta. Mentre la pasta cuoce, in una padella antiaderente fate scaldare bene l’olio (1). Unite quindi la pancetta (2) e fatela rosolare bene, mescolandola spesso, finché la parte magra non sarà dorata e la parte grassa non sarà diventata trasparente. Alzate la fiamma al massimo e sfumate con il vino bianco (3), lasciandolo evaporare per un minuto circa.

    Pasta philadelphia e pancetta cremosa ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 rosolare la pancetta
  2. Abbassate la fiamma al minimo e unite il Philadelphia (4), stemperandolo con un po’ dell’acqua di cottura della pasta e mescolando bene con un cucchiaio (5), finché non si sarà completamente sciolto (6).

    Pasta philadelphia e pancetta cremosa ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 unire il philapdephia
  3. Scolate la pasta al dente e tenete da parte un po’ della sua acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella con il condimento (7). A questo punto risottate la pasta Philadelphia e pancetta per un minuto o due (8), finché non sarà giunta a cottura, aggiungendo al bisogno un po’ della sua acqua di cottura per mantenere il condimento cremoso (9). Spegnete il fuoco.

    Pasta philadelphia e pancetta cremosa ricetta facile e veloce il chicco di mais 3 mantecare la pasta
  4. Servite la pasta Philadelphia e pancetta subito, guarnita, se vi piace, con un po’ di erba cipollina tritata.

    v_ Pasta philadelphia e pancetta cremosa ricetta facile e veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta Philadelphia e pancetta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare uno speciale dedicato ai primi piatti veloci!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.