Spaghetti allo scarpariello

Gli spaghetti allo scarpariello sono una ricetta che appartiene a quei piatti della tradizione povera napoletana che, insieme a preparazioni piĂ¹ ricche e elaborate, rendono grande questa cucina. Gli spaghetti allo scarpariello (ossia il calzolaio) sono una ricetta che originariamente nasce come piatto di recupero: il condimento veniva infatti preparato con il sugo avanzato dal giorno prima, che poteva essere sugo di pomodoro ma anche il classico ragĂ¹ napoletano, che veniva arricchito con del formaggio, alimento che non mancava mai nelle case anche piĂ¹ umili. Oggi possiamo preparare gli spaghetti allo scarpariello utilizzando dell’ottimo pomodoro fresco, che in estate non manca mai, e basilico: il risultato è un piatto profumato e saporito, con un condimento cremoso e decisamente invitante. Gli spaghetti allo scarpariello sono inoltre una ricetta veloce: potete preparare il condimento, infatti, nel tempo che impiega la pasta a cuocere; ricordatevi solo di scolarla molto al dente, poichĂ© andrĂ  risottata con il sugo e un po’ della sua acqua di cottura. Gli spaghetti allo scarpariello si preparano in pochi minuti e conquistano sempre tutti: se siete amanti della pasta corta potete seguire la stessa ricetta per condire dei paccheri o delle mezze maniche.

  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gSpaghetti (per me senza glutine)
  • 400 gPomodoro fresco (datterini, pachino oppure San Marzano)
  • 1Peperoncino (piccante)
  • 25 gParmigiano reggiano (grattugiato)
  • 25 gPecorino (grattugiato)
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioAglio
  • 4 foglieBasilico

Preparazione

english recipe For the English version of this recipe click here!
  1. Per preparare gli spaghetti allo scarpariello iniziate dai pomodori: se usate i datterini o i pachino lavateli e tagliateli semplicemente a metĂ . Se usate pomodori piĂ¹ grandi, come i San Marzano, meglio pelarli e poi tagliarli a pezzi (1). In un’ampia padella fate soffriggere l’aglio sbucciato e il peperoncino tritato nell’olio (2). Unite quindi il pomodoro fresco (3) e un pizzico di sale. Non esagerate con il sale, anche perchĂ© dopo si aggiungeranno parmigiano e pecorino che sono giĂ  salati.

  2. Fate cuocere il sugo degli spaghetti allo scarpariello a fiamma vivace per una decina di minuti con un coperchio (4). Quando il pomodoro sarĂ  appassito e avrĂ  formato un bel sughetto, aggiungete le foglie di basilico fresco (5) e spegnete il fuoco. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte la sua acqua di cottura e trasferitela nella padella con il condimento (6).

  3. Risottate gli spaghetti allo scarpariello per un minuto o due, fino a portare la pasta a cottura, aggiungendo un po’ dell’acqua della pasta per favorire la mantecatura (7). Quando il sugo sarà diventato bello cremoso spegnete il fuoco e aggiungete parmigiano e pecorino (8). Mescolate subito gli spaghetti allo scarpariello, in modo che il formaggio si amalgami al sugo senza fondere, e continuate a mantecarli a fuoco spento, aggiungendo altra acqua di cottura se il condimento dovesse risultare troppo asciutto (9).

  4. Servite gli spaghetti allo scarpariello subito, guarniti con altro basilico fresco.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta degli spaghetti allo scarpariello segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette della cucina campana e qui tanti primi veloci pronti in 15 minuti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.