Nuggets di pollo

I nuggets di pollo sono le classiche crocchette di pollo che si mangiano nei fast-food ma che, se si preparano in casa, ci guadagnano in gusto e senza dubbio in qualità! Croccanti all’esterno e succulenti all’interno, i nuggets fatti in casa si possono personalizzare secondo i gusti: aggiungere le spezie preferite, sperimentare panature diverse – ad esempio senza glutine – e scegliere la cottura che preferite: i nuggets di pollo si possono infatti fare fritti oppure al forno: avrete sempre crocchette di pollo gustose e croccanti!
Per preparare in casa i nuggets di pollo vi basterà tritare in un mixer il petto di pollo, un po’ di pane e aggiungere spezie (aglio in polvere, se vi piace, e paprika affumicata), un po’ di salsa di soia e un po’ di senape. Per rendere le crocchette di pollo croccanti come quelle del fast-food si prepara una particolare panatura: prima si immergono in una pastella di acqua e farina e poi si ricoprono di pangrattato. I nuggets di pollo fatti in casa sono una delizia che conquisterà grandi e piccini. Con questa semplice ricetta, potrai preparare crocchette di pollo croccanti e saporite usando ingredienti naturali e senza conservanti!
Ti potrebbero interessare anche:

nuggets di pollo crocchette di pollo macinato tipo birbe fatte in casa senza glutine il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per circa 30 crocchette di pollo

Per preparare le crocchette di pollo senza glutine ho usato pane e pangrattato senza glutine e sostituito la farina 00 per la pastella con farina di riso finissima. Controllate anche che i seguenti ingredienti abbiano la scritta “senza glutine”: salsa di soia, senape, farina di riso.

Per l’impasto dei nuggets

500 g petto di pollo
80 g pane (mollica; per me senza glutine)
1 pizzico aglio in polvere (facoltativo)
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaio senape
1 cucchiaino paprika (affumicata)
q.b. pepe

Per impanare e cuocere i nuggets

1 uovo
80 ml acqua
80 g farina 00 (oppure farina di riso)
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato (per me senza glutine)
q.b. olio di arachide (per friggere; oppure extravergine di oliva la cottura in forno)

Come preparare i nuggets di pollo al forno o fritti

Per preparare i nuggets di pollo iniziate tagliando il petto di pollo a pezzi e mettendolo in un mixer (1). Aggiungetevi anche il pane tagliato grossolanamente (2).

Tritate per un minuto circa, quindi aggiungete il sale, il pepe, la paprika, la senape, l’aglio in polvere, se vi piace, e la salsa di soia (3).

Nuggets di pollo ricetta crocchette di pollo il chicco di mais 1

Tritate di nuovo in modo da amalgamare bene gli ingredienti e da ottenere un composto omogeneo (4). Con l’impasto formate delle crocchette leggermente schiacciate, della grandezza di circa 2 cm (5).

Esaurito l’impasto preparate la pastella: mettete la farina in una ciotola e aggiungetevi l’acqua (6).

Nuggets di pollo ricetta crocchette di pollo il chicco di mais 2

Mescolate brevemente, quindi unite anche l’uovo (7) e, mescolando con una frusta a mano o una forchetta, versatevi l’olio (8). Alla fine otterrete una pastella abbastanza fluida.

Immergetevi una ad una le crocchette di pollo (9), scolatele brevemente per eliminare l’eccesso di pastella e passateli nel pangrattato (10), facendo in modo che aderisca bene su tutta la superficie delle crocchette.

Nuggets di pollo ricetta crocchette di pollo il chicco di mais 3

Ora procedete alla cottura: se decidete di cuocere le crocchette di pollo fritte fate scaldare fino a 180° C abbondante olio di arachide in una padella o in una friggitrice, quindi immergetevi le crocchette un po’ per volta, cuocendole per circa 5 minuti e girandole di tanto in tanto.

Quando saranno dorate scolatele (11) e fateli asciugare su un foglio di carta assorbente (12).

Nuggets di pollo ricetta crocchette di pollo il chicco di mais 4

Se invece volete cuocere i nuggets di pollo al forno disponeteli su una leccarda rivestita di carta da forno e irrorateli con un filo di olio extravergine di oliva. Cuoceteli nel forno già caldo a 200° (ventilato) per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura. Quando saranno dorati sfornateli e serviteli subito.

Conservazione

I nuggets di pollo fatti in casa si possono preparare in anticipo e conservare crudi per un giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore di vetro. Se volete congelarli potete disporli distanziati su un vassoio in freezer per una notte, poi quando saranno completamente congelati potete riporli in un sacchetto di plastica per la congelazione. Quando desiderate consumarli potete cuocerli ancora congelati, prolungando il tempo di cottura di un minuto circa se li fate fritti, di 6-7 minuti se li cuocete al forno.

Consigli e varianti

Potete dare alle crocchette di pollo la forma che preferite, il consiglio comunque è quello di non farle eccessivamente grandi e di dar loro una forma leggermente schiacciata, in modo che all’interno cuociano più in fretta.
La salsa di soia serve a dare ai nuggets un gusto più sapido e a svolgere la funzione che nell’industria alimentare hanno alcuni insaporitori come il glutammato monosodico. Se preferite potete ometterla.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso evitare di preparare la pastella?

Sì, se non avete voglia di preparare la pastella potete passare le crocchette di pollo solo nell’uovo e nel pangrattato, ma il risultato sarà un po’ diverso. La pastella serve infatti a rendere la panatura più consistente e croccante.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Nuggets di pollo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.