Salsa barbecue (ricetta BBQ sauce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La salsa barbecue è una salsa popolarissima in America, dove viene utilizzata molto spesso nella preparazione e nel condimento della carne cotta proprio al barbecue; dal colore rosso scuro e dal sapore leggermente agrodolce, la salsa barbecue (o BBQ sauce) è ottima anche per insaporire una semplice fettina alla piastra o per accompagnare hamburger, cotolette e crocchette di carne (come ad esempio i nuggets di pollo). Anche se si trova ormai facilmente in molti supermercati, voglio lo stesso mostrarvi la ricetta della salsa barbecue fatta in casa, in primo luogo perché è una ricetta molto facile, che potete preparare all’occorrenza nella quantità che desiderate, senza avere in frigo l’ennesimo barattolo mezzo aperto; e poi perché in questo modo potrete calibrare il sapore della salsa barbecue secondo i vostri gusti, aumentandone la dolcezza, l’acidità o la piccantezza (negli stessi Stati Uniti ci sono tantissime varietà di salsa barbecue, io ho cercato di ricrearne una dal gusto equilibrato e non troppo dolce).

Salsa barbecue ricetta BBQ sauce americana il chicco di mais

 

Ricetta della Salsa barbecue o BBQ sauce

Ingredienti per 4 persone (circa 1 bicchiere di salsa barbecue):

  • 150 g di passata di pomodoro (sceglietene una dalla consistenza vellutata)
  • 120 ml di succo di mela limpida (non mela verde, per capirci)
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di senape (per la versione senza glutine io uso la Bennet)
  • 2 cucchiai di salsa Worcester (il prodotto non c’è sul prontuario AIC quindi non è garantito, almeno secondo le norme italiane; se siete celiaci meglio omettere l’ingrediente)
  • 4 cucchiai di aceto di mele o di vino bianco
  • Qualche goccia di tabasco
  • Un pizzico di sale
  • 20 g di burro
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 25 min.)

Per preparare la salsa barbecue iniziate tritando finemente la cipolla; fate sciogliere il burro in un tegame a fuoco basso, quindi unitevi lo spicchio di aglio sbucciato e la cipolla tritata (1) e fateli soffriggere per qualche minuto. Eliminate quindi l’aglio e sfumate con l’aceto (2) e con la salsa Worcester.

Salsa barbecue ricetta BBQ sauce americana il chicco di mais 1Mescolate per qualche minuto facendo evaporare l’aceto, poi unite il succo di mela (3) e la passata di pomodoro (4); mescolate accuratamente e aggiungete anche la senape (5) e qualche goccia di tabasco (6).

Salsa barbecue ricetta BBQ sauce americana il chicco di mais 2Versate infine lo zucchero di canna (7), mescolando per scioglierlo bene. Fate sobbollire per 25-30 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Quando la salsa barbecue si sarà addensata (8) spegnete il fuoco e trasferitela nel bicchiere del minipimer. Frullate fino ad ottenere una salsa omogenea e vellutata (9). Fate raffreddare completamente e riponete in frigorifero fino al momento dell’uso.

Salsa barbecue ricetta BBQ sauce americana il chicco di mais 3Servite la salsa barbecue con carne alla brace o alla griglia, con le cotolette o con le crocchette di pollo.

Se ti è piaciuta la ricetta della salsa barbecue segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Salsa barbecue (ricetta BBQ sauce)”

  1. guarda io ho provato a fare il ketchup una volta…un disastro….ma questa volta mi metto d’impegno,la salsa bbq è la preferita di davide e voglio fargli una sorpresa!!!si si…..
    cmq per il pesce con lo zafferano io direi che ci sta benissimo qualsiasi tipo di pesce,una volta c’ho fatto lo sgombro così!!!:-)….fammi sapere se fai qualcosa ok?

  2. bella ricetta ma stavo guardando che parlavi della salsa worchester, è ovvio che nei prontuari dell’AIC non c’è, è fatta con il malto d’orzo!! quindi super sconsigliata !

    1. Ăˆ vero ma tempo fa cercando su internet venne fuori che all’estero se ne vende una versione con la scritta glutenfree. Visto che in Italia questo prodotto non c’è, ho pensato fosse meglio specificare chiaramente che è un prodotto non consentito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.